In risposta al messaggio di Luca540 del 24/10/2022 alle 18:16:15"Cercare" anche in questo sito aiuta...
Ciao a tutti, pur essendo nuovo nel forum ho provato a fare qualche ricerca sull'argomento ma non sono riuscito a trovare dei post omnicomprensivi su questa tematica. A breve ritirerò il mio Possl 540 Summit Shine cheha due alloggiamenti, per una bombola da 11Kg e per una da 5Kg. Al di la del discorso autonomia, mi interesserebbe capire un paio di cose nell'ottica del fatto che, spero, utilizzerò il van in giro per l'Europa e magari anche oltre. - Modello di consumo. Ha senso prendere una bombola da una delle reti esistenti e poi restituire il vuoto oppure esiste la possibilità di acquistarne una e ricaricarla in autonomia presso un distributore, sia esso quello classico di carburanti o, se esiste, di altra tipologia. Al di la della convenienza economica basata sull'utilizzo, vorrei capire se la cosa sia fattibile/legale o meno. Ho letto tanti post online che vanno spesso in contraddizione e vorrei capire se esiste una fonte autorevole sull'argomento in modo da muovermi in una direzione o l'altra. - Nel caso di acquisto della classica bombola da rendere, esistono delle soluzioni/reti che permettano di muoversi in giro per l'Europa. Mi pare di capire che la cosa si risolva acquistando opportuni adattatori specifici dei singoli paesi ma anche qui chiederei gentilmente un chiarimento. - Bonus. Vivo a Roma sud, potreste consigliarmi un posto dove prendere la mia prima bombola? Zio Google non mi è stato molto di aiuto ma credo sia dipeso dall'ignoranza di chi lo ha interrogato. Ovviamente sarebbe utile poggiarsi su una rete con presenza capillare sullo Stivale visto che viaggio molto da Nord a Sud :-) Nel ringraziarvi anticipatamente per qualunque dritta voleste condividere, vi chiederei anche circa l'esistenza di qualche articolo/blog/canale da utilizzare per documentarsi e approfondire ulteriormente l'argomento. Grazie mille Luca
In risposta al messaggio di marob del 24/10/2022 alle 20:45:28Ciao,
Cercare anche in questo sito aiuta...
In risposta al messaggio di Luca540 del 24/10/2022 alle 18:16:15Molte risposte le hai già avute, scrivi da Roma Sud, dipende da quanto Sud, qui prendi ancora la bombola da 10kg a meno di 20 euro, nonostante gli aumenti, e ritira qualsiasi vuoto
Ciao a tutti, pur essendo nuovo nel forum ho provato a fare qualche ricerca sull'argomento ma non sono riuscito a trovare dei post omnicomprensivi su questa tematica. A breve ritirerò il mio Possl 540 Summit Shine cheha due alloggiamenti, per una bombola da 11Kg e per una da 5Kg. Al di la del discorso autonomia, mi interesserebbe capire un paio di cose nell'ottica del fatto che, spero, utilizzerò il van in giro per l'Europa e magari anche oltre. - Modello di consumo. Ha senso prendere una bombola da una delle reti esistenti e poi restituire il vuoto oppure esiste la possibilità di acquistarne una e ricaricarla in autonomia presso un distributore, sia esso quello classico di carburanti o, se esiste, di altra tipologia. Al di la della convenienza economica basata sull'utilizzo, vorrei capire se la cosa sia fattibile/legale o meno. Ho letto tanti post online che vanno spesso in contraddizione e vorrei capire se esiste una fonte autorevole sull'argomento in modo da muovermi in una direzione o l'altra. - Nel caso di acquisto della classica bombola da rendere, esistono delle soluzioni/reti che permettano di muoversi in giro per l'Europa. Mi pare di capire che la cosa si risolva acquistando opportuni adattatori specifici dei singoli paesi ma anche qui chiederei gentilmente un chiarimento. - Bonus. Vivo a Roma sud, potreste consigliarmi un posto dove prendere la mia prima bombola? Zio Google non mi è stato molto di aiuto ma credo sia dipeso dall'ignoranza di chi lo ha interrogato. Ovviamente sarebbe utile poggiarsi su una rete con presenza capillare sullo Stivale visto che viaggio molto da Nord a Sud :-) Nel ringraziarvi anticipatamente per qualunque dritta voleste condividere, vi chiederei anche circa l'esistenza di qualche articolo/blog/canale da utilizzare per documentarsi e approfondire ulteriormente l'argomento. Grazie mille Luca
https://maps.app.goo.gl/V5rjz37...
