In risposta al messaggio di EdStraker74 del 16/07/2020 alle 09:03:22Eh già
Il 40lt ha infatti quasi una capacità doppia di questo qui da 23lt, quindi un ingombro di un'ordine di grandezza maggiore...
In risposta al messaggio di Shijo68 del 16/07/2020 alle 09:31:06
Tanica opaca da 25l (leroy/ferramenta), forata per l'uso in un angolo laterale della parte alta, distesa sotto il camper per svuotare (ovviamente si vede l'interno e quanto si riempie) carrellino pieghevole per il trasporto fino allo scarico perfetta! ;) ciao
In risposta al messaggio di Shijo68 del 16/07/2020 alle 09:31:06Buona idea ma mio marito è appena passato da un negozio di ricambi e si è fatto ordinare la roll tank fiamma da 23 litri...
Tanica opaca da 25l (leroy/ferramenta), forata per l'uso in un angolo laterale della parte alta, distesa sotto il camper per svuotare (ovviamente si vede l'interno e quanto si riempie) carrellino pieghevole per il trasporto fino allo scarico perfetta! ;) ciao
In risposta al messaggio di pb974 del 16/07/2020 alle 12:23:26Abbiamo alla fine deciso per quello da 23 litri sia perché più leggero rispetto al 40 litri sia perché meno ingombrante anche perché al negozio di ricambi avevano disponibile solo quello da 40 litri e mio marito appena l’ha visto ha detto subito che era troppo grande e ha pensato al suo peso per lo svuotamento e non ha più avuto dubbi nel prendere quello da 23 (non prendere ma se l’ha fatto ordinare)...poi gli ha chiesto al negozio per il raccordo e loro gli hanno fatto vedere sia il raccordo a “L” che un altro attacco con una saracinesca ma quest’ultimo a cosa serve?Scusate la nostra ignoranza in materia...
Ho usato sia il 23 che il 40 litri. il 23 con le sue ruote e la maniglia si porta facilmente. il 40 è fatto male e se usi la sua maniglia quando cammini la ruota ti picchia contro la caviglia. Basta usare una piccola cinghiaper allungare la maniglia. Ovviamente dimezzi i viaggi ma raddoppia il peso da trascinarsi dietro. Per rieempirlo basta aprire il tappo superiore e farlo scivolare fino sotto la ghigliottina senza nessun tubo di raccordo. Per vuotare io uso il tappo di riempimento per fare prima. Il tappo piccolo lo uso solo l'ultimo scarico per fare uscire anche il poco di acqua che rimane. Considera che se ce poco spazio sotto la ghigliottina il 40L è più basso. Io non lo tengo nel gavone ma sotto il camper tanto si usa raramente e anche se in viaggio si sporca non è un problema. Ovviamente bisogna creare un sistema di fissaggio sicuro per non rischiare di perderlo in viaggio. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/07/2020 alle 14:21:08È presto detto...partendo da 1lt = 1 kg, il serbatoio da 23lt peserà diciamo 23+3 = 26 kg (anche la plastica pesa), quello da 40
Non avendo mai avuto problemi di spazio in garage, ho sempre avuto il 40 litri... ma qualora si abbia paura del peso (ruote a parte) si può sempre scaricare quando il peso è minore. Vale a dire, che quando non si hannoesigenze particolari, nulla vieta di scaricarlo prima che sia pieno. Ritengo quindi poco sensato avere il limite dei 23 litri. Lo uso però raramente, facendo soprattutto viaggi itineranti e non stanziali.
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/07/2020 alle 14:21:08Diciamo che non avendo molto spazio per metterlo, quello da 23 litri come dimensioni e’ quello più adatto, non tanto alle nostre esigenze, perché comunque bisogna fare più viaggi per scaricarlo (ma per mio marito questo, essendo una persona sportiva, non desta nessun problema ) ma ai nostri spazi nel camper.
Non avendo mai avuto problemi di spazio in garage, ho sempre avuto il 40 litri... ma qualora si abbia paura del peso (ruote a parte) si può sempre scaricare quando il peso è minore. Vale a dire, che quando non si hannoesigenze particolari, nulla vieta di scaricarlo prima che sia pieno. Ritengo quindi poco sensato avere il limite dei 23 litri. Lo uso però raramente, facendo soprattutto viaggi itineranti e non stanziali.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 16/07/2020 alle 16:00:14La maggior parte del peso viene scaricato sulle ruote...
È presto detto...partendo da 1lt = 1 kg, il serbatoio da 23lt peserà diciamo 23+3 = 26 kg (anche la plastica pesa), quello da 40 peserà 43 kg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2020 alle 20:01:13Mi piacerebbe vederti a contare i 20 litri precisi (che la mia è di 17) e brigare sotto il camper con la camera d'aria. Ciao.
Hai la cassetta WC da 20 litri, si usa quella come serbatoio di scarico per le grigie. Una volta vuotata la cassetta, la si mette a terra sottoo allo scarico delle grigie (dove basta collegare un pezzo di camera d'aria) esi apre la ghigliottina della cassetta e ci si fa scendere 20 litri di grigie. In qualche giro si vuotano le grigie. Se prendi la cassetta con ruote, hai la stessa identica funzionalità che avere una RollTank da 23 litri, ma non ne hai li costo e non ne hai l ingombro a bordo. Io ormai è anni che ho eliminato la apposita rollTank e se necessito di travasare le grigie faccio così. Si da anche una bella lavata alla cassetta con acqua saponata, che gli fa solo bene .
