In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 18:14:53Buon per te! Io ho mi sono potuto permettere una sola agm e una del supermercato auchan
Basta io ho due belle agm da 100Ah (e non ho nemmeno un inverter) pappappero hehehehe (linguaccia)
In risposta al messaggio di nanni72 del 06/02/2019 alle 23:13:52Guarda,come hai detto te meglio prenderle online e stai sui 230 anche le Varta che trovi a qualcosa di meno da megenta sono buone batterie,però ammappa 2 bs in parallelo che non ce la fanno a far partire un webasto(io ho l’air top 40 evo)... a me ammetto sia in fase di accensione che di spegnimento avverto un leggero sfarfallio delle luci in cellula ma addirittura a non partire...magari non è che il problema è più sul webasto che sulle batterie? Con il tempo magari la candeletta é sporca o qualcosa ha dei problemi...che richiede uno sforzo maggiore e con generatore ce la fa ma senza no...magari se hai un amperometro misuri l’assorbimento del webasto e lo confronti con i dati nel manuale e se i valori si discostano considerevolmente allora...
Abbiamo capito che ci sono simpatizzanti per AGM, per Gel e per le classiche ad acido libero. Una domanda, chi ha webasto? Io al momento ho 2 classiche ad acido da 100 in parallelo messe nuove 1,5 anni fa ed è gia diversimesi che non ce la fanno a far partire il web. Probabilmente non hanno più lo spunto sufficiente ...sono durate poco. Spunto a parte reggono benissimo tutti gli altri carichi, misurata anche la tensione, 12,9 /13 collegate all' impianto e scendono a 12,4/12,5 quando parte il web...che va in blocco per tensione insufficiente, accendo il generatore e parte.. Adesso vorrei provare una AGM...ho provato a chiamare il conce dove mi servo e mi ha sparato 250euro per una marca sconosciuta e 270 per la NDS entrambe da100, esagerato! La prenderò on line sul web ma non so ancora cosa e dove! Varta su CSM? Nds su camperflash? Boooo.. vedremo...
In risposta al messaggio di nanni72 del 06/02/2019 alle 23:13:52Che modello di webasto hai?
Abbiamo capito che ci sono simpatizzanti per AGM, per Gel e per le classiche ad acido libero. Una domanda, chi ha webasto? Io al momento ho 2 classiche ad acido da 100 in parallelo messe nuove 1,5 anni fa ed è gia diversimesi che non ce la fanno a far partire il web. Probabilmente non hanno più lo spunto sufficiente ...sono durate poco. Spunto a parte reggono benissimo tutti gli altri carichi, misurata anche la tensione, 12,9 /13 collegate all' impianto e scendono a 12,4/12,5 quando parte il web...che va in blocco per tensione insufficiente, accendo il generatore e parte.. Adesso vorrei provare una AGM...ho provato a chiamare il conce dove mi servo e mi ha sparato 250euro per una marca sconosciuta e 270 per la NDS entrambe da100, esagerato! La prenderò on line sul web ma non so ancora cosa e dove! Varta su CSM? Nds su camperflash? Boooo.. vedremo...
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2019 alle 01:42:07... La mia AGM 100 ah nominali, ho testato che ha forse 60 ah reali a 0.5 C... Le pb acido forse peggio... Sempre ponendo limite di scarica a 12.0 v.
Che modello di webasto hai? La sezione dei cavi che vanno al webasto è sufficiente per non avere una caduta di tensione eccessiva? Le connessioni sono ben fatte per ridurre la resistenza di contatto? La tensione di 12,4-12,5Vdove l'hai letta? Sulla batteria o sul webasto? Per le batterie... devi sapere che se non hai un booster la batteria AGM/gel non viene caricata completamente dato che richiede una tensione alta (le NDS AGM dai 14,4 ai 14,9V... la gel richiede una tensione inferiore, penso massimo 14,4V) e l'alternatore solitamente oltre i 14,2V non va. Le batterie sono durate poco... Dipende sempre dalla profondità di scarica, numero di cicli che hanno fatto, corrente di carica e scarica, temperatura di stoccaggio. Il caricabatteria ha la fase di desolfatazione per ripristinare in parte la capacità residua della batteria? Io, per una tecnologia vecchia, non spenderei molto anzi... il minimo sindacale; ho visto una AGM 100Ah C20 (80Ah circa a C5) a 165-170€.