In risposta al messaggio di Luca540 del 24/10/2022 alle 18:16:15l'acquisto è sempre sconsigliato, anche perchè devi andare a spendere soldi per una cosa atta a contenere un gas che farai fatica a ricaricare autonomamente, non costa poco e dopo tot anni sei daccacapo.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2022 alle 08:33:16Il fatto è che ogni volta che andrai via, non finirai sempre la bombola e al viaggio successivo per forza di cose non potrai partire con 10+5kg di gas
l'acquisto è sempre sconsigliato, anche perchè devi andare a spendere soldi per una cosa atta a contenere un gas che farai fatica a ricaricare autonomamente, non costa poco e dopo tot anni sei daccacapo. Ti indirizzereiverso il marchio Liquigas, che ha una rete capillare molto diffusa. Credo sia un vero peccato che il tuo mezzo abbia solo 10+5lt perchè se farai molto invernale e sei dotato di Combi, quando ti troverai al freddo (-10°) i consumi si faranno sentire e risulterà quindi necessario cambiare le bombole. Non disperare comunque, perchè negli ultimi anni ho visto sempre più strutture avere disponibili bombole di ogni marca e tipo. Il fatto è che ogni volta che andrai via, non finirai sempre la bombola e al viaggio successivo per forza di cose non potrai partire con 10+5kg di gas. Questo accade anche con 10+10kg, ma un conto è avere sempre una bombola da 10kg piena, altro conto è averla da 5. Personalmente, ho almeno 3 bombole da giro, dove se ho in previsione un giro lungo o magari invernale tolgo quella consumata, ma non vuota e metto la piena, partendo così con 10+10kg. La bombola al 50% invece, provo di rimetterla quando faccio viaggi più brevi, dove mantenendo SEMPRE una bombola da 10kg piena sul mezzo, posso azzardare il viaggio con quella al 50% tanto in caso di necessità ho sempre quella da 10kg piena lì pronta. Tutto questo perchè? Perchè quando vai a fare la sostituzione delle bombole non ti rimborseranno mai l'eventuale gas residuo non consumato e ancora dentro alla bombola. Poi ci sono vari accrocchi da poter fare, ma non si possono scrivere su COL, altrimenti sai i puristi benpensanti...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 08:36:39quanto gas ti fanno pagare? Quello che metti o comunque tutta la capienza delle bombola?
Il fatto è che ogni volta che andrai via, non finirai sempre la bombola e al viaggio successivo per forza di cose non potrai partire con 10+5kg di gas Perché? Io, se voglio, posso partire ad ogni viaggio con bombole pienetranquillamente Basta andare in un centro di imbottigliamento e te le caricano regolarmente, non c'è bisogno di finire una bombola per poterla riempire
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2022 alle 08:45:10Mi fanno pagare quello che mettono
quanto gas ti fanno pagare? Quello che metti o comunque tutta la capienza delle bombola? E comunque bisogna vedere se si ha un centro di riempimento autorizzato vicino, io ad esempio ce l'ho a 25km... e col cappero che vado ogni volta a farla riempire... anni passati lo feci, pagai la totalità della capacità della bombola... mai più.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2022 alle 01:10:19Grazie per la risposta. Il van utilizza il gas per riscaldamento e piano cottura. Non avendo ancora iniziato a usarlo non ho la minima idea di cosa aspettarmi con i consumi ma volendolo utilizzare molto anche in inverno temo che la bombola sarà un qualcosa da gestire con una certa frequenza. Da qui la mia curiosità. Sicuramente comincerò con l'acquisto del solo contenuto e mi informerò meglio su tempi e costi relativi alla revisione per capire se possa avere senso possederne una.
Luca personalmente ti sconsiglio di acquistare una bombola da10 kg ma acquista solo il contenuto per il semplice motivo che con una bombola di tua proprietà ti prenderai tutte le varie responsabilità tipo controllo periodico- revisione - assicurazione e quant'altro , quindi è sicuramente meglio prenderla in comodato d'uso con il classico cambio vuota piena , pagherai una cauzione iniziale ma poi tutte le responsabilità del contenitore non saranno tue , tu avrai solo la responsabilità sull'utilizzo del contenuto e niente altro per la bombolina da 3 kg o inferiore essendo esonerata puoi benissimo acquistarla ma scordati di poterla ricaricare presso i classici distributori pubblici stradali , idem anche per tutte le bombole domestiche removibili di qualsiasi capienza , la ricarica è consentita solo presso centri di imbottigliamento autorizzati se il tuo nuovo van utilizza gas per il riscaldamento + frigo a gas + piano cottura e intendi girovagare parecchio per l'Europa e anche oltre direi che ti farebbe comodo un serbatoio GPL fisso , se invece riscaldi con gasolio e frigo a compressore con una bombola da 10 kg + una da 3 kg ci farai svariati mesi invernali ed estivi , vedi tu
In risposta al messaggio di Luca540 del 25/10/2022 alle 09:58:13mediamente, in inverno con stufa a gas, cucina e frigo, una bombola da 10 kg dura max 2 gg ( tutto dipende dal volume da riscaldare, quante docce, la temperatura esterna e la coibentazione del mezzo) non avendo il frigo a gas, ed essendo un van, magari riesci a farci 2 gg e mezzo, se prevedi viaggi più lunghi, ti consiglio di installare un bombolone spendi circa 800€ e non hai problemi di approvvigionamento all'estero
