In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05Se tutti i componenti hanno la possibilità di essere selezionati su lifepo4 così come dici, la sostituzione della batteria è assai semplice e veloce.
Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacitànell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo. La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05Io invece ti sconsiglio di sostituire la batteria da solo, soprattutto vista la potenza che vuoi installare, se ti succede qualche cosa la garanzia salta..., non rischierei.
Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacitànell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo. La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05Se i dispositivi di carica hanno l'impostazione per lifepo4 sei gia a posto...dato che hai il DC DC dovresti essere a posto anche con il parallelatore tra BM-BS.
Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacitànell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo. La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05I componenti installati sono adatti per una normale batteria al piombo da 100Ah.
Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacitànell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo. La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 09:39:27Non cambia nulla a parte l'autonomia.
I componenti installati sono adatti per una normale batteria al piombo da 100Ah. D'accordo l' impianto gia' predisposto per una litio, ma di che capacita?. O meglio, i cavi che sezione hanno? 300Ah di batteria sono tanti, Approfondisci bene con il concessionario.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2025 alle 12:21:41Il problema e' la corrente in entrata.
Non cambia nulla a parte l'autonomia. Chiaro che si parla di non modificare nulla. Se decidesse di aggiungere ad esempio un inverte da 2000W, a questo punto deve cambiare qualcosa, ma questo lo dovrebbe fare con qualsiasitipo di batteria decide di montare. Non è che con la sua 100Ah al piombo ha meno corrente disponibile, anzi può avere correnti si spunto ben più alte di una 300Ah lifepo4. (con un 300Ah litio non ci accendi il motore, con la sua 100Ah piombo si) Montando un 300Ah litio senza toccare altro avrebbe un sensibile incremento dell'autonomia e basta.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 14:40:59Non credo, ha un DC-DC da 40A, cablato credo con almeno cavi da 10mmq, il caricabatterie e' da 17A, altri 6-7A potrebbero arrivare dal solare, una litio dotata di un BMS che accetta una corrente di 50A in ingresso, piu un piccolo margine di tolleranza, in genere altri 4-5A, interverrebbe al raggiungimento di circa 55A in carica, cosa assai difficile data la portata massima dei dispositivi caricatori.
Il problema e' la corrente in entrata. O sbaglio?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 14:40:59Quello che dice Ciro è corretto.
Il problema e' la corrente in entrata. O sbaglio?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:11:25Ciao Ciro, correttissimo quello che dici, però..., siamo in Italia..., sei proprio sicuro che nell'eventualità di un problema, non dovuto alla nuova batteria, ma comunque all'impianto elettrico, il Concessionario non faccia rogne?
Non credo, ha un DC-DC da 40A, cablato credo con almeno cavi da 10mmq, il caricabatterie e' da 17A, altri 6-7A potrebbero arrivare dal solare, una litio dotata di un BMS che accetta una corrente di 50A in ingresso, piuun piccolo margine di tolleranza, in genere altri 4-5A, interverrebbe al raggiungimento di circa 55A in carica, cosa assai difficile data la portata massima dei dispositivi caricatori. Secondo me, montare una litio non comporterà problemi, avrà soltanto tempi più lunghi di autonomia energetica disponibile, e con 2-300Ah di batterie sarebbe a posto per un bel po' di tempo, anche facendo una ricarica utilizzando il solo CB a 230V per una notte, 4-5 giorni in libera si possono fare. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2025 alle 16:36:13Certo, Ezio ma, il caricabatterie è vicino alla batteria, così come la centralina, credo che cavi da almeno 6 mm² siano stati adottati, ci sarebbe da controllare eventualmente la sezione di cavo che collega il DC-DC all’alternatore ma, per un modello da 40 A presumo abbiano utilizzato cavi da almeno 10 mmq.
Ciao Ciro, correttissimo quello che dici, però..., siamo in Italia..., sei proprio sicuro che nell'eventualità di un problema, non dovuto alla nuova batteria, ma comunque all'impianto elettrico, il Concessionario non faccia rogne? Io non starei tranquillo per la garanzia, non per altro. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2025 alle 16:36:13Visto che hanno avuto la faccia tosta di montare una batteria da avviamento come BS, se dovesse capitare qualcosa all'impianto elettrico (ma non capita), rimonterei la vecchia batteria e andrei a farmi sistemare il problema.
Ciao Ciro, correttissimo quello che dici, però..., siamo in Italia..., sei proprio sicuro che nell'eventualità di un problema, non dovuto alla nuova batteria, ma comunque all'impianto elettrico, il Concessionario non faccia rogne? Io non starei tranquillo per la garanzia, non per altro. Saluti.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2025 alle 17:14:42Hai scritto:
Visto che hanno avuto la faccia tosta di montare una batteria da avviamento come BS, se dovesse capitare qualcosa all'impianto elettrico (ma non capita), rimonterei la vecchia batteria e andrei a farmi sistemare il problema.La batteria è un componente sostituibile in ogni momento e, visto il tipo di batteria che hanno messo, destinata a durare ben poco se utilizzata intensamente. In ogni caso, se si trovasse ad esempio in vacanza in Portogallo e la BS si rompe che fa? Si fa spedire la batteria dal concessionario? Interrompe le vacanze e torna a casa? Sarebbe come aver timore a cambiare una lampadina bruciata. Ad occhio i cavi della batteria sembrano da 10mmq, forse anche 16mmq, sembrano adeguati a quei 40A del DC DC, se non fossero cosi avrebbero fatto un gravissimo errore. Comunque il fatto che abbiano messo un DC DC e poi abbiano montato una batteria Piombo/acido da avviamento, fa pensare che già avevano previsto che sarebbe stata sostituita a spese del cliente con qualcosa di meglio.
