In risposta al messaggio di Civino del 10/01/2022 alle 07:40:57Ci sono CPAP che funzionano a 12 volt e per il 230 v hanno un alimentatore a parte, ad esempio (philips respironics), Fornisce anche il cavo con attacco per accendisigari.
Buongiorno a tutti, sono prossimo ad acquistare il mio primo usatissimo camper, ma ho un dubbio che mi corrode: purtroppo sono costretto ad utilizzare la notte la CPAP (un apparecchio che tramite ventilatore e maschera diminuiscele apnee notturne) e mi ritrovo pertanto con il problema ad alimentare tale apparecchio in campeggio libero (ovviamente non è un problema se collegato alla rete elettrica). Ho già cercato nel forum tramite l'apposita funzione ma trovo post vecchi e, fondamentalmente, non ho trovato una soluzione. Dunque, do per scontato di dover utilizzare un inverter, il mio gigantesco dubbio riguarda la durata batteria dei servizi: qualcuno utilizza la CPAP e potrebbe darmi indicazioni? Necessito di batteria aggiuntiva? Oppure altri metodi? Oppure non c'è soluzione? Grazie Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di Civino del 10/01/2022 alle 07:40:57Non ci hai detto quanti Watt consuma l’apparecchio, comunque hai molte soluzioni che però devono essere valutate
Buongiorno a tutti, sono prossimo ad acquistare il mio primo usatissimo camper, ma ho un dubbio che mi corrode: purtroppo sono costretto ad utilizzare la notte la CPAP (un apparecchio che tramite ventilatore e maschera diminuiscele apnee notturne) e mi ritrovo pertanto con il problema ad alimentare tale apparecchio in campeggio libero (ovviamente non è un problema se collegato alla rete elettrica). Ho già cercato nel forum tramite l'apposita funzione ma trovo post vecchi e, fondamentalmente, non ho trovato una soluzione. Dunque, do per scontato di dover utilizzare un inverter, il mio gigantesco dubbio riguarda la durata batteria dei servizi: qualcuno utilizza la CPAP e potrebbe darmi indicazioni? Necessito di batteria aggiuntiva? Oppure altri metodi? Oppure non c'è soluzione? Grazie Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di Rahab del 12/01/2022 alle 23:20:59
Già ... io ho un Efoy 80 e in questi mesi invernali lavora alla grande. Ce l'ho da poco più di un anno e ci ho fatto circa 700 ore. D'altro canto vivo in libera al nord e tra cpap, cinebasto, cellulare e Mac (da caricareun paio di volte al giorno) credo che vadano via circa 55A al giorno. L'anno scorso una tanica di metanolo da 10 lt mi durava circa un mese e mezzo; questo inverno uso di più il computer per lavoro e ciò ha alzato di molto i consumi. Certo, quando c'è sole ci pensa il solare se il mac non sta in carica... Comunque prova a dare un'occhiata anche tu ecostar a quel manuale, anche se non è di philips: è fatto bene e consente di capire quanto incidano le temperature e l'umidificazione in termini di consumo. ;-)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2022 alle 00:20:22Solo una precisazione: il manuale di cui ho parlato non riguarda specificatamente un modello di Resmed, ma in maniera dettagliata solo la gestione delle cpap tramite alimentazione "esterna" (inverter e batteria 12V). Per quello l'ho consigliato a tutti. Poi è anche vero che più alzi il livello di umidificazione, più consumerai...
sul mio motorhome appena preso c'è l'efoy 140 + un pannello FW da circa 140/150W con una sola batteria da 100 Ah e non credo di avere problemi energetici anche usando la CPAP o almeno me lo auguro , il manuale del CPAPPhilips lo letto un paio di volte poi accantonato assieme alla borsa viaggio di contenimento dell'apparecchiatura , quelle poche volte che utilizzo la sua borsa è per recarmi in clinica dove annualmente mi richiamano per controlli con degenza di circa 15 giorni , la clinica è la Maugeri di Montescano nell'Oltrepò Pavese per la temperatura io non posso fare nulla e se la regola in automatico , posso solo regolare il livello di umidità aria respirata su 5 livelli + il tipo di maschera utilizzata e altri parametri utente ma nulla di chè , per modificare alcuni parametri di settaggio dovrei entrare nel menu nascosto ma non so la procedura e preferisco non saperla , in quel menù è meglio che ci entra il tecnico e i vari medici addetti
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2022 alle 00:24:10Ok, ok... tutto si può fare, ma prima devo chiederti un favore... dai un'occhiata qui e dimmi che ne pensi...
Grazie Marco , effettivamente stavo pensando di aggiungere una seconda batteria al servizio del solo CPAP ma non sapevo come fere per ripristinarla tramite efoy e pannello FV senza farla scaricare da altre utenze , mi sache ci sentiremo presto perchè io con diodi Schoktty e roba del genere ne mastico ben poco , preparo la seconda batteria piazzata poi faccio una linea a sè stante per alimentare solo la CPAP poi se te la senti covid permettendo il resto tra una bottiglia e l'altra lo faremo li da tè il mio CPAP Philips funziona con un suo alimentatore da 230/12V - 6,7A e lo userei sul camper senza alimentatore , dovrei procurarmi un jack femmina compatibile con quello maschio sull'apparecchiatura , non ho ancora controllato sul manuale quale sia l'assorbimento max dell'apparecchiatura ma te lo saprò dire
http://www.m48.it/camperbricola...
https://www.ebay.it/itm/2938584...