In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 11/10/2023 alle 22:08:13Si ma non è detto. Ne ho sentiti anche per arieggiare l alimentatore o per il frigorifero.
Hunter, il funghetto serve per l'areazione del bagno. Baffonero, io sto pensando di eliminare completamente il funghetto ( ho la finestra nel bagno ), e l'antenna del digitale ( ho messo una smart TV ) così da avere una superfice generosa per mettere 1o 2 pannelli senza avere problemi di misure.
In risposta al messaggio di baffonero del 11/10/2023 alle 22:53:32Ecco infatti. Guarda cosa feci nel precedente camper
Ho un Knaus con bagno vario è quindi ho la doccia in mezzo al corridoio Il funghetto é in mezzo alla doccia Anche io ho la finestra in bagno ma il funghetto non voglio toglierlo. Di fronte alla doccia nella parte altadel mobile ho il frigo a compressore con l'uscita dell'aria calda proprio in questa zona. In inverno é piacevole ma in estate no e vorrei metterci una ventola per rafreddameno computer per espellere l'aria calda
https://it.enfsolar.com/pv/pane...
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 14/10/2023 alle 10:46:26Si vanno bene. PARALLELO o serie scegli tu.
Ho deciso di eliminare l'antenna del digitale in modo da poter montare 2 pannelli da 123x67 Ho trovato questo pannello mi potete dare un parere ? I 2 pannelli li collego rosso-rosso e nero-nero tramite 2 connettore MC4 e poi tiro i 2 cavi al regolatore ? Interpongo un diodo da 15Ah ? Grazie per l'aiuto I
In risposta al messaggio di baffonero del 17/11/2023 alle 22:02:46Per installare lo SmartSolar 100/30 basta collegare PRIMA i cavi che arrivano dalla batteria e poi i cavi del pannello solare. Si accenderà immediatamente e tramite la app VictronConnect collegarti al 100/30 (cambiare la password di default che è 000000) e fai l'aggiornamento via Bluetooth e impostare i parametri per il tipo di batteria scegliendo nell'elenco dei profili preconfigurati (per GEL-AGM SPIRALATE- LITIO ecc ecc). eventualmente potresti modificare i parametri se il produttore della batteria da indicazionidi ricarica a tensioni particolari.
Acquistato pannello civile 410 w visto che avevo già il monitor Victron BMV 712 ho deciso di prendere un regolatore Victron 100/30 Mi sono scaricato le istruzioni di entrambi e per utilizzare la app solo 180 paginee non ci ho capito una beata m...a Si può fare anche il caffè, cappuccino, melanzane alla parmigiana....l speravo di collegare i fili e via e invece no Mi sa che era meglio se lo facevo montare da un installatore Comunque ormai vado avanti così mi servirebbero un paio di informazioni - il negativo dopo il regolatore lo attacco sul polo dello shunt in uscita verso i carichi e non sul polo della batteria. In questo modo posso controllare attraverso il monitor energia prodotta e quella consumata - il positivo invece sul polo batteria con fusibile il più vicino possibile alla batteria. 40 ah - leggendo le istruzioni mi sembra di capire che la sonda di temperatura per la batteria sarebbe utile per allungare la vita della batteria a fronte di una spesa di 30 euro per il sensore
In risposta al messaggio di baffonero del 21/11/2023 alle 13:05:07Non è altro che una barra in rame equopotenziale per terminali positivi o negativi.
lo shunt e il bmw sono già installati devo aggiungere il regolatore e fare la programmazione che per me è Arabo Scusa la mia ignoranza ma che cosa è la busbar?