In risposta al messaggio di FrspeedClub del 03/03/2021 alle 09:38:05Si si, 2 agm da 100Ah. Hanno 5 anni sono alla frutta e presto cambiero' anche quelle.
Io ti dico la mia esperienza, ho montato un policristallino di marca e spinge bene, in più ho aggiunto due policristallino che constano meno di quello che ho e spingono bene lo stess o, comunque ho optato per entrambile tipologie e per più pannelli dislocati sul tetto e per l'uso che ne faccio mi basta bene per essere autosufficiente, visto che sei a fare l'impianto ci penserei, do per scontato che hai 200ah di batterie alteimenti tutti sti w sono inutili!
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 03/03/2021 alle 10:00:40Ok grazie!
Sullo stesso sito ci sono da 110 e da 130, ma costano di più, il 150 e il 190 sono in offerta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 09:33:24Un pannello a 12 V difficilmente scende sotto i 15-15,5 V l'Epever è già sufficiente per me. Discorso diverso se uno ha pannelli a 6 V allora serve un MPPT step-up come il Western o ancora meglio il Genasun (input voltage da 0 V). Il Genasun da quanto dicono avrebbe il miglior software per ricercare l'MPP infatti da scheda tecnica dichiarano anche la velocità del tracking; però come il Western ha limitazioni con la tensione e potenza.
Tornando alla necessità di produrre energia in situazioni difficili, ho notato che Epever produce regolatori che cominciano a funzionare quando la tensione del pannello solare supera di soli 2 volt quella della batteria.Direi quindi di scartare i pannelli a bassa tensione, la cosa importante è che il regolatore MPPT lavori anche in condizioni di scarsissima illuminazione, come in inverno o in estate all'ombra di una pineta. Con due pannelli separati potresti fare una follia: Due impianti fotovoltaici separati ma con due regolatori da sole 10 ampere come questo WMarine10 prodotto dalla italianissima western. Lavora anche se la tensione del pannello solare è di soli 5 volt, quindi molto al di sotto della tensione dalla batteria. Da più di 10 ampere non lo fanno, peccato... ed inoltre la tensione a vuoto del pannello non può superare i 40 volt. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/03/2021 alle 10:52:19Potresti linkarmi un modello dei Rec Alpha?
Il cavo lungo si, le staffe in foto non sono presenti forse con il termine pre-assemblato intendono anche le staffe. La tecnologia PERC non pensare che produca tanto di più. Prova a guardare il test su campo (in Romania)di Victron anche se sono installati con tilt diverso da quello del camper... Il PERC Half-cut rispetto al monocristallino classico ha prodotto circa 140 kWh in più (2963 vs 2828 kWh) ma con una potenza installata di 2500 Wp; mentre l'Half-cut monocristallino classico ha prodotto 2946 kWh, dunque solo 17 kWh in meno del PERC Half-Cut. Se rapportiamo tutto a 150 Wp il PERC Half-cut ha prodotto circa 177 kWh mentre il monocristallino classico circa 170 kWh su un periodo di circa 1 anno. A quanto ammonta il beneficio che darebbe? Direi ininfluente specie se rapportato a parità di tecnologia Half-cut dove è questa a far la maggior differenza in termini prestazionali e non la tecnologia PERC. A patto di aver spazio la miglior soluzione, come avevo già detto in altri topic, è quella dei Rec Alpha i quali adottano la tecnologia Half-Cut e quella delle celle ad eterogiunzione (HJT) dove veramente aiuta in condizioni non ideali (comunque non c'è da aspettarsi un miracolo). Il solo valore dell'efficienza dice poco del pannello, bisogna guardare anche i dati in condizioni NOCT, i vari coefficienti, grafici I-V e/o P-I e/o P-V etc cosa che su pannelli del genere non ci sono quasi mai. PS: Quelli che producono meno sono proprio i policristallini... Ad oggi questa tecnologia è letteralmente sorpassata e con il test di Victron lo conferma.
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 11:00:18Secondo me non ci stanno, sono moduli residenziali da 172x102 cm potenza da 360 a 380 Wp.
Potresti linkarmi un modello dei Rec Alpha? Potrei fare una pazzia e giocare a tetris sul tetto una settimana per farceli entrare (se non sono enormi!) Grazie!
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 10:53:17Scusa mi sono intortato, prima ho montato un monocristallina della nds e spinge bene poi ho messo 2 policristallino, optando per tutte e due le tipologie, comunque dipende sempre da cosa usi in camper e quanto ti vuoi allacciare, se di norma ti allacci alla corrente ti potrebbe bastare anche solo un pannello
Si si, 2 agm da 100Ah. Hanno 5 anni sono alla frutta e presto cambiero' anche quelle.
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 03/03/2021 alle 15:18:18Faccio quasi esclusivamente libera, estate e inverno. Per il momento non sono interessato alle batterie Litio, spero che questa configurazione mi sia sufficiente. 3 cellulari, frigo trivalente, truma a gas e 3 orette di TV la sera...
Scusa mi sono intortato, prima ho montato un monocristallina della nds e spinge bene poi ho messo 2 policristallino, optando per tutte e due le tipologie, comunque dipende sempre da cosa usi in camper e quanto ti vuoi allacciare, se di norma ti allacci alla corrente ti potrebbe bastare anche solo un pannello
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 16:21:57... oppure 2000 euro di Efoy e non ci pensi più.
