https://www.climamarket.it/vend...
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 10/10/2023 alle 16:16:26Dovrai cambiare il regolatore.
Buongiorno a tutti, sono possessore di un Camper Van McLouis Menfys del 2021 e volevo sostituire il pannello solare della Vechline da 120W con uno CIVILE ( più economico come costo ) da 320W Non sono un esperto del campoma me la cavo nei vari lavori fino ad ora eseguiti. Il mio impianto è così composto : - Regolatore solare MPPT Victron 75-15 - Regolatore batterie servizi BDS 180 - N. 2 batterie servizi da 130AH - Inverter da 2.000W Secondo voi è una scelta sensata ? Accetto suggerimenti / consigli su come procedere. Grazie STE77
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 18:04:15I 12 o 24 o 48v nei regolatori mppt si riferiscono sempre alla batteria.
Direi che comunque la W massima in uscita su batteria 12V sia 15 A che corrisponde a 220 W max se esce sui 14.4 V Mi par di capire dalla tabella che come FV si possa mettere fino a 440W (su un pannello da 24V) ma l'uscitasia quella di cui sopra. Con quelle aree, dato che quella attualmente libera mi pare scarsa sulla lunghezza 110, forse si ottiene di più con un unico pannello. Se parli di un 310 W immagino tu abbia già cercato e trovato quello, che vada bene nel 176x80. Prova se trovi qualcosa di più in quella misura, altrimenti OK il 310W che significa comunque con insolazioni minori, quelle critiche, il 158% in più in uscita rispetto a quanto produci ora, non è poco come incremento .
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 18:28:44Si.. è un modo di dire che non ho trovato forse mai nella letteratura tecnica un po' seria.
Ovvio che pannello da 24V (così come da 12V) è un modo di dire convenzionale per identificare una classe o una possibile tensione di batteria anche quella convenzionale, poi si deve entrare in dettaglio con le V reali. In effetti il limite di 440W sulla tabella Victron è in corrispondenza della casella 24V a sinistra. Tornando a Leopoldo: come accennavo nel primo messaggio, il punto è se vuoi elevare la W generata in ogni condizione anche alle illuminazioni maggiori (nel qual caso devi adeguare il regolatore), oppure se alle potenze maggiori ti bastano 15 A e vuoi incrementare quando c'è meno sole (e allora ti basta l'attuale). In pratica se ti basta in estate andare dai 7-8 A attuali, non credo di più, ai 15 A massimi pur mantenendo in inverno un incremento maggiore (310W/120W= 2.58) oppure se vuoi incrementare al massimo possibile anche in estate. L'importante è capire la differenza nella scelta del regolatore, che comunque puoi rimandare anche a un secondo tempo
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 11/10/2023 alle 08:04:07Come ha detto Armando quel pannello da te scelto non è civile.
Ho provato a cercare in internet ma ho trovato poco o nulla con le dimensioni massime disponibili ( 176x80 ) per il mio Van con una potenza di almeno 300W ... conoscete qualche sito/negozio con disponibilità di quanto ricercato ? Anche mettendo un secondo pannello ( dimensioni disponibili 80x110 ), questo avrebbe una resa bassa A questo punto non so che fare.
https://www.amazon.it/Yangtze-P...
https://www.amazon.it/MOSCATELL...
In risposta al messaggio di baffonero del 11/10/2023 alle 19:39:28Per me non c'è nessun problema ma devi avere lo stesso un cupolino sul tubo. In caso di Forte pioggia sennò potrebbe entrare un po'di acqua in marcia. A meno che le barre del pannello non chiudano l.accesso davanti.
Ciao Leopoldo anche io sto cercando un pannello per il mio van e come te non sono riuscito a trovare nulla di interessante proprio per un discorso di misure Poi non ne capisco niente e quindi non riesco a venirne a capo Ancheio non ostante abbia un 636 mi ritrovo il funghetto in mezzo al tetto che mi rompe le scatole. Però è da qualche giorno che sto pensando di togliere il cappello del funghetto, abbassare di qualche cm il tubo e piazzarci sopra il pannello distanziato di 1 cm per fare uscire l'aria ma coperto dal pannello per non farci entrare l'acqua Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di baffonero del 11/10/2023 alle 20:59:23Se c'è una barra fronte marcia direi che non entra Acqua..per cosa è il funghetto?
il tubo rimane comunque 2/3 cm piu alto del tetto, coperto dal pannello Non vedo come possa entrare acqua Per il fissaggio usare appoggi non solo negli angoli ma anche al centro meglio se in alluminio Sul lato frontemarciausare il supporto con spoiler arrotondato sempre in alluminio per tutta la lunghezza del pannello proprio per non far entrare acqua durante la marcia
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 21:19:51Hunter, il funghetto serve per l'areazione del bagno.
Se c'è una barra fronte marcia direi che non entra Acqua..per cosa è il funghetto?