In risposta al messaggio di PDR del 08/01/2025 alle 18:09:53Hai ragione...avevo dimenticato di questa cosa .
Hai scritto: Comunque il fatto che abbiano messo un DC DC e poi abbiano montato una batteria Piombo/acido da avviamento, fa pensare che già avevano previsto che sarebbe stata sostituita a spese del cliente con qualcosa dimeglio. Il DC/DC è standard con tutte le meccaniche moderne perché dotate di alternatore intelligente, forse la BS non è di fornitura di serie ma installata ex post dal venditore
In risposta al messaggio di banoyo del 07/01/2025 alle 20:58:07Ringrazio tutti per le risposte e per le analisi.
Se i dispositivi di carica hanno l'impostazione per lifepo4 sei gia a posto...dato che hai il DC DC dovresti essere a posto anche con il parallelatore tra BM-BS. Lascia anche i fusibili originali in modo di essere dimensionatoper il tuo impianto. Per la garanzia non modificando nulla non ci sono problemi, la batteria puoi sempre dire che l'hai usata male, si è rovinata e hai dovuto sostituirla...che poi è la scusa che userebbero loro per non sostituirla in garanzia. Dalla foto si vede che ti hanno messo una normalissima da avviamento, nemmeno quella per scariche profonde...si dovrebbero vergognare.
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In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05Ciao, ho la stessa identica necessità e dispongo anch'io degli stessi apparati tutti configurabili con lifepo4 tramite switch.
Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacitànell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo. La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 08/01/2025 alle 23:38:45Fammi capire bene.
Ciao, ho la stessa identica necessità e dispongo anch'io degli stessi apparati tutti configurabili con lifepo4 tramite switch. Però bisogna fare i conti con la centralina NE356 in quanto tutto il cablaggio passa di la,sia batteria motore che batteria servizi. Il problema per il dc/dc NE325 non sussiste in quanto basta che nella centralina sia presente il ponte tra i jump J6 e J7, tutto previsto da manuale utente. Il problema invece é con il carica batterie NE287: il manuale dice Ricarica batteria auto: Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore (la centralina NE356) provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto. A mia domanda cosí hanno risposto: Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO. Poi se qualcuno ha qualche idea... mi farebbe comodo. Allego schema:
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 08/01/2025 alle 23:50:24Ciao, premetto che non sono un tecnico ma volevo giusto sostituire la batteria servizi.
Fammi capire bene. 1) Il ponte J6-J7 si realizza attraverso i piedini selettori o sbaglio? 2) Se con una normale batteria sono attaccato alla 230 e la uso poco, anche un'altro tipo di batteria sarà a tensione alta efornirà carica alla BM. Sbaglio? Perchè dovrebbe differire? 3) Non credo di capire cosa ci sia di male che la LiFePo mantenga in tensione ottimale la BM. E suppongo che se la BM arriva a carica massima, in ogni caso si interromperà la carica, giusto? 4) La soluzione di eliminare fisicamente la possibilità di ricaricare la BM (cosa che coinvolge peraltro anche il pannello solare) mi sembra un bel danno, piu che una soluzione. PS: Vorrei capire qual'era la domanda che hai rivolto ai tecnici, non l'hai scritto.
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 09/01/2025 alle 07:52:09Quel circuito di carica BM sul CB non è altro che il famoso diodo+resistenza, unica differenza è che la resistenza è un PTC (cambia il suo valore con in variare della temperatura).
Ciao, premetto che non sono un tecnico ma volevo giusto sostituire la batteria servizi. Rispondo alle tue: 1) Esattamente come dici tu, ma se hai il dc/dc te lo troverai di già come ce l'ho io. 2) Però se fossero entrambeagm hanno la stessa tensione nominale e la stessa curva di carica, quindi non rischi di rovinare o una o l'altra. 3) Non lo so esattamente, salvo il rischio di rovinare la agm (non il contrario in quanto nello schema è presente un diodo). 4) La bm potresti ricaricarla con un normale c.b. collegato all'impianto 230, mentre con mppt devi fare una scelta: o servizi o motore. 5) La mia domanda era: volendo cambiare la batteria servizi da AGM a LiFePO4, chiedo conferma quando viene scritto che:Ricarica batteria auto:Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto.A) vale anche nel caso in cui la batteria servizi è LiFePO4 e quella auto è una AGM?B) Quindi, configurando NE325 e NE287 in modalità LiFePO4 (vedi schema allegato), è sufficiente sostituire la sola batteria servizi? Le risposte: A) Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO. B) Non completamente: oltre a configurare i dispositivi di ricarica sono necessari degli accorgimenti nelle sezioni dei cavi esistenti. Con batterie al litio conviene maggiorare la sezione dei cavi di carica
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 10:24:43Grazie della risposta Banoyo, ma il punto della questione è: cosa succede se non si interrompe quella alimentazione a 2A costante come succede per le Litio? Ovvero perchè ti sei dato la pena di fare questa modifica, che sicuramente faranno in pochi eletti?
Quel circuito di carica BM sul CB non è altro che il famoso diodo+resistenza, unica differenza è che la resistenza è un PTC (cambia il suo valore con in variare della temperatura). Quello che ti hanno detto è giusto,la tensione della litio, sempre più alta della BM, porta il diodo a condurre sempre. Io sul mio CB ho tagliato il piedino al componente come nel tuo schema , poi ho aggiunto esternamente un circuito facendo diodo+diodo+resistenza, ho usato due diodi i serie, in pratica ho spostato la soglia di circolazione della corrente di 0,7V più alta. 0,7+0,7 dei due diodi portano la differenza a 1.4V. Problema risolto.