In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31Non tutti i regolatori solari consentono di avere il pannello collegato e la batteria no, vedi che dice il manuale el tuo.
Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31Lo staccabatteria (lo dice la parola stessa) dovrebbe staccare tutto
Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2023 alle 10:37:53Non è che voglio usarlo, ma visto che c'è e comunque tutte queste utenze devo metterle a massa, tanto vale usare lo staccabatterie che dovesse servire per un motivo qualsiasi disattiva tutto o quasi.
Lo staccabatteria (lo dice la parola stessa) dovrebbe staccare tutto Ma non ha nessuna utilità nell'uso normale, se non scollegare tutto per manutenzione ma a quel punto stacchi il morsetto una funzione utile è scollegarele utenze per essere certi che da quel momento non ci siano piu assorbimenti dalle stesse Meglio e più pratico farlo sul positivo delle stesse utenze, facendo in modo che rimangano alimentate solo quelle che per motivi vari devono rimanere sempre attive come ad esempio un antifurto Per scollegare la batteria in caso di manutenzione attenersi alle istruzioni del regolatore I morsetti a sgancio rapido (con leva) sono molto utili per questa funzione
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31La massa generale probabilmente arriva dal telaio di conseguenza e collegata alla BM, lo staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sarebbe utile metterlo proprio sul polo negativo della BM.
Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31attualmente è collegato sul negativo?
Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2023 alle 15:00:09Ma perché mi dovete far modificare quello che già c'è? Se non ci fosse non lo avrei comprato, ora addirittura sostituirlo con uno a 2 vie mi pare troppo...
La massa generale probabilmente arriva dal telaio di conseguenza e collegata alla BM, lo staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sarebbe utile metterlo proprio sul polo negativo della BM. Per il regolatore solarevisto che non è dato sapere la corretta sequenza dei collegamenti, suggerisco di staccare prima i pannelli e successivamente le batterie ovviamente, la riconnessione avverrà nella modalità inversa, prima le batterie e dopo i pannelli. Il dc-dc è probabile che anch'esso abbia i negativi input e output in comune, non credo sia isolato, ma, anche lo fosse se le BS hanno il negativo al telaio il negativo in uscita dallo stesso è un cavo superfluo ed inutile, un tester per la verifica della continuità, ti dirà la verità. Ad ogni modo, potrebbe essere utile uno staccabatteria a 3 vie tra i positivi delle 2 BS ed i positivi dei carichi. Buone Feste, Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 17:10:42Si era sul negativo.
attualmente è collegato sul negativo? Li ho sempre visti sul positivo... Comunque vada, fai in modo che il positivo o il negativo che sia, del FV sia sempre collegato alla BS in modo tale da evitare che le BS si scarichino nel tempo. Tutto il resto dall'altro morsetto dello staccabatterie.
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 19:43:02l'unica cosa che se ne può avere a male, ma non è detto, è il regolatore del FV, perchè quasi tutti, ma non tutti, non gradiscono di essere scollegati dalla BS.
Si era sul negativo. dunque tu faresti su un polo dello staccabatteria le 2 BS e il regolatore, sull'altro massa, inverter e dc-dc? Così però ad esempio l'inverter potrebbe funzionare usando il pannello solare come fonte... Sbaglio? E il DC-DC si troverebbe attivato dal d+ con i positivi ma senza nessuna massa... Gli farà bene?
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 19:36:10Quando si pone una domanda la cosa più intelligente da fare è quella di leggere attentamente le risposte.
Ma perché mi dovete far modificare quello che già c'è? Se non ci fosse non lo avrei comprato, ora addirittura sostituirlo con uno a 2 vie mi pare troppo... Il pannello non lo devo staccare, si stacca eventualmente a seconda di come appunto gestisco questo staccabatteria.
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 14:16:50Per usarlo come staccabatterie generale devi unire tutte le masse in un unico punto (busbar negativo) e poi dal busbar negativo entrare nello stacca batterie, l'altro capo dello staccabatterie al negativo della batteria, in questo modo quando stacchi stacchi completamente la batteria
Non è che voglio usarlo, ma visto che c'è e comunque tutte queste utenze devo metterle a massa, tanto vale usare lo staccabatterie che dovesse servire per un motivo qualsiasi disattiva tutto o quasi. Però dicevo appuntoche se ci collego tutto tranne la massa del veicolo, è quasi come non averlo, perchè tutto ha la massa delle 2 BS. Il regolatore è un CBE PRS, non ricordo quale ora ma guardando online il manuale di tutte le versioni nessuno dice nulla in merito al funzionamento senza batteria. Tu come faresti?
