In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 17:38:53Gasolio così eviti di avere taniche di benzina che girano per il camper, in più la benzina è molto infiammabile rispetto al gasolio.
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, il prossimo anno mi arriverà il mio nuovo camperino , La domanda è : Avendo sul camper attuale un generatore Dometic Tec 29 a benzina, usato pochissimo, pensavo di spostarlosul nuovo oppure lasciare tutto come è e, tralasciando il fattore economico, acquistarne uno nuovo alimentato a gasolio che quindi pescherebbe il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo o uno a gas.Qual'è secondo voi il tipo di alimentazione migliore? Ringrazio anticipatamente per i vostri, come sempre, preziosi consigli . Buona strada Mauro MAMAURY
In risposta al messaggio di marob del 05/10/2018 alle 18:54:04E' un po quello che stavo pensando.
Gasolio così eviti di avere taniche di benzina che girano per il camper, in più la benzina è molto infiammabile rispetto al gasolio.
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 17:38:53dipende per quale motivo ti serve...ma dalla tua risposta che sull'attuale camper lo hai utilizzato in pochissime occasione ,io al tuo posto lascerei perdere il classico generatore e valuterei nuovi sistemi per l'autonomia delle batterie ,tipo lo zeus 150 o efoy abbinato ad un buon inverter di media potenza .
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, il prossimo anno mi arriverà il mio nuovo camperino , La domanda è : Avendo sul camper attuale un generatore Dometic Tec 29 a benzina, usato pochissimo, pensavo di spostarlosul nuovo oppure lasciare tutto come è e, tralasciando il fattore economico, acquistarne uno nuovo alimentato a gasolio che quindi pescherebbe il carburante direttamente dal serbatoio del mezzo o uno a gas.Qual'è secondo voi il tipo di alimentazione migliore? Ringrazio anticipatamente per i vostri, come sempre, preziosi consigli . Buona strada Mauro MAMAURY
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 17:38:53io smonterei il TEC29 e me lo porterei sul nuovo mezzo per alcuni motivi:
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 21:54:45Se hai fatto installare il climatizzatore anche sul nuovo camper, allora è d'obbligo anche il generatore.
Grazie a tutti , i consigli che mi avete dato, sono per me tutti condivisibili ed è per questo che sono indeciso, io il generatore lo uso principalmente le poche volte che mi trovo in posti isolati dove ovviamente,noncreo disturbo a nessuno, per il climatizzatore , per la nespresso e come sicurezza nel caso di problemi di ricarica, eventualità sino ad ora mai verificatasi. Per l’eventuale ricarica , oltre ai pannelli che già sfrutto, l’efoy sicuramente sarebbe ottimo ma non credo ce la faccia con le altre mie utenze anche se usate molto raramente Grazie ancora Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 22:21:31Si Tommaso,anche sul nuovo ci sarà il climatizzatore ed è per quello che sono indeciso tra il benzina, il diesel od il gas.
Se hai fatto installare il climatizzatore anche sul nuovo camper, allora è d'obbligo anche il generatore.
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 17:38:53Ciao Mauro, per i costi spropositati di questi accessori e per esperienza personale, io spostetei sul nuovo quello che hai sull'attuale camper, con i suoi contro di avere un serbatoio aggiuntivo per la benzina... perché il modello a gasolio é molto più rumoroso e trasmette più vibrazioni al mezzo.
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 23:28:24Valutando i pro e i contro, secondo me meglio il benzina.
Si Tommaso,anche sul nuovo ci sarà il climatizzatore ed è per quello che sono indeciso tra il benzina, il diesel od il gas. grazie Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 23:08:19Ciao Tommaso, non dovrei avere problemi di peso, in quanto il nuovo è 6700 kg e con tutti sopra e tutto il necessario non dovrei superare i 5700 kg . Ho ancora 1000 kg di margine.