Faccio quasi esclusivamente libera, estate e inverno. Per il momento non sono interessato alle batterie Litio, spero che questa configurazione mi sia sufficiente. 3 cellulari, frigo trivalente, truma a gas e 3 orette di TV la sera...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 16:21:57Alla fine quello che consuma di più è la tv il resto non è che assorbano un esagerazione
Faccio quasi esclusivamente libera, estate e inverno. Per il momento non sono interessato alle batterie Litio, spero che questa configurazione mi sia sufficiente. 3 cellulari, frigo trivalente, truma a gas e 3 orette di TV la sera...
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/03/2021 alle 10:57:34Credo sia più semplice, e anche più economico, partire da pannelli con tensione molto più elevata di quella della batteria, a quel punto 15,5...16 volt minimi necessari già corrisponderebbero a un'illuminazione del pannello veramente scarsissima.
Un pannello a 12 V difficilmente scende sotto i 15-15,5 V l'Epever è già sufficiente per me. Discorso diverso se uno ha pannelli a 6 V allora serve un MPPT step-up come il Western o ancora meglio il Genasun (input voltageda 0 V). Il Genasun da quanto dicono avrebbe il miglior software per ricercare l'MPP infatti da scheda tecnica dichiarano anche la velocità del tracking; però come il Western ha limitazioni con la tensione e potenza.
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 16:21:57Abbiamo più o meno gli stessi tuoi accessori, 2 batterie AGM da 100Ah, un consumo che può variare dalle 70 alle 150 ampere giornaliere, 40/50 ampere vengono prelevate dalle batterie solo alla sera (qualcosina anche la notte), la maggior parte della corrente, viene però consumata dal frigo trivalente che facciamo funzionare a 230V tramite un buon inverter dall'alba al tramonto, finché c'è sole, e con notevole risparmio di gas.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2021 alle 20:43:43Ma il frigo trivalente non consuma da solo 300/350 Ah/giorno?
Abbiamo più o meno gli stessi tuoi accessori, 2 batterie AGM da 100Ah, un consumo che può variare dalle 70 alle 150 ampere giornaliere, 40/50 ampere vengono prelevate dalle batterie solo alla sera (qualcosina anche la notte),la maggior parte della corrente, viene però consumata dal frigo trivalente che facciamo funzionare a 230V tramite un buon inverter dall'alba al tramonto, finché c'è sole, e con notevole risparmio di gas. Intanto, valuta bene lo spazio sul tetto se non riesci a mettere un unico pannello, prova a vedere se oltre ai 2 da 130 watt riesci a metterne anche un paio da 70/80 watt e valutarne le possibili combinazioni di connessione parallela su 2 discese a 2 regolatori da 15/20A. Con circa 400 watt sarai abbastanza sereno fino all'autunno. Poi, se per l'inverno non bastano andrai a valutare uno Zeus o un Efoy. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 20:02:20Quello indubbiamente, anche per quello io preferisco i residenziali e li consiglio quando possibile... Ma visto che hai parlato di Western, ho citato Genasun i cui prodotti li ritengo superiori a parità di limitazioni.
Credo sia più semplice, e anche più economico, partire da pannelli con tensione molto più elevata di quella della batteria, a quel punto 15,5...16 volt minimi necessari già corrisponderebbero a un'illuminazione del pannello veramente scarsissima. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/03/2021 alle 21:37:11Si e no Enzo, la resistenza 230V del nostro frigo è da 125 watt cioè poco più di 10A,
Ma il frigo trivalente non consuma da solo 300/350 Ah/giorno?
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 21:52:26Victron è al top, Epever un pelino sotto, ma costa moooolto meno.
Ciro, purtroppo il tetto del mio camper e' spezzato da diversi accessori di fabbrica: oblo', camini, passacavi. Cerco di cogliere il vantaggio del doppio pannello espresso nell' ombreggiamento e, al bisogno, di collegarliin serie. Marco, l'Efoy al momento e' fuori budget per me. Un consiglio sul regolatore: ero partito per il Victron 100/20, ma mi avete consigliato l' Epever, in cosa differiscono i due?
In risposta al messaggio di m0505 del 03/03/2021 alle 21:52:26Si ho capito perfettamente il discorso dello spazio sul tetto,
Ciro, purtroppo il tetto del mio camper e' spezzato da diversi accessori di fabbrica: oblo', camini, passacavi. Cerco di cogliere il vantaggio del doppio pannello espresso nell' ombreggiamento e, al bisogno, di collegarliin serie. Marco, l'Efoy al momento e' fuori budget per me. Un consiglio sul regolatore: ero partito per il Victron 100/20, ma mi avete consigliato l' Epever, in cosa differiscono i due?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2021 alle 20:43:43Scusate ma che avete nei vostri camper, 150 mi sembrano tante?
Abbiamo più o meno gli stessi tuoi accessori, 2 batterie AGM da 100Ah, un consumo che può variare dalle 70 alle 150 ampere giornaliere, 40/50 ampere vengono prelevate dalle batterie solo alla sera (qualcosina anche la notte),la maggior parte della corrente, viene però consumata dal frigo trivalente che facciamo funzionare a 230V tramite un buon inverter dall'alba al tramonto, finché c'è sole, e con notevole risparmio di gas. Intanto, valuta bene lo spazio sul tetto se non riesci a mettere un unico pannello, prova a vedere se oltre ai 2 da 130 watt riesci a metterne anche un paio da 70/80 watt e valutarne le possibili combinazioni di connessione parallela su 2 discese a 2 regolatori da 15/20A. Con circa 400 watt sarai abbastanza sereno fino all'autunno. Poi, se per l'inverno non bastano andrai a valutare uno Zeus o un Efoy. Ciro.