Grazie per la risposta. Il van utilizza il gas per riscaldamento e piano cottura. Non avendo ancora iniziato a usarlo non ho la minima idea di cosa aspettarmi con i consumi ma volendolo utilizzare molto anche in inverno temoche la bombola sarà un qualcosa da gestire con una certa frequenza. Da qui la mia curiosità. Sicuramente comincerò con l'acquisto del solo contenuto e mi informerò meglio su tempi e costi relativi alla revisione per capire se possa avere senso possederne una. Chiaro il discorso sui distributori pubblici stradali. Facendo delle ricerche ho letto tutto e il contrario di tutto ma effettivamente mi sembrava strano che potessero permetterlo. Non mi è invece chiaro il discorso relativo alle bomboline inferiori a 3Kg. Per esonerata intendi la revisione? Ancora grazie per la gentilezza :-)
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 12:38:34in italia è vietato riempire quel tipo di bombole se non riportate a libretto
Ciao Luca, visto l'uso che intendi fare e il notevole consumo di gas per riscaldarti d'inverno direi che non sei affatto messo bene. Io potrei suggerirti di farti installare, a norma di legge, una bombola da 10 kg. normalmentericaricabile dai normali distributori e magari una bombola da 5 kg. da tenere di scorta che potrebbe essere una Beyfin in vetroresina o una Twinny di Liquigas ambedue a rendere vuoto per pieno. Oppure montare sotto la scocca ed al posto della ruota di scorta un apposito bombolone sempre debitamente omologato. Altra alternativa un riscaldatore ad aria funzionante a gasolio ed alimentato dal serbatoio del mezzo. Da valutare i costi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/10/2022 alle 13:02:55
Vorrei riassumere, a Luca (autore del post) che, se ha intenzione di fare molto inverno e, specificando questo, in zone non africane, quanto segue:una bombola da 10 kg, in estate senza riscaldamento, dura mediamente 21 giorni(rinunciando a ristoranti); una bombola da 10 kg. in inverno con riscaldamento, dura mediamente meno di 48 ore (a meno di patire il freddo); le bombole, di qualsiasi tipologia, non possono essere riempite ai distributori stradale (son problemi per il gestore e per il cliente); non si può mai partire con tutte le bombole piene (nel tuo caso 10+5 kg) altrimenti si creerebbe a casa un parco di bombole semivuote; non si possono trasportare bombole nel gavone; al distributore stradale si può fare rifornimento solo su contenitore omologati e trascritti sulla Carta di Circolazione.Stante questa situazione, se si vuole fare inverno in camper, è impossibile praticamente con una bombola da 10 kg; quella da 5 kg è praticamente solo per emergenze. Come rimediare? Secondo me, riscaldamento a gasolio e valutare il caso di installare un bombolone fisso perché una sola bombola sarebbe comunque un problema. Non vedo altre vie se non l'albergo. Giovanni
In risposta al messaggio di Luca540 del 25/10/2022 alle 09:58:13
Grazie per la risposta. Il van utilizza il gas per riscaldamento e piano cottura. Non avendo ancora iniziato a usarlo non ho la minima idea di cosa aspettarmi con i consumi ma volendolo utilizzare molto anche in inverno temoche la bombola sarà un qualcosa da gestire con una certa frequenza. Da qui la mia curiosità. Sicuramente comincerò con l'acquisto del solo contenuto e mi informerò meglio su tempi e costi relativi alla revisione per capire se possa avere senso possederne una. Chiaro il discorso sui distributori pubblici stradali. Facendo delle ricerche ho letto tutto e il contrario di tutto ma effettivamente mi sembrava strano che potessero permetterlo. Non mi è invece chiaro il discorso relativo alle bomboline inferiori a 3Kg. Per esonerata intendi la revisione? Ancora grazie per la gentilezza :-)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 13:09:06
non si può mai partire con tutte le bombole piene (nel tuo caso 10+5 kg) altrimenti si creerebbe a casa un parco di bombole semivuote;Come già detto prima, questa affermazione non è vera
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 12:39:53in italia è vietato riempire quel tipo di bombole se non riportate a libretto
in italia è vietato riempire quel tipo di bombole se non riportate a libretto
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/10/2022 alle 13:47:39Probabilmente, quello che non legge bene i msg, sei tu
Hai scritto:non si può mai partire con tutte le bombole piene (nel tuo caso 10+5 kg) altrimenti si creerebbe a casa un parco di bombole semivuote;Come già detto prima, questa affermazione non è vera Probabilmente leggia metà quello che scrivo e quando scrivo, sono serio anche quando scherzo. Non scrivo per sentito dire o per opinione personale. Dopo 12 anni di bombolone, al cambio del camper, ho sofferto due anni con le bombole e, facendo allora viaggi lunghi, per partire con bombole piene, ogni volta doveva lasciare a casa quella in uso ed alla fine avevo la cantina piena di bombole cominciate, cosa peraltro mi pare vietato dalla legge. Quindi se leggevi per intero la mia affermazione (sottolineo l'avverbio altrimenti), leggevi che partire sempre con bombole piene comporta crearsi un parco di bombole semivuote a casa. Così per chiarire. Giovanni