Valutando i pro e i contro, secondo me meglio il benzina. Scarterei quello a gas....perchè va a gas Quello diesel costa e pesa molto e è anche piu alto come dimensione e serve il posto dove poterlo installare. Un alternativapotrebbe essere prendere un Honda i20, hai lo svantaggio di doverlo mettere su e giu dal garage, ma non hai nessuna installazione, e quando sai che non ti serve il condizionatore puo rimanere a casa. Poi, quando vai a revisione lo togli e non grava sul peso del camper. Anche in tal caso vanno valutati bene i pro e contro. Io per esempio che sono gia pesante, se mai volessi un generatore avrei la unica opzione di quello portatile (per toglierlo per passare la revisione), ma se sei nei pesi il discorso cambia.
In risposta al messaggio di Mamaury del 07/10/2018 alle 08:52:07Allora sei fuori concorso
Ciao Tommaso, non dovrei avere problemi di peso, in quanto il nuovo è 6700 kg e con tutti sopra e tutto il necessario non dovrei superare i 5700 kg . Ho ancora 1000 kg di margine. Ho solo paura, non avendo mai provato il tec Diesel che sia , come mi dice Danilo che l’ha avuto, più rumoroso, e causa di vibrazioni. Grazie Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 14:23:13Grazie Tommaso , si , è un Daily 65C21 con portata maggiorata a 67 q e quindi di spazio sotto dovrei averne a sufficienza e probabilmente se ben insonorizzato come tu dici non dovrei avere problemi.
Allora sei fuori concorso Secondo me questo cambia tutto, se non ci sono problemi di peso e suppongo neppure di budget, andrei tranquillamente sul Diesel che ho sempre visto installato sui mezzi di alta classe e categoriasuperiore. Immagino che un tale mezzo (Daily? Eurocargo?) abbia anche nel sottoscocca gli spazi idonei per installare il diesel anche se piu grande in altezza. Se lo installa uno in gamba, capace di lavorare su mezzi di categoria superiore, penso che alla fine la rumorosità non sia un problema. Mi è capitato di sentire il generatore diesel in funzione su un Bimobil EX480 da 100q, e era un rumore ovattato e poco fastidioso, una volta partito si è messo a un basso regime e veniva tranquillamente coperto dal rumore circostante.
In risposta al messaggio di Mamaury del 05/10/2018 alle 17:38:53Se l’hai usato pochissimo forse non ti serve...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2018 alle 18:13:43Ciao Grinza, l'ho usato poco perché pochi sono i posti dove mi permetto di accenderlo, onde evitare di dare fastidio ma comunque quelle poche volte è stato utile ed in caso di necessità ci metto un niente a spostarmi e mettermi in un posto dove non do fastidio a nessuno. Sicuramente non lascio il tec 29 a benzina sul camper vecchio, tanto l'ho già pagato e quindi me lo sposto, ero solo dubbioso se era meglio scegliere un tipo diverso di alimentazione ed evitare lo spostamento con una piccola differenza sulla valutazione del mio attuale mezzo.
Se l’hai usato pochissimo forse non ti serve...
In risposta al messaggio di Mamaury del 09/10/2018 alle 18:37:09il problema reale è che un generatore acceso da fastidio in primis sul camper dove montato per la puzza di scarico che si crea adiacente al camper dove in inverno trova sempre fessure o grate di aerazione per entrare anche in minima parte all'interno e sia per le vibrazioni e rumore sempre all'interno ,quindi puoi andare anche da solo come un eremita su un cucuzzolo di una montagna ma sfido chiunque a resistere giornate intere con il generatore acceso ... per me unico modo di sfruttare al pieno un generatore di quel tipo è tenerlo acceso durante la marcia per accendere il clima e viaggiare in completo relax con tutta la cellula fresca in pieno agosto con 40° gradi esterni, dove puzza e rumore non ne senti e non dai fastidio a nessuno
Ciao Grinza, l'ho usato poco perché pochi sono i posti dove mi permetto di accenderlo, onde evitare di dare fastidio ma comunque quelle poche volte è stato utile ed in caso di necessità ci metto un niente a spostarmi emettermi in un posto dove non do fastidio a nessuno. Sicuramente non lascio il tec 29 a benzina sul camper vecchio, tanto l'ho già pagato e quindi me lo sposto, ero solo dubbioso se era meglio scegliere un tipo diverso di alimentazione ed evitare lo spostamento con una piccola differenza sulla valutazione del mio attuale mezzo. Mauro