In risposta al messaggio di naha1979 del 21/12/2019 alle 13:58:30dal noto rivenditore che si trova a Magenta, puoi acquistare delle ottime AGM a metà del prezzo delle NDS.
Salve ragazzi, al momento ho una nuova BS NDS Green Power in parallelo con un'altra BS che però sembra arrivata al capolinea. Stavo quindi pensando di acquistare una nuova BS, ma su queste famigerate NDS ho letto in giro pareri abbastanza contrastanti...ci sono delle valide alternative su cui puntare, a parità di prezzo? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di tommaso52 del 21/12/2019 alle 14:55:09Intendi le batterie VARTA?
dal noto rivenditore che si trova a Magenta, puoi acquistare delle ottime AGM a metà del prezzo delle NDS. per me, è la seconda coppia che uso e ne sono pienamente soddisfatto!
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/12/2019 alle 16:57:50Ma la Lifepo4 posso poi metterla in parallelo secco con la mia attuale NDS Green? Onestamente sono del tutto ignorante in materia...vorrei acquistare solo una buona batteria da mettere in parallelo con la mia NDS da 100Ah, senza spendere un patrimonio. Più che altro, sono restio a prendere un'altra NDS poiché da qualche giorno mi sono giunte alcune "voci" secondo le quali tali NDS non sono poi tutto questo granché rispetto al prezzo richiesto..
Io valuterei una lifepo4
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 23/12/2019 alle 12:48:01No, non puoi metterla in parallelo secco la Lifepo4 con un'altra batteria anche se fosse sempre una Lifepo4.
Ma la Lifepo4 posso poi metterla in parallelo secco con la mia attuale NDS Green? Onestamente sono del tutto ignorante in materia...vorrei acquistare solo una buona batteria da mettere in parallelo con la mia NDS da 100Ah,senza spendere un patrimonio. Più che altro, sono restio a prendere un'altra NDS poiché da qualche giorno mi sono giunte alcune voci secondo le quali tali NDS non sono poi tutto questo granché rispetto al prezzo richiesto..
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:16:06Questo confronto potrebbe essere interessante ! Cioè con 400 Euro o poco più è possibile attrezzare un camper per utilizzare una LiFePO4 da, diciamo 150 A/h (direi equivalente a 2 AGM da 100 A/h) . Si deve sostituire il caricabatterie del veicolo ? L'alternatore può caricare direttamente la LiFePO4 oppure serve un qualche adattatore ? So che c'è un post dedicato, ma sembra scritto per tecnici. Io che capisco qualcosa, ma non troppo, dopo un po' di post mi perdo... Se io volessi sostituire le mie 2 AGM con una LiFePO4 cosa dovrei mettere in conto ?
2 Agm di qualità costano poco meno di una sola lifepo4 a discapito di minor cicli di carica ,minor capacità di scarica ( senza rovinarsi) con un peso quasi triplo !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/12/2019 alle 21:35:44Io sto seguendo l'evoluzione delle lifepo4 ora siamo intorno a 500 euro con bms incorporato peso 16 kg 5000 cicli di carica e scarica al 90% l'utente Franco49 tn le sta utilizzando senza particolari accorgimenti,magari non riesci a sfruttare a fondo tutte le potenzialità!
Questo confronto potrebbe essere interessante ! Cioè con 400 Euro o poco più è possibile attrezzare un camper per utilizzare una LiFePO4 da, diciamo 150 A/h (direi equivalente a 2 AGM da 100 A/h) . Si deve sostituire ilcaricabatterie del veicolo ? L'alternatore può caricare direttamente la LiFePO4 oppure serve un qualche adattatore ? So che c'è un post dedicato, ma sembra scritto per tecnici. Io che capisco qualcosa, ma non troppo, dopo un po' di post mi perdo... Se io volessi sostituire le mie 2 AGM con una LiFePO4 cosa dovrei mettere in conto ?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:52:42ok, ma 500 euro per quanto Ampere ? Perchè io sapevo che una 100 A/h costa circa 6-700 euro.... quindi 150 andiamo vicino a 800 Euro se non di più.