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 22:37:00Giusto sull'inverter, mi sono confuso, cosi prenderebbe il positivo da un circuito (bs e pannelli) ma il negativo da un altro (veicolo) e non può funzionare se staccato.
l'unica cosa che se ne può avere a male, ma non è detto, è il regolatore del FV, perchè quasi tutti, ma non tutti, non gradiscono di essere scollegati dalla BS. Per il DC-DC non vedo problemi, ma potresti escludere anchelui dallo staccabatteria senza problemi (non ricordo se hai il parallelatore o no) e nel caso sarebbe isolato dalla BM dal relais. L'inverter dovrà avere il negativo preso dallo staccabatterie non dalla batteria/massa diretta a telaio, altrimenti non ha senso avere lo staccabatterie. Da sempre consiglio di mettere l'inverter sotto staccabatteria, anche come sicurezza ulteriore mentre lo usi, se capita qualcosa spegni tutto in un secondo. Certo lo staccabetterie deve essere adatto a sopportare il carico. Se l'inverter nel tuo impianto prende il positivo diretto dalla BS e il negativo dallo staccabatterie lato utenze, (non batterie e regolatore) come fa a funzionare se lo staccabatterie è staccato? Il negativo non ce l'ha comunque.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2023 alle 23:09:51L'ho riletto anche ora, ma l'unico suggerimento (indiretto) su come usare il mio staccabatterie è di non usarlo per il pannello, perchè suggerisci ti staccare prima il pannello dal regolatore e questè impossibile quando si azione uno staccabatterie, dunque ho dedotto che è meglio lasciare sempre collegati BS e regolatore.
Quando si pone una domanda la cosa più intelligente da fare è quella di leggere attentamente le risposte. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/12/2023 alle 05:58:33Dunque per te...
Per usarlo come staccabatterie generale devi unire tutte le masse in un unico punto (busbar negativo) e poi dal busbar negativo entrare nello stacca batterie, l'altro capo dello staccabatterie al negativo della batteria,in questo modo quando stacchi stacchi completamente la batteria se ci colleghi tutto meno la massa del veicolo, eventuali utenze che non hanno un ritorno di massa isolato ma sono collegate direttamente a massa sul telaio ( io lo evito ma capita) continueranno a funzionare, non è una buona soluzione O lo usi per manutenzione o lo usi sul positivo per staccare solo le utenze ed essere sicuro che prima di scendre dal camper non ci sia nulla acceso. Io quando scendo giro un generale parziale che stacca tutto meno frigo e altre utenze prioritarie Averlo non significa doverlo usare per forza
In risposta al messaggio di dekracap del 29/12/2023 alle 07:56:21Non ho capito
Dunque per te... primo bullone: BS1 BS2 secondo bullone: telaio Inverter DC-DC mantenitore BM Regolatore FV Rimane il dubbio solo sul regolatore in quanto non si sa se gli fa bene o male rimanere senza BS, se le stacco comunqueho notato che si spegne il regolatore, almeno i led di carica, ovviamente. Poi se il carico dei pannelli lo danneggia non saprei, l'ho fatto sempre in giornate poco soleggiate.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/12/2023 alle 09:15:35Parlavo dei due bulloni che fanno da contatti Nello staccabatterie
Non ho capito
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2023 alle 12:05:02Non sei l'unico
C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa. Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle massedi TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT. Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa in loco, magari dal bullone del sedile guida. Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali. Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un perorso chiuso capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate. Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è. Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter isolato e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie. Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze lato telaio, cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2023 alle 12:05:02Marco, come te ed anche come rubylove ho anch'io un'unico cavo da 35mmq al telaio cui convergono tutti i negativi.
C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa. Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle massedi TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT. Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa in loco, magari dal bullone del sedile guida. Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali. Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un perorso chiuso capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate. Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è. Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter isolato e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie. Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze lato telaio, cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato. Marco.
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31Io metterei tutto a telaio, piu un cavo corto e di sezione inadeguata per i canoni di col (è talmente corto che non produce dV e non ha proprio senso che sia scomodamente grosso, lo metterei come da datasheet) verso lo staccab e da li la bs. Che comunque è come fan tutti (hai mai visto unmezzo qualsiasi con un ammasso di masse sul negativo dellla batteria? no c'è UN cavo che porta solo al telaio, di norma)
Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2023 alle 12:05:02Grazie, per quanto riguarda lo staccabatterie anche tu mi pare di aver capito che metteresti le 2 BS e il regolatore solare su un capo e tutto il resto nell'altro, compreso la massa del veicolo.
C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa. Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle massedi TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT. Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa in loco, magari dal bullone del sedile guida. Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali. Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un perorso chiuso capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate. Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è. Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter isolato e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie. Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze lato telaio, cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato. Marco.