In risposta al messaggio di monteregio73 del 22/07/2022 alle 09:51:49Garmin fa ottimi prodotti, ma e' un sistema chiuso e - credo - costoso.
Buongiorno a tutti gli utenti. Dovrei installare un navigatore per camper con telecamera (,non wireless perche ho il cavetto gia passato)di retromarcia abbinata allo stesso. Stavo guardando i Garmin Camper e gli altri modellidella Garmin ma ci sono troppi modelli e mi sono un po perso. Vorrei un consiglio su un prodotto che non costi uno sproposito con queste caratteristiche anche di altre Marche. Grazie anticipate
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 10:20:30
Garmin fa ottimi prodotti, ma e' un sistema chiuso e - credo - costoso. Molto piu semplice ed economica una autoradio Android che ti da possibilita' infinite. In Rete si trovano moltissimi modelli. Bisogna acquistare radiocon almeno 2 giga di ram. Il costo sta intorno ai 200 euro. Quelle con 1 giga di ram costano molto meno, ma sono di fatto inutilizzabili su alcune applicazioni pesanti, tipo navigatore (Maps). Comunque anche con 2 giga di ram non aspettarti prestazioni fulminee, sempre riferito a Maps. Tutte queste autoradio sono predisposte per la telecamera. Gran fortuna avere il cavo gia' installato. Una differenza importante. Salvo errore, il navigatore di Garmin puo' funzionare in locale mentre per poter usare Maps e' necessario che la radio sia connessa in Rete. Con Maps pero' hai il vantaggio che la situazione delle strade e' aggiornata in tempo reale.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/07/2022 alle 10:47:49"Google Maps può funzionare anche offline."
Google Maps può funzionare anche offline. Faccio notare che le autoradio android e quelle android auto sono generalmente due tecnologie differenti, con diversi pro e contro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2022 alle 10:50:10Cioa Giovanni.
Hai scritto: Con Maps pero' hai il vantaggio che la situazione delle strade e' aggiornata in tempo reale. Come al solito, soltanto per dire qualcosa, ma neanche la mappe di Maps sono aggiornate in tempo reale; certamenteprima di quelle dei navigatori off line ma a prezzo di avere la connessione dati. Anch'io comunque suggerisco di valutare l'opportunità di avere un navigatore non nato tale. Questo navigatori nascono con quel software e quelle mappe e, normalmente, solo le mappe sono aggiornabili. Costano esageratamente e se per caso non facessero al caso proprio te lo devi tenere. Invece, un navigatore tipo Maps (o un'infinità di altri modelli, on line od off line, gratuite od a pagamento) te lo puoi prima provare, testare e vedere se è quello il navigatore che fa al proprio caso. Questo perché non esiste il navigatore perfetto ma solo quello che meglio soddisfa le proprie esigenze. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 11:47:44
Cioa Giovanni. Stiamo parlando di situazione delle strade, non di situazione delle mappe, che comunque credo siano in continuo aggiornamento. In camper da tempo ho una connessione dati fissa. In un recente viaggio sono incappatoin un incidente con conseguente blocco del traffico: Maps segnalava la posizione dell' incidente, sapeva dei tempi lunghi di risoluzione e mi ha suggerito anche un itinerario alternativo. Faccio presente che e' tutto gratis (piu' o meno).
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2022 alle 12:26:22"Anche altri navigatori lo fanno e la fonte è la stessa."
Anche altri navigatori lo fanno e la fonte è la stessa. Nel mio caso, ma penso anche per molti altri, mi indica se si tratta di un rallentamento o blocco, i minuti necessari per superare l'intoppo e, se il caso, anchepercorso alternativo da seguire. Dirò, però, che spesso il tempo per il percorso alternativo è maggiore dell'attesa reale per il superamento. Giovanni
In risposta al messaggio di monteregio73 del 22/07/2022 alle 16:18:072GB di RAM oggi sono pochi, bisogna puntare a 3, meglio 4 GB, ma il prezzo lievita...
Grazie a tutti per i consigli preziosi. Quindi dovrò orientarmi Secondo voi sui dispositivi Android che fanno un po tutto ho visto. Però ho notato che su 1 Din non c*è molta scelta ho sbaglio con almeno 2 gb di Ram no? Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/07/2022 alle 19:39:52
2GB di RAM oggi sono pochi, bisogna puntare a 3, meglio 4 GB, ma il prezzo lievita... Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2022 alle 20:34:57Giovanni, camperista doc si riferiva alla ram non alla rom.... e scusa il gioco di parole
Ovvio... le mappe intera Europa son praticamente 14 GB, poi mettici i punti di interesse personali, qualche voce personale e si fa presto a superare questo limite. Personalmente uso lo smartphone con 128 GB e posso avere anche quattro navigatori completi. Giovanni
In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/07/2022 alle 21:06:13
Giovanni, camperista doc si riferiva alla ram non alla rom.... e scusa il gioco di parole
In risposta al messaggio di monteregio73 del 23/07/2022 alle 06:54:17Ho notato che da poco tempo si trovano abbastanza facilmente radio con 4 giga di ram, tra l' altro anche a prezzo relativamente contenuto.
Ho capito grazie. Io personalmente però non riesco a trovare dei dispositivi sopra i 2 Gb di RAM con alloggio da 1 DIN. se mi potete postare qualche modello che magari qualcuno ha oppure ha avuto mi fareste una cortesia. Grazie mille.
https://www.amazon.it/JOYFORWA-...
In risposta al messaggio di monteregio73 del 24/07/2022 alle 09:38:58Mi pare che stiamo parlando di un Ducato 244 quindi effettivamente il vano radio e' 1 din.
Grazie Armando hai fatto una chiara e ottima recensione. Salvatore sto cercando 1 DIN perché nel mio Hymer B524 lo spazio che ho a disposizione sulla plancia è di 1 Din purtroppo e non cè modo di allargarlo. Almeno credo a vedere così.