Io sto seguendo l'evoluzione delle lifepo4 ora siamo intorno a 500 euro con bms incorporato peso 16 kg 5000 cicli di carica e scarica al 90% l'utente Franco49 tn le sta utilizzando senza particolari accorgimenti,magari non riesci a sfruttare a fondo tutte le potenzialità!
BMS
forse da 40-50€; ci sono giàBMS
per lifepo4 da 12,8V che supportano correnti di 80-100A e costano 8-10€.In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2019 alle 15:26:57Scusa se ti disturbo ma Mi manca una informazione o almeno non l’ho letta, hai detto che una life04 con BMS si può trovare a circa 250 euro, poi serve il convertitore DC-DC tra alternatore e batteria (costo?), sbaglio ma bisogna cambiare anche il caricabatterie e separarlo dalla BM.
Mah dipende... Ognuno ha i propri consumi; in inverno con luci accese, stufa (specie truma o sistema a gasolio) che va con una certa intensità, caricare smartphone, quando va la pompa dell'acqua, frigo (poi se è a compressorea maggior ragione), tv decoder e parabola per chi li usa, etc... Vedrai che si superano abbondantemente i 5A di assorbimento. Poi altro punto... 2 AGM da 100Ah in parallelo restituiscono 200Ah solo se prelevi 10A massimi; e poi significherebbe scaricarle al 100% fino a 10,5V. Altro punto le batterie al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, si danneggiano se scaricate al 100%; al massimo viene consigliato di scaricarle al 50%, sennò durano poco (circa 300 cicli e poi la capacità nominale è all'80%, questo per le migliori AGM e con correnti di scarica e carica neanche confrontabili con quelle delle lifepo4). Mentre una Lifepo4 può essere scarica fino al 100% (11,2V) e fanno comunque almeno 2000 cicli con correnti di scarica e carica almeno a C2 (nel peggiore dei casi). Di sicuro a 11,2V tutte le utenze funzionano; ma quando si inizia ad andare sotto gli 11V (cosa che si deve fare per le AGM per sfruttarle al 100%) alcune utenze possono andare in blocco. Alla fine se uno ci guarda bene tra un pacco Lifepo4 100Ah e 2 AGM da 100Ah... la differenza non è così marcata come si pensa. A livello teorico, guardando i numeri puri, una ha la capacità doppia dell'altra.. ma all'atto pratico non è così. Come avevo detto non si è obbligati a prendere un BMS da 300-400€ (come quello nei kit Winston)... Per esempio, le batterie di litiostore non adottano di certo quel BMS... Adotteranno un BMS forse da 40-50€; ci sono già BMS per lifepo4 da 12,8V che supportano correnti di 80-100A e costano 8-10€. Per il convertitore dc-dc buck boost (dispositivo tra alternatore e batteria) uno lo può anche non mettere... Consapevole, però, che la ricarica non avviene nel modo consigliato (ovvero prima a corrente costante e poi a tensione costante). Ma anche ora con le AGM, la maggior parte non usa i booster per adottare il ciclo di carica corretto quando si è in viaggio. Sono scelte... Quindi anche se uno le assembla... solo di celle (107Ah) e BMS va a spendere circa 230€ con spedizione; se poi uno si accontenta delle celle meno performanti e più economiche... con circa 140€ (con spedizione) si prende le celle da 105Ah e il BMS. Due AGM da 100Ah di qualità almeno costano sui 210-220€ (online), 420-440€ senza spedizione, con spedizione almeno 440-460€; non mi sembrano pochi per delle batterie al piombo... anche in peso non mi sembra poco, almeno 52-54kg.. per le più pesanti anche 60-64kg... contro i 9kg minimo (massimo 14-15kg) delle lifepo4 da 100-105Ah. PS: i prezzi che cito delle celle lifepo4 sono quelli che ho ricevuto dai preventivi che ho richiesto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2019 alle 15:26:57Ovviamente ognuno ha i propri consumi. E quindi ognuno deve verificare le condizioni per poter prendere una decisione il più corretta possibile. però:
