In risposta al messaggio di Camperjointz360 del 02/03/2025 alle 10:25:01Ti confermo che è un regolatore PWM della Moove da non più di 10A, infatti sullo stesso puoi vedere la presenza di un fusibile rosso che e' appunto da 10A.
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum,volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di che modello sia questo regolatore di carica che ho trovato installato nel mio camper che ho comprato da poco.e soprattutto se sia validoo se secondo voi è meglio sostituirlo con uno mppt? Visto che comunque l'idea con il tempo è di cambiare anche il pannello perche ora ho un pannellino da 100w , che carica una bs da 100ah.accetto consigli da chi ne sa piu di me in quanto neofita.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2025 alle 11:08:07Ok grazie della dritta,io pensavo a un pannello da 300 w.tu pensi che potrebbe caricarmi la batteria servizi non tanto in estate,che il consumo non dovrebbe essere eccessivo in quanto uso solo pompa aqua,2 prese usb 3.0. E al massimo qualche luce a led la sera.ma piu per l'inverno che c'è anche la stufa truma combi 4 che presumo consumi di piu..con questo tipo di pannello tu pensi che l'inverno riesco a stare tranquillo in libera per 1 o 2 notti senza riaccendere il mezzo?
Ti confermo che è un regolatore PWM della Moove da non più di 10A, infatti sullo stesso puoi vedere la presenza di un fusibile rosso che e' appunto da 10A. In previsione di un aumento dei pannelli, servirà senz'altrosostituirlo con qualcosa di più performante, prima però di acquistare un nuovo regolatore, e' utile conoscere preventivamente la potenza di pannelli che si vuole/può adottare, misurati gli spazi a disposizione sul tetto e' possibile capire come procedere meglio. Ciro.
In risposta al messaggio di Camperjointz360 del 02/03/2025 alle 20:27:37Per 300 Watt un regolatore Western WRM20 va piu che benone.
Ok grazie della dritta,io pensavo a un pannello da 300 w.tu pensi che potrebbe caricarmi la batteria servizi non tanto in estate,che il consumo non dovrebbe essere eccessivo in quanto uso solo pompa aqua,2 prese usb 3.0.E al massimo qualche luce a led la sera.ma piu per l'inverno che c'è anche la stufa truma combi 4 che presumo consumi di piu..con questo tipo di pannello tu pensi che l'inverno riesco a stare tranquillo in libera per 1 o 2 notti senza riaccendere il mezzo? Ah e come regolatore di carica con un pannello da 300w dobrebbe andare bene uno smartsolar 100/30 giusto?
In risposta al messaggio di Camperjointz360 del 02/03/2025 alle 20:27:37
Ok grazie della dritta,io pensavo a un pannello da 300 w.tu pensi che potrebbe caricarmi la batteria servizi non tanto in estate,che il consumo non dovrebbe essere eccessivo in quanto uso solo pompa aqua,2 prese usb 3.0.E al massimo qualche luce a led la sera.ma piu per l'inverno che c'è anche la stufa truma combi 4 che presumo consumi di piu..con questo tipo di pannello tu pensi che l'inverno riesco a stare tranquillo in libera per 1 o 2 notti senza riaccendere il mezzo? Ah e come regolatore di carica con un pannello da 300w dobrebbe andare bene uno smartsolar 100/30 giusto?
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/03/2025 alle 08:55:25Ok grazie del consiglio Giovanni, non appena sarà possibile aggiungerò anche una batteria in più da 100ah.come regolatore di carica sono in dubbjo tra lo smartsolar 100/30 della victron o il western che mi ha consigliato ciro comunque tra i due il victron mi sembra il piu valido e la differenza di prezzo non è molta.
300 watt di pannelli fotovoltaici sono inutili se non si aumenta anche la capacità di accumulo; il mio consiglio è di almeno 200Ah totali; se sono due batterie da 100Ah, da mettere in parallelo. È inutile avere una grande vigna (pannelli fotovoltaici) ed avere una piccola botte per tutta quell'uva! Giovanni
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41