In risposta al messaggio di nanni72 del 06/02/2019 alle 23:13:52Concordo con gli Altri, Il Tuo problema non sono le batterie, ma l' impianto o il webasto.
Abbiamo capito che ci sono simpatizzanti per AGM, per Gel e per le classiche ad acido libero. Una domanda, chi ha webasto? Io al momento ho 2 classiche ad acido da 100 in parallelo messe nuove 1,5 anni fa ed è gia diversimesi che non ce la fanno a far partire il web. Probabilmente non hanno più lo spunto sufficiente ...sono durate poco. Spunto a parte reggono benissimo tutti gli altri carichi, misurata anche la tensione, 12,9 /13 collegate all' impianto e scendono a 12,4/12,5 quando parte il web...che va in blocco per tensione insufficiente, accendo il generatore e parte.. Adesso vorrei provare una AGM...ho provato a chiamare il conce dove mi servo e mi ha sparato 250euro per una marca sconosciuta e 270 per la NDS entrambe da100, esagerato! La prenderò on line sul web ma non so ancora cosa e dove! Varta su CSM? Nds su camperflash? Boooo.. vedremo...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 07/02/2019 alle 00:55:46Anche io ho l'Air top Evo 40. Pare anche a me strano che 2 batterie non ce la facciano a farlo partire. Vero che in fase di accensione assorbe molto ma due batterie dovrebbero essere sufficienti!
Guarda,come hai detto te meglio prenderle online e stai sui 230 anche le Varta che trovi a qualcosa di meno da megenta sono buone batterie,però ammappa 2 bs in parallelo che non ce la fanno a far partire un webasto(io hol’air top 40 evo)... a me ammetto sia in fase di accensione che di spegnimento avverto un leggero sfarfallio delle luci in cellula ma addirittura a non partire...magari non è che il problema è più sul webasto che sulle batterie? Con il tempo magari la candeletta é sporca o qualcosa ha dei problemi...che richiede uno sforzo maggiore e con generatore ce la fa ma senza no...magari se hai un amperometro misuri l’assorbimento del webasto e lo confronti con i dati nel manuale e se i valori si discostano considerevolmente allora... Le mie sono solo ipotesi ovvio. P.S. Nel tuo caso avendo batterie da avviamento come bs ancora meno dovrebbero soffrire co assorbimenti repentini....dovrebbero essere progettate per quello...
In risposta al messaggio di nanni72 del 07/02/2019 alle 10:18:43Guarda i cavi del webasto non possono essere in quanto vengono forniti dalla casa.Parlando di assorbimenti il nostro webasto in accensione assorbe circa sugli 8/9Ah quindi non stiamo parlando di grossi carichi.Io non sono un tecnico e non so da cosa possa dipendere esattamente,però ipotizzando,se il webasto ha problemi magari sforzando di più all’avvio...
Anche io ho l'Air top Evo 40. Pare anche a me strano che 2 batterie non ce la facciano a farlo partire. Vero che in fase di accensione assorbe molto ma due batterie dovrebbero essere sufficienti! La misurazione della tensionela ho fatta sulle singole batterie, sui poli, quando accendo il web. Ho provato misurando sia con il parallelo, sia staccando il paralello usando singolarmente le due batterie e la cosa non cambia. Tensione sempre sui 12,8712,9 a riposo e scende a 12,4 /12,5 in partenza. La cosa curiosa è che sfarfallano le lucette del pannello del web ma non le luci accese all'interno del vr. Ho verificato anche il cavo del web e mi sembra di sezione adeguata, è lunghino perché la batteria è sotto il sedile passeggero e il web è sotto la dinette, quindi circa un paio di metri. Se fosse la candela sporca, cosa bisogna fare per la pulizia? Consideriamo che sono stato 7 giorni in montagna ed è sempre stato acceso 24 su 24 per 7 giorni… Prima di spendere 200 euri credo sia il caso che faccia altre verifiche.