Mah dipende... Ognuno ha i propri consumi; in inverno con luci accese, stufa (specie truma o sistema a gasolio) che va con una certa intensità, caricare smartphone, quando va la pompa dell'acqua, frigo (poi se è a compressorea maggior ragione), tv decoder e parabola per chi li usa, etc... Vedrai che si superano abbondantemente i 5A di assorbimento. Poi altro punto... 2 AGM da 100Ah in parallelo restituiscono 200Ah solo se prelevi 10A massimi; e poi significherebbe scaricarle al 100% fino a 10,5V. Altro punto le batterie al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, si danneggiano se scaricate al 100%; al massimo viene consigliato di scaricarle al 50%, sennò durano poco (circa 300 cicli e poi la capacità nominale è all'80%, questo per le migliori AGM e con correnti di scarica e carica neanche confrontabili con quelle delle lifepo4). Mentre una Lifepo4 può essere scarica fino al 100% (11,2V) e fanno comunque almeno 2000 cicli con correnti di scarica e carica almeno a C2 (nel peggiore dei casi). Di sicuro a 11,2V tutte le utenze funzionano; ma quando si inizia ad andare sotto gli 11V (cosa che si deve fare per le AGM per sfruttarle al 100%) alcune utenze possono andare in blocco. Alla fine se uno ci guarda bene tra un pacco Lifepo4 100Ah e 2 AGM da 100Ah... la differenza non è così marcata come si pensa. A livello teorico, guardando i numeri puri, una ha la capacità doppia dell'altra.. ma all'atto pratico non è così. Come avevo detto non si è obbligati a prendere un BMS da 300-400€ (come quello nei kit Winston)... Per esempio, le batterie di litiostore non adottano di certo quel BMS... Adotteranno un BMS forse da 40-50€; ci sono già BMS per lifepo4 da 12,8V che supportano correnti di 80-100A e costano 8-10€. Per il convertitore dc-dc buck boost (dispositivo tra alternatore e batteria) uno lo può anche non mettere... Consapevole, però, che la ricarica non avviene nel modo consigliato (ovvero prima a corrente costante e poi a tensione costante). Ma anche ora con le AGM, la maggior parte non usa i booster per adottare il ciclo di carica corretto quando si è in viaggio. Sono scelte... Quindi anche se uno le assembla... solo di celle (107Ah) e BMS va a spendere circa 230€ con spedizione; se poi uno si accontenta delle celle meno performanti e più economiche... con circa 140€ (con spedizione) si prende le celle da 105Ah e il BMS. Due AGM da 100Ah di qualità almeno costano sui 210-220€ (online), 420-440€ senza spedizione, con spedizione almeno 440-460€; non mi sembrano pochi per delle batterie al piombo... anche in peso non mi sembra poco, almeno 52-54kg.. per le più pesanti anche 60-64kg... contro i 9kg minimo (massimo 14-15kg) delle lifepo4 da 100-105Ah. PS: i prezzi che cito delle celle lifepo4 sono quelli che ho ricevuto dai preventivi che ho richiesto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2019 alle 19:47:04Se vuoi girare le cifre e le A a modo tuo puoi farlo ,ma una sola 100 A lifepo4 si può paragonare a 2 Agm da 100 Agm con meno della metà del peso e il doppio di vita ,ovviamente le esperienze in merito sono limitate ,ma anche le batterie proprio da te nominate hanno dato parecchie delusioni a molti ! Ovviamente il discorso è complesso ma le potenzialità potrebbero spingere a riconsiderare accessori tipo pannellli generatori pile combustibili etc
