Ho aquistato una telecamera b/n con microfono e infrarosso per la retromarcia, chiedevo un consiglio, dato che mi piacerebbe installare anche il terzo stop, è riscioso bucare la parte del camper??? E' un elnagh King.
L'idea sarebbe di fare passare dall'interno i fili dell stop fino a dove inizia il profilo stondato ed, eventualmente forare li, facendo passare i fili sia della telecamera che del terzo stop!!! E' riscioso.
Altrimenti un altra soluzione sarebbe quella di installare la telecamera sulla barra posteriore trasversale del portapacchi ( sopra il tetto ) e fare entrare i fili dalla parte di entrata di quelli dei pannelli solari, rinunciando così pero al terzo stop!!!
Consiglio!?!?![?][:)]
Se vuoi fare un lavoro ben fatto i fili della telecamera li fai passare dal buco di quelli dei pannelli e per il terzo stop fai due buchi per le viti e uno x i fili. Prima di avvitare su uil terzo stop riempi con del buon silicone il buco dei fili e mettine un po' intorno ai buchi x le viti. Infine rivesti i primi 2-3 cm della cornice posteriore del terzo stop di quel materiale isolante nero che usano per i raccordi delle pareti e avvita il tutto.
Spero di essermi spiegato bene!
Ciao
Non che io ne capisca molto, ma mi viene in mente che se fai passare i fili della retro nei passacavi dei pannelli solari per raggiungere la cabina (dove sarà il monitor), puoi benissimo farci passare anche i fili del terzo stop e andare ad alimentarli dal fusibile o dall'interruttore collegato al pedale del freno. Così fai solo due forellini per le viti dell'applique del terzo stop, non passanti, ben sigillati e rischi meno.
Ciao
Roberto
grazie mille per i consigli, ma dato che devo far fare il lavoro di montaggio dei pannelli, a questo punto faccio montare il terzo stop e la predisposizione telecamenra al concessionario, gli predispongo solo i fili che dalla cabina vanno al retro!!!
Grazie mille comunque[;)]
Sulla rubrica "fai da te" trovi telecamera e luce stop in fotografia...il mio mezzo è un King 670!
Io personalmente data la disposizione del mio mezzo ho optato per una telecamera in radiofrequenza alimentata 9 v da un riduttore di tensione di un telefonino.
I cavi stop e freni li ho fatti passare senza nessun foro ; il primo sotto poi dentro dal frigo su dalla cappa ed infine tramite camino sul tetto, il secondo dalla luce cappa ed insieme al primo sul tetto ... da dove in entrata e poi lungo i pensili passa pure il cavo del pannello solare! Chiaro?
Fabio Ferrari
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.