In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 10:15:31nella tua domanda è già contenuta la risposta...
Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220Ve parallelatore sono originali del costruttore. Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter. A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore. L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W. Nel catalogo NDS ci sono diversi aggeggi per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi. Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie Ringrazio in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 11:32:16Ti ringrazio per la risposta, la batteria servizi attuale ha due anni e sembra in ottima salute, Recentemente ho fatto tre notti in libera (senza riscaldamento) con luci, utenze varie e pompa, alla ripartenza indicava 11,9V con le luci accese.
nella tua domanda è già contenuta la risposta... Batteria GP100 di NDS IManager per la gestione delle batterie Pannelli 2pz PSM 120WP e hai soddisfatto le tue richieste. Consiglio extra, se la batteria che hai già èdatata, cogli l'occasione per cambiare anche quella e usa SEMPRE le due batterie in parallelo fino a quando una delle due non presenterà un problema. Avrai più energia a disposizione e le batterie dureranno più anni.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 12:26:52una volta installato l'IManager ci penserà lui a gestire la ricarica, sia da 230V che da alternatore, ma anche con il FV.
Ti ringrazio per la risposta, la batteria servizi attuale ha due anni e sembra in ottima salute, Recentemente ho fatto tre notti in libera (senza riscaldamento) con luci, utenze varie e pompa, alla ripartenza indicava 11,9V con le luci accese. Per la ricarica delle due batterie servizi utilizzeresti il caricatore esistente con parallelatore?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 15:05:03Il camper è un arca 3.8 del 2002 su sprinter, la centralina con CB è una campoli, non so il modello ma con una sola B.S. Sembra faccia il suo dovere
una volta installato l'IManager ci penserà lui a gestire la ricarica, sia da 230V che da alternatore, ma anche con il FV. Le batterie si dovranno sempre ricaricare tramite alternatore quando viaggi e tramite caricabatteriedel mezzo quando sei collegato alla rete 230V o tramite FV quando sarai fermo in libera e al sole. Non citi l'anno del mezzo ma se non è molto vecchio puoi pensare di lasciare anche l'attuale CB a 230V.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 10:15:31Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper:
Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220Ve parallelatore sono originali del costruttore. Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter. A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore. L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W. Nel catalogo NDS ci sono diversi aggeggi per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi. Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie Ringrazio in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/12/2024 alle 19:56:48puoi montare la batteria che vuoi, con 2AGM da 120Ah avrai maggior autonomia indipedentemente dal pannello montato e 40Ah non sono mai da buttare via
Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper: pannello solare NDS black solar 185 watt + regolatore MPPT NDS (è in kit con ilpannello) altri pannelli non ce ne stanno, I-manager NDS e caricabatterie 220v NDS smart charger SCM25 frigo a compressore NDS da 126 litri doppia batteria AGM NDS GP 100 nel vano batterie posso mettere anche due GP120, sono comunque consigliate per il singolo pannello solare in estate o meglio restare su due da 100A? L'obiettivo invernale è quello di fare un week end in libera senza allacciarmi alla 220V (dal venerdì sera alla domenica sera) e libera ad oltranza in estate in nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, ecc.) Il camper ha truma combi C6000 e Webasto air top 2000, no TV, no inverter. Grazie in anticipo per le risposte.