Ovviamente ognuno ha i propri consumi. E quindi ognuno deve verificare le condizioni per poter prendere una decisione il più corretta possibile. però: 1 - Quando scrivo che 2 AGM da 100A/h equivalgono a una LiFePO4 da150 A/h intendo proprio che le due AGM non le scarico oltre il 70% e la Litio quasi il 100% e forse sto ancora dalla parte della ragione. Nelle prove che io ho fatto con le mie AGM sono arrivato a scaricare l'80% degli ampere nominali prima di scendere sotto i 12 V. 2 - Il consumo di 5/10 A/h è veramente un consumo importante, io ho la Truma Diesel. In avviamento consuma 12-13 A/h per meno di 1 minuto poi passa normalmente sotto i 4. Dopo circa 15 minuti si attesta attorno ai 2 A/h. Certo se colleghi e fai andare un inverter da 1000 W ammazzi le batterie e quindi in quel caso meglio una LiFePO4 a prescindere dal suo costo. 3 - Tutte le tua considerazioni sui costi delle batterie assemblate e della scelta del BMS economico presuppongono una competenza non usuale, se si è in quelle condizioni il delta costo si riduce sicuramente, ma io ritengo che sia più corretto confrontare componenti analoghi, Se io potessi acquistare le AGM dal cugino produttore probabilmente le pagherei la metà... Poi nelle singole valutazioni invece, ognuno deve considerare quali sono le sue reali possibilità di operare, cablare, scegliere con consapevolezza. Dici che si può caricare una LiFePO4 anche con caricabatterie non specifici determinando una perdita di prestazioni o di durata... beh già questo secondo me è sbagliato. Se devo adottare una tecnologia migliorativa devo cercare di sfruttarla al massimo, altrimenti mi conviene attendere che scenda di prezzo prima di adottarla. Oggi per manutenere le AGM io ho un caricabatterie sul camper che produce una curva in 4 fasi specifica per AGM, così come il regolatore del pannello solare. Inoltre un caricabatterie elettronico che utilizzo quando sono in sosta per mantenere le batteria al massimo della loro efficenza. Se dovessi decidere per le LiFePO4 dovrei fare lo stesso. Quindi dovrei dotarmi di un caricabatterie da rete per il camper che lavori correttamente con quel tipo di batterie, di un regolatore per pannello solare e di un mantenitore con le stesse caratteristiche. E sono decine di euro per ogni apparecchio. 4 - Io ho fatto montare nel 2018 2 NDS da 100 A/h e le ho pagate, installate, 200 Euro /cad, ne 210, né 220 e già montate sul camper e con i cablaggi per il parallelo diretto. Questo in un officina di manutenzione camper qui vicino a casa mia. Ovvio che se si possono utilizzare apparecchi non specifici si risparmia, ma quanto si perde in performance se si fa questo ? Cioè la LiFePO4 caricata con la tensione del caricabatterie standard montato sui camper si carica correttamente ? Questi caricano a 14,1 V o a 14,4 V e mantengono a 13,8V sono tensioni che vanno bene per le LiFePO4 ? Chiunque abbia una competenza specifica può sicuramente fare le sue scelte, ma dire che si spende poco di più di una AGM, con un sistema per AGM, installando una LiFePO4 mi pare che, purtroppo, non sia ancora vero.
In risposta al messaggio di naha1979 del 26/12/2019 alle 19:31:38Ti conviene rimanere su una Nds!
Rimanendo sul discorso AGM...da mettere in parallelo con la mia attuale NDS 100Ah (nuova) consigliate un'altra NDS o magari è meglio variare e provare una VARTA?
In risposta al messaggio di naha1979 del 26/12/2019 alle 19:31:38Secondo me puoi fare come ti risulta più conveniente. Entrambe sono buone marche e se entrambe sono da Servizi perchè no ?
Rimanendo sul discorso AGM...da mettere in parallelo con la mia attuale NDS 100Ah (nuova) consigliate un'altra NDS o magari è meglio variare e provare una VARTA?