In risposta al messaggio di Pamymau del 18/07/2020 alle 13:17:02Generalmente si fa così:
Avrei un’altra consiglio da chiedervi...stamattina mio marito è andato sotto il camper per prendere la misura del “tubo” delle grigie per poter acquistare un adattatore per poi far scendere le grigie nella cassetta...lamisura del diametro è di 4,5 cm che come ci ha detto il ragazzo del negozio è una misura non standard perché tutti gli adattatori sono di dimensioni maggiori...un’altra ipotesi che ci ha suggerito è di sostituire proprio il tubo e saracinesca delle grigie ma sarebbe un bel lavoro...alla fine ci ha consigliato lo stesso ragazzo del negozio di fare un “fai da te”ovvero mettere o un pezzo di tubo con una fascetta, o un imbuto tagliato a misura oppure ancora una bottiglia tagliata a metà... voi cosa mi consigliate a riguardo?
In risposta al messaggio di Pamymau del 18/07/2020 alle 13:17:02Ciao! La tua valvola penso sia una comunissima valvola fap da 1" 1/2. Anche il mio camper ne ha una e, siccome il serbatoio grigie è all' interno di un gavone, vi è applicato un tubo spiralato tipo questo
Avrei un’altra consiglio da chiedervi...stamattina mio marito è andato sotto il camper per prendere la misura del “tubo” delle grigie per poter acquistare un adattatore per poi far scendere le grigie nella cassetta...lamisura del diametro è di 4,5 cm che come ci ha detto il ragazzo del negozio è una misura non standard perché tutti gli adattatori sono di dimensioni maggiori...un’altra ipotesi che ci ha suggerito è di sostituire proprio il tubo e saracinesca delle grigie ma sarebbe un bel lavoro...alla fine ci ha consigliato lo stesso ragazzo del negozio di fare un “fai da te”ovvero mettere o un pezzo di tubo con una fascetta, o un imbuto tagliato a misura oppure ancora una bottiglia tagliata a metà... voi cosa mi consigliate a riguardo?
https://www.ebay.it/i/302552181...
In risposta al messaggio di Pamymau del 16/07/2020 alle 13:06:32Non te ne pentirai, io la uso da anni, inoltre immagina quando hai le grigie piene e sei in libera, puoi riempirla e stivarla nel gravone ed avere ancora margine, raramente l'ho usata anche per il wc, era pieno ed avevo urgenza di svuotarlo, ho usato quella, ovviamente poi lo lavata e rilavata...
Abbiamo alla fine deciso per quello da 23 litri sia perché più leggero rispetto al 40 litri sia perché meno ingombrante anche perché al negozio di ricambi avevano disponibile solo quello da 40 litri e mio marito appenal’ha visto ha detto subito che era troppo grande e ha pensato al suo peso per lo svuotamento e non ha più avuto dubbi nel prendere quello da 23 (non prendere ma se l’ha fatto ordinare)...poi gli ha chiesto al negozio per il raccordo e loro gli hanno fatto vedere sia il raccordo a “L” che un altro attacco con una saracinesca ma quest’ultimo a cosa serve?Scusate la nostra ignoranza in materia...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2020 alle 20:01:13Bella idea, non ci avevo mai pensato....a parte la camera che non mi servirebbe...
Hai la cassetta WC da 20 litri, si usa quella come serbatoio di scarico per le grigie. Una volta vuotata la cassetta, la si mette a terra sottoo allo scarico delle grigie (dove basta collegare un pezzo di camera d'aria) esi apre la ghigliottina della cassetta e ci si fa scendere 20 litri di grigie. In qualche giro si vuotano le grigie. Se prendi la cassetta con ruote, hai la stessa identica funzionalità che avere una RollTank da 23 litri, ma non ne hai li costo e non ne hai l ingombro a bordo. Io ormai è anni che ho eliminato la apposita rollTank e se necessito di travasare le grigie faccio così. Si da anche una bella lavata alla cassetta con acqua saponata, che gli fa solo bene .
In risposta al messaggio di crik del 25/07/2020 alle 00:44:58la camera d'aria infilata sul rubinetto delle grigie (mi sembra da 1½") , la uso perchè è morbida e flessibile e quuindi comoda da infilare nella apertura della ghigliottina della cassetta appoggiata a terra.
Bella idea, non ci avevo mai pensato....a parte la camera che non mi servirebbe...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2020 alle 00:16:16anch'io usavo la tank da 40 litri quella blu ma ci ho montato una ulteriore rotella sull'anteriore dove c'e' la maniglia
se decidi per una rol tank da 40 lt ti consiglio di prendere anche un carrellino per trasportarla , è pur vero che la tanica ha le sue ruote ma è scomodissima , io dopo pochi giorni di utilizzo non ci ho pensato 2 volte per procurarmi un buon carrellino leggero e parzialmente richiudibile mario