https://www.climamarket.it/vend...
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 10/10/2023 alle 16:16:26Dovrai cambiare il regolatore.
Buongiorno a tutti, sono possessore di un Camper Van McLouis Menfys del 2021 e volevo sostituire il pannello solare della Vechline da 120W con uno CIVILE ( più economico come costo ) da 320W Non sono un esperto del campoma me la cavo nei vari lavori fino ad ora eseguiti. Il mio impianto è così composto : - Regolatore solare MPPT Victron 75-15 - Regolatore batterie servizi BDS 180 - N. 2 batterie servizi da 130AH - Inverter da 2.000W Secondo voi è una scelta sensata ? Accetto suggerimenti / consigli su come procedere. Grazie STE77
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 18:04:15I 12 o 24 o 48v nei regolatori mppt si riferiscono sempre alla batteria.
Direi che comunque la W massima in uscita su batteria 12V sia 15 A che corrisponde a 220 W max se esce sui 14.4 V Mi par di capire dalla tabella che come FV si possa mettere fino a 440W (su un pannello da 24V) ma l'uscitasia quella di cui sopra. Con quelle aree, dato che quella attualmente libera mi pare scarsa sulla lunghezza 110, forse si ottiene di più con un unico pannello. Se parli di un 310 W immagino tu abbia già cercato e trovato quello, che vada bene nel 176x80. Prova se trovi qualcosa di più in quella misura, altrimenti OK il 310W che significa comunque con insolazioni minori, quelle critiche, il 158% in più in uscita rispetto a quanto produci ora, non è poco come incremento .
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 18:28:44Si.. è un modo di dire che non ho trovato forse mai nella letteratura tecnica un po' seria.