In risposta al messaggio di nanni72 del 07/02/2019 alle 10:18:43Se sulla batteria leggi 12,4V allora sul webasto di certo leggi una tensione inferiore causa la caduta di tensione; spero che i cavi siano almeno dei 4mm2. Se dici che sfarfallano le luci sul pannello del webasto probabilmente è la tensione che per brevi istanti è troppo bassa e manda in blocco (da specifiche questo modello dovrebbe andare in blocco con tensione prossima ai 10,5V)... oppure può essere un problema dell'elettronica di bordo del webasto.
Anche io ho l'Air top Evo 40. Pare anche a me strano che 2 batterie non ce la facciano a farlo partire. Vero che in fase di accensione assorbe molto ma due batterie dovrebbero essere sufficienti! La misurazione della tensionela ho fatta sulle singole batterie, sui poli, quando accendo il web. Ho provato misurando sia con il parallelo, sia staccando il paralello usando singolarmente le due batterie e la cosa non cambia. Tensione sempre sui 12,8712,9 a riposo e scende a 12,4 /12,5 in partenza. La cosa curiosa è che sfarfallano le lucette del pannello del web ma non le luci accese all'interno del vr. Ho verificato anche il cavo del web e mi sembra di sezione adeguata, è lunghino perché la batteria è sotto il sedile passeggero e il web è sotto la dinette, quindi circa un paio di metri. Se fosse la candela sporca, cosa bisogna fare per la pulizia? Consideriamo che sono stato 7 giorni in montagna ed è sempre stato acceso 24 su 24 per 7 giorni… Prima di spendere 200 euri credo sia il caso che faccia altre verifiche.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 16:02:42mi spiace hunter, nessun terrorismo, basta ben comprendere ciò che scrivo senza per forza volersi convincere del contrario.
Però li si tratta di respirare acido vaporizzato per chissà quale ragione. La yuasa sempre scrive che l acido può solo uscire in forma liquida o di goccioline, non in stato gassoso respirabile, poinon so se in casi malauguratidi malfunzionamento se uno respira a 3 cm respira le goccioline di acido... Ma saturare l aria di una cabina di acido é impossibile credo... E nemmeno di O è di H... Dpotutto le norme di sicurezza permettono di installare batterie classiche nei caravan... Certo, le norme di sicurezza non sono la bibbia, però a questo punto le avrebbero vietate... Anche le indicazioni di sicurezza che riporti, così astratte e decontestualizzate sono un po terroristiche. Con questo ragionamento non si dovrebbe nemmeno prendere la tachipirina se faccio un copia incolla del foglietto illustrativo di sicurezza. Una cosa é dire che una tecnologia(agm) è migliore, anche volendo per ragioni di sicurezza ... Un altra é sostenere che le pb/acidosono pericolose perla salute che secondo me non è vero.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2019 alle 14:09:38Si l aerosol è la nebulizzazione allo stato liquido in microgocce senza passare a gassoso...
mi spiace hunter, nessun terrorismo, basta ben comprendere ciò che scrivo senza per forza volersi convincere del contrario. La normativa permette il montaggio della P/A in cellula, CHI ha mai detto il contrario? Per poterlofare è però necessario avere lo sfiato all'esterno del mezzo. é molto più terroristico scrivere che tanto si respira solo IDROGENO e OSSIGENO... Se hai presente il funzionamento dell'aerosol in campo medico, dovresti già aver capito cosa succede con una batteria e il suo acido. Poi oh, a me va benissimo, fate pure tutti i fumenti che volete con le vostre batterie...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 16:26:21esattamente... ma in condizioni normali.
Si l aerosol è la nebulizzazione allo stato liquido in microgocce senza passare a gassoso... Capisco il principio tuttavia non credo si possa arrivare a respirare acido in condizioni normali. In ogni caso con lo sfiatouno si tutela definitivamente... Io penso semplicemente che le batterie (se correttamente maneggiate) non sono un pericolo per la salute. Chiaro che potenzialmente sono oggetti estremamente tossici tra piombo acido eccetera