In risposta al messaggio di m0505 del 04/03/2021 alle 10:55:34In serie o in parallelo l'energia totale raccolta sarà sempre la somma di quella raccolta dai due pannelli.
Ma... domandone! (da evidente ignorante) A parita' di condizioni di irraggiamento, 2 pannelli collegati in serie (per avere un po' più di tensione, ad aprile per esempio) o in parallelo, a valle del regolatore, verso la batteria andra' la stessa corrente?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 04/03/2021 alle 08:57:08Ciao, se rispondi citando un post senza leggerlo (prova a rileggerlo) è normale porre questa domanda.
Scusate ma che avete nei vostri camper, 150 mi sembrano tante?
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 11:36:46Ho capito che due pannelli con tensione più alta sarebbe la situazione ideale.
In serie o in parallelo l'energia totale raccolta sarà sempre la somma di quella raccolta dai due pannelli. Il regolatore ha invece due limiti 1 Più è alta la tensione del pannello e peggio lavora (meglio il parallelo)2 Se la tensione del pannello non supera un certo valore il regolatore non funziona (meglio in serie) La soluzione ideale è avere due pannelli in parallelo (con diodi schottky) ma di tensione più alta, in modo che il regolatore si attivi comunque, anche con illuminazione minima. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 11:36:46Ritengo l'eventualità 2 non tanto realistica, se si usa un regolatore idoneo per i pannelli 36 celle cioè con soglia adatta (vedi valori nel messaggio del Tornitore).
In serie o in parallelo l'energia totale raccolta sarà sempre la somma di quella raccolta dai due pannelli. Il regolatore ha invece due limiti 1 Più è alta la tensione del pannello e peggio lavora (meglio il parallelo)2 Se la tensione del pannello non supera un certo valore il regolatore non funziona (meglio in serie) La soluzione ideale è avere due pannelli in parallelo (con diodi schottky) ma di tensione più alta, in modo che il regolatore si attivi comunque, anche con illuminazione minima. Marco
In risposta al messaggio di tkthsride del 04/03/2021 alle 15:31:03Senza polemica alcuna, avendo un solo pannello da 150 watt ha senso mettere un regolatore da 10A = 120 watt, anche se la tensione lo permette?
Scusate se mi intrometto rischiando un OT, ma volendo cambiare il controller attuale PWM con uno MPPT da collegare ad un pannello da 150W, puo' bastare un modello epever1206 (10A con tensione massima 60V) o e' necessario pensare ad un 1210 (tensione massima 100V)?
In risposta al messaggio di m0505 del 04/03/2021 alle 12:50:33Se te la senti di alternare serie-parallelo, guarda
Ho capito che due pannelli con tensione più alta sarebbe la situazione ideale. Conosci pannelli da quella potenza circa (130w) a parte il CIGS che lavorano a tensioni maggiori? Perche' altrimenti si risolve nei periodi peggiori alternando serie/parallelo.
qui
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2021 alle 19:02:33OK, capisco, d'altronde e' quello che mi sono montato (non sono neanche sicuro al 100% dei watt ma al linite potrebbero essere di meno)
Senza polemica alcuna, avendo un solo pannello da 150 watt ha senso mettere un regolatore da 10A = 120 watt, anche se la tensione lo permette? Visto che la spesa non sarebbe così differente andrei su un regolatore da 15A. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 19:38:47Marco io ho previsto due calate con cavi da 4mmq, ma per collegare i pannelli in serie devo aumentare la sezione dei cavi?
Se te la senti di alternare serie-parallelo, guarda qui Marco