In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2019 alle 16:23:31Tranquillo, nessun disturbo.. siamo su un forum apposta.
Scusa se ti disturbo ma Mi manca una informazione o almeno non l’ho letta, hai detto che una life04 con BMS si può trovare a circa 250 euro, poi serve il convertitore DC-DC tra alternatore e batteria (costo?), sbaglioma bisogna cambiare anche il caricabatterie e separarlo dalla BM. Te lo chiedo perché Io ho 2 AGM Monolite da 7 anni e credo che a breve mi abbandoneranno, vorrei mettere un lifep04, hai idea cosa devo prendere e quanto mi costerà? Batteria BMS DC-DC caricabatteria Ho sentito di alcuni camperisti che hanno messo le litio e basta...boh grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2019 alle 19:47:04"Chiunque abbia una competenza specifica può sicuramente fare le sue scelte, ma dire che si spende poco di più di una AGM, con un sistema per AGM, installando una LiFePO4 mi pare che, purtroppo, non sia ancora vero."
Ovviamente ognuno ha i propri consumi. E quindi ognuno deve verificare le condizioni per poter prendere una decisione il più corretta possibile. però: 1 - Quando scrivo che 2 AGM da 100A/h equivalgono a una LiFePO4 da150 A/h intendo proprio che le due AGM non le scarico oltre il 70% e la Litio quasi il 100% e forse sto ancora dalla parte della ragione. Nelle prove che io ho fatto con le mie AGM sono arrivato a scaricare l'80% degli ampere nominali prima di scendere sotto i 12 V. 2 - Il consumo di 5/10 A/h è veramente un consumo importante, io ho la Truma Diesel. In avviamento consuma 12-13 A/h per meno di 1 minuto poi passa normalmente sotto i 4. Dopo circa 15 minuti si attesta attorno ai 2 A/h. Certo se colleghi e fai andare un inverter da 1000 W ammazzi le batterie e quindi in quel caso meglio una LiFePO4 a prescindere dal suo costo. 3 - Tutte le tua considerazioni sui costi delle batterie assemblate e della scelta del BMS economico presuppongono una competenza non usuale, se si è in quelle condizioni il delta costo si riduce sicuramente, ma io ritengo che sia più corretto confrontare componenti analoghi, Se io potessi acquistare le AGM dal cugino produttore probabilmente le pagherei la metà... Poi nelle singole valutazioni invece, ognuno deve considerare quali sono le sue reali possibilità di operare, cablare, scegliere con consapevolezza. Dici che si può caricare una LiFePO4 anche con caricabatterie non specifici determinando una perdita di prestazioni o di durata... beh già questo secondo me è sbagliato. Se devo adottare una tecnologia migliorativa devo cercare di sfruttarla al massimo, altrimenti mi conviene attendere che scenda di prezzo prima di adottarla. Oggi per manutenere le AGM io ho un caricabatterie sul camper che produce una curva in 4 fasi specifica per AGM, così come il regolatore del pannello solare. Inoltre un caricabatterie elettronico che utilizzo quando sono in sosta per mantenere le batteria al massimo della loro efficenza. Se dovessi decidere per le LiFePO4 dovrei fare lo stesso. Quindi dovrei dotarmi di un caricabatterie da rete per il camper che lavori correttamente con quel tipo di batterie, di un regolatore per pannello solare e di un mantenitore con le stesse caratteristiche. E sono decine di euro per ogni apparecchio. 4 - Io ho fatto montare nel 2018 2 NDS da 100 A/h e le ho pagate, installate, 200 Euro /cad, ne 210, né 220 e già montate sul camper e con i cablaggi per il parallelo diretto. Questo in un officina di manutenzione camper qui vicino a casa mia. Ovvio che se si possono utilizzare apparecchi non specifici si risparmia, ma quanto si perde in performance se si fa questo ? Cioè la LiFePO4 caricata con la tensione del caricabatterie standard montato sui camper si carica correttamente ? Questi caricano a 14,1 V o a 14,4 V e mantengono a 13,8V sono tensioni che vanno bene per le LiFePO4 ? Chiunque abbia una competenza specifica può sicuramente fare le sue scelte, ma dire che si spende poco di più di una AGM, con un sistema per AGM, installando una LiFePO4 mi pare che, purtroppo, non sia ancora vero.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 20:01:23Grazie terrò presente..
Tranquillo, nessun disturbo.. siamo su un forum apposta. Per il caricabatteria deve essere un altro e separato dalla BM. Per quanto riguarda cosa devi prendere... di certo le 4 celle lifepo4 con relative connessioni, BMS,caricabatteria, convertitore DC-DC, cavi. Poi bisogna vedere com'è l'impianto ora... Perchè non si può usare il relè parallelatore onboard della centralina, si va a stressare il PCB della centralina e il relè stesso. Per quanto riguarda il prezzo... Tutto dipende dalla capacità che si vuole e relative prestazioni/qualità, che tipo di BMS, capacità di carica del convertitore DC-DC, capacità di carica del CB a 230V.. I cavi e in tal caso il relè parallelatore sono le spese minori. Se uno mette il convertitore DC-DC si può evitare di mettere l'Argo FET della Victron (isolatore di batteria). Se hai utenze energivore bisogna orientarsi su capacità maggiori, poi se si vuole un BMS modulabile etc.. Ognuno fa caso a sè. Non è come il sistema NDS che è uguale per tutti e per forza di cose uno si deve adattare a quello che viene dato da NDS. Lo so come avevo detto ci sono alcuni che hanno messo le litio anche senza BMS... Sono scelte.. Ma almeno il BMS ci vuole, poi che non si vuole mettere il convertitore DC-DC, etc ok.. però consapevoli che non le si usano in modo corretto. Ma il BMS è obbligatorio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2019 alle 23:35:29Ciao, potresti gentilmente linkare un esempio di celle 105 o 107 giusto per capire di cosa parliamo?
Se uno vuole una batteria lifepo4 da 100Ah di sufficiente/discreta qualità, pronta all'utilizzo (quindi con BMS e già assemblata), costa sui 580€. Se invece uno prende le celle singole... Solo di celle per una batteriada 105-107Ah di buona qualità ci vogliono circa 200€; mentre per una 240Ah circa 500€ per le sole celle. Ovviamente va aggiunto il BMS, ma qua uno sceglie quello che meglio crede... non è obbligato a prendere quello da 300-400€. Poi però bisogna assemblarla... Non è impossibile, online ci sono dei video guida chiari. C'è chi le usa senza riguardo... Ovvero senza BMS e in parallelo e senza caricabatteria specifici, etc e dopo diversi anni vanno ancora (ma la capacità effettiva non si sa); oppure c'è chi ha solo il BMS... E non si lamenta. Personalmente non azzarderei, in più allungo la vita della batteria stessa se la tratto bene come richiesto/consigliato dal costruttore. Poi ognuno è libero di far ciò che meglio ritiene. Dire che una Lifepo4 fa 5000 cicli significa tutto e niente... Bisogna specificare a che profondità di scarica e le correnti di carica e scarica. Io, avendo confrontato diverse schede tecniche, vedo che mediamente ne fanno 2000-2500 con le correnti standard (che da batteria a batteria variano) con profondità di scarica del 80%... Le migliori fanno 4000 cicli al 100% di scarica, sempre con le correnti standard definite dal costruttore. Anche il peso può variare sensibilmente... Tutto dipende dalla densità energetica (Wh/kg) della cella. Per esempio una batteria da 200Ah Winston pesa circa 32kg (densità energetica di