In risposta al messaggio di cava0785 del 08/01/2025 alle 08:46:43Per "passare al litio" sostituire le AGM con una batteria al Litio è uno dei passaggi da fare, ma non certo l'unico.
Buongiorno, sono possessore di un Laika Ecovip 2.1 del 2007, e utilizzo come batterie servizi 2 batterie da 80Ah, ormai arrivate a fine vita. L'anno scorso feci installare il clima in cellula e contestualmente mi installaronoun DC DC da 60 A per poterlo utilizzare in viaggio (ho anche un inverter da 2000w). Ora devo sostituire le due batterie servizi e mi chiedevo se, per passare al litio, oltre alla batteria, basta sostituire l'alimentatore con uno più recente e adatto, e cambiare il regolatore di carica per il fotovoltaico. Oppure sostituire direttamente le 2 AGM. Faccio libera in autunno inverno e primavera. Cosa consigliate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di cava0785 del 08/01/2025 alle 08:46:43Se quando ti hanno installato il DC/DC hanno anche dimensionato correttamente i cablaggi per il passaggio di 60A, credo che l'unica cosa che tu debba verificare è se il DCDC è adatto anche per la curva di carica Litio (ma mi verrebbe da dire di si visto che è dello scorso anno, al limite devi solo impostarlo correttamente). Lo stesso vale per il caricabatterie per il quale ho qualche dubbio in più vista l'età.
Buongiorno, sono possessore di un Laika Ecovip 2.1 del 2007, e utilizzo come batterie servizi 2 batterie da 80Ah, ormai arrivate a fine vita. L'anno scorso feci installare il clima in cellula e contestualmente mi installaronoun DC DC da 60 A per poterlo utilizzare in viaggio (ho anche un inverter da 2000w). Ora devo sostituire le due batterie servizi e mi chiedevo se, per passare al litio, oltre alla batteria, basta sostituire l'alimentatore con uno più recente e adatto, e cambiare il regolatore di carica per il fotovoltaico. Oppure sostituire direttamente le 2 AGM. Faccio libera in autunno inverno e primavera. Cosa consigliate?