In risposta al messaggio di nanni72 del 04/02/2019 alle 16:54:07sempre da Magenta c'è una Varta che costa un po' meno. Non andrei su un prodotto sconosciuto.
Ciao, devo sostiuire la batteria servizi perchè quella attuale non riesce più a dare lo spunto iniziale di accenzione al Webasto. Sarei indirizzato su una NDS green power da 100ah (per ducato x250) che si trova intornoai 230 euri, oppure su quella proposta da CSM sempre da 100ah AGM a 169 euri. Cosa mi consigliate? Certo che 230 per la NDS eurini sono tanti...ma spero che per i prossimi 5 anni di non avere problemi. Ci sono in giro altre offerte o altri modelli degni di essere presi in considerazione? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 22:59:46Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente.
Le batterie AGM si caricano come quelle ad acido libero tendenzialmente... Non richiedono CB particolari a meno che il CB abbia più settaggi o settaggi manuali. Da 14.4 a 14.6 v vanno bene a seconda poi della marca di batteria. Altrimenti servirebbe un CB diverso per ogni marca di batterie Differenze Nell ordine di 0.2v si hanno fra vari costruttori, sia di batterie che di CB. Cone può quindi una agm richiedere un apposito CB? Se c'è l impostazione apposta forse, e dico forse, è meglio... Ma se non c è, non si fa alcun danno alla batteria con un CB da acido libero...
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2019 alle 20:15:48Come cs ho un nordelettronica ne186, non è per agm ma x acido e gel ma mi risulta che in molti lo usano senza problemi anche con agm.
Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente. In questo caso io metterei una comune ad acido, tra l' altro a costi anche dimezzati.
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2019 alle 20:15:48Le batterie al pb (agm e non) si caricano anche a 13.8 volendo .. Solo che ci vuole tanto tempo .. Tutti i produttori scrivono che l ideale è a 13.8 x 30 ore... La carica a 3 step con tensioni di 14.5v serve a ridurre i tempi ..
Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente. In questo caso io metterei una comune ad acido, tra l' altro a costi anche dimezzati.
In risposta al messaggio di nanni72 del 05/02/2019 alle 22:08:05Non lo conosco ma se ha la fase a 14.4v va benissimo anche x le agm... Le gel invece si rovinano con tensioni sopra 14.1/14.2...almeno così scrivono nei manuali... Meglio un po meno che un po' troppo in linea di massima .. X me
Come cs ho un nordelettronica ne186, non è per agm ma x acido e gel ma mi risulta che in molti lo usano senza problemi anche con agm.
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2019 alle 20:15:48Si e dispersione di gas in cellula garantita....se per le bs si usano le agm un motivo ci sarà no? Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente. In questo caso io metterei una comune ad acido, tra l' altro a costi anche dimezzati.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 05/02/2019 alle 23:56:50Quando leggo questa dei gas non riesco a non intervenire.
Si e dispersione di gas in cellula garantita....se per le bs si usano le agm un motivo ci sarà no? Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 05/02/2019 alle 23:56:50Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
Si e dispersione di gas in cellula garantita....se per le bs si usano le agm un motivo ci sarà no? Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2019 alle 11:42:45No,quí devo dissentire,le differenze ci sono eccome.Nelle batterie al piombo acido ci sono lastre di piombo immerse in acido allo stato liquido che può anche fuoriuscire in certi casi, nelle agm invece ci sono spugne imbevute di acido a contatto con lastre di piombo.
Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio... Penso di SI, involontariamente ma è così... Purtroppo è una grande verità le AGM costano di più, ma non vi è nessun motivo tecnico e duranocome le altre....sul resto Ti hanno spiegato Hunter e Alva. Pensa che la MCLouis, sul mio camper ha predisposto il tubetto sotto il sedile passeggero, ed io manco lo uso....vorrei suicidarmi con le esalazioni, ma purtroppo non sono nocive....sono più di 30 anni che le respiro.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 11:38:05Ma io non critico mica la scelta di batterie AGM... Dico solo che il gas che fanno é innoquo per la salute(non è questione di rose o meno, ma di scienza...)
Ok,indubbiamente saró in errore e sicuramente le batterie ad acido libero rilasceranno “petali di rose”(sto scherzando eh) ma io preferisco usare delle agm in cellula per i servizi,poi voi fate come ritenete più opportuno.Rispondendo in particolare ad Alva io credo che il tubetto usato nelle batterie al piombo non è solo per i gas,ma per far uscire il liquido quando la batteria essendo troppo sotto sforzo va in “ebollizione” e quel tubicino fa in modo che l’acido non cada nel vano batteria.Ripeto,sicuramente quello che dico é sbagliato ma io preferisco usare le agm in cellula.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 11:59:48Condivido a pieno al tua risposta Hunter,alla fine di morti dovuti al gas delle batterie sino ad ora non se ne é sentito parlare,non sono le batterie ad essere pericolose sono le persone!!
Ma io non critico mica la scelta di batterie AGM... Dico solo che il gas che fanno é innoquo per la salute(non è questione di rose o meno, ma di scienza...) Inoltre come sai le. Vrla possono emettere gli stessi identicigas dalla valvola, anche se presumibilmente solo in caso di sovraccarica... Tratto dal manuale ufficiale di sicurezza YUASA Dentro una batteria AGM, i separatori tra le piastre positive e negative sono prodotti in una speciale fibra di vetro resistente al calore e all’acido. Tale design rende le batterie AGM meno soggette a perdite d’acido, grazie alla minore quantità di acido libero contenuta nella batteria. In aggiunta, esiste una valvola di sicurezza interna che entra in funzione in caso di sovraccarico accidentale. La valvola include anche un disco di arresto fiamma che minimizza il rischio di esplosione. Le agm sono si più sicure, ma non per il gas... Piuttosto per l acido che non fuoriesce, danneggiando i materiali circostanti... Dopotutto sono una tecnologia più sofisticata. Io ci tengo solo a precisare il discorso gas, poiché spesso alla sola parola gas ci si spaventa Gas é solo uno stato fisico di un elemento di un composto, sia esso idrogeno, ferro o qualunque cosa... Pericoloso é l elemento in questione
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 12:24:05. Io, personalmente parlando, ho più "fobia" della corrente stessa nel camper... Sono 12v,spesso alti amperaggi e impianti smanettati da non professionisti (come me).
Condivido a pieno al tua risposta Hunter,alla fine di morti dovuti al gas delle batterie sino ad ora non se ne é sentito parlare,non sono le batterie ad essere pericolose sono le persone!!
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 05/02/2019 alle 23:56:50Giobbanni79, le dicerie da forum portano sempre a conclusioni affrettate e superficiali.
Si e dispersione di gas in cellula garantita....se per le bs si usano le agm un motivo ci sarà no? Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2019 alle 11:42:45Vorrei però precisare che se il paragone si fa tra agm scarica lenta e pb/acido a scarica lenta probabilmente hai ragione sono uguali anche come prestazioni ..ma costano anche uguali.
Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio... Penso di SI, involontariamente ma è così... Purtroppo è una grande verità le AGM costano di più, ma non vi è nessun motivo tecnico e duranocome le altre....sul resto Ti hanno spiegato Hunter e Alva. Pensa che la MCLouis, sul mio camper ha predisposto il tubetto sotto il sedile passeggero, ed io manco lo uso....vorrei suicidarmi con le esalazioni, ma purtroppo non sono nocive....sono più di 30 anni che le respiro.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 11:49:52Magari è tutta una questione di esperienze, una vita di batterie ad acido liquido, mai un problema e durate sempre accettabili, Solo 3 AGM, una stava per scoppiare dopo 2 anni, casualmente una di quelle conosciute come verdi- mongolfiere....se costi il doppio, devi durare il doppio per essere alla pari.
No,quí devo dissentire,le differenze ci sono eccome.Nelle batterie al piombo acido ci sono lastre di piombo immerse in acido allo stato liquido che può anche fuoriuscire in certi casi, nelle agm invece ci sono spugne imbevute di acido a contatto con lastre di piombo. Ora dimmi pure che non é vero,ora c’é anche il gomblotto delle agm
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2019 alle 12:48:11Però li si tratta di respirare acido vaporizzato per chissà quale ragione. La yuasa sempre scrive che l acido può solo uscire in forma liquida o di goccioline, non in stato gassoso respirabile, poinon so se in casi malaugurati di malfunzionamento se uno respira a 3 cm respira le goccioline di acido... Ma saturare l aria di una cabina di acido é impossibile credo... E nemmeno di O è di H...
Giobbanni79, le dicerie da forum portano sempre a conclusioni affrettate e superficiali. Dentro le batterie come ben sai è presente acqua distillata o demineralizzata, la quale possiamo asserire con assoluta certezza chenon è nociva per l'uomo, sia in fase liquida, che in fase gassosa qualora evapori. L'altro componente contenuto nelle batterie è l'acido solforico. Per capire che roba sia questo acido, non c'è bisogno di appellarsi a chissà quali santoni... basta guardare le schede di sicurezza del prodotto, dove è espressamente riportato ciò che dobbiamo sapere e che qui incollo: [[[[Misure di primo soccorso. OCCHI: Eliminare eventuali lenti a contatto. Lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua per almeno 30/60 minuti, aprendo bene le palpebre. Consultare subito un medico. PELLE: Togliersi di dosso gli abiti contaminati. Farsi immediatamente la doccia. Consultare subito un medico. INGESTIONE: Far bere acqua nella maggior quantità possibile. Consultare subito un medico. Non indurre il vomito se non espressamente autorizzati dal medico. INALAZIONE: Chiamare subito un medico. Portare il soggetto all'aria aperta, lontano dal luogo dell'incidente. Se la respirazione cessa, praticare la respirazione artificiale. Per Inalazione: Esposizione acuta: l'inalazione di nebbie può causare irritazione delle membrane mucose. Basse concentrazioni possono causare riduzione della funzione polmonare con aumento del ritmo respiratorio. Alte concentrazioni possono causare rapida perdita di coscienza, ed in alcuni casi danni ai tessuti polmonari. I vapori possono causare secrezioni nasali, trachea dolorante e respirazione affannosa, mal di testa, tosse, soffocamento e grave disagio respiratorio. Si può verificare danno cronico agli organi della respirazione.]]]] A tutto questo aggiungo alcune esperienze personali, per le quali confermo quanto scritto qua sopra, ovvero, il classico GRATTARE la gola, quando sono stato esposto per pochi minuti in un ambiente contaminato da un mezzo collegato ad un CB che spingeva dentro Ampere a go go mandando tutto in malora... Attenzione, non parlo dell'odore di uovo marcio... quello è un odore e basta... la gola che da fastidio è sinonimo di irritazione, non di una sensazione astratta... Sono anni che si dibatte di questo argomento e se non ricordo male anche M48 diceva che proprio bene non faceva... Io ho chiesto pure ad un medico il suo parere il quale ha condannato assolutamente la cosa. Infine, cosa incredibile per alcuni... Ho avuto modo di giocare fin da bambino con delle vecchie batterie e cosa si faceva se non provare a ribaltarle? Molte di quelle batterie non contenevano nemmeno una goccia di acido... quindi da qualche parte sarà finito... Dammi retta, continua ad usare AGM e se torni indietro alle P/A classiche metti il tubicino, lasciando i fumenti a chi è convinto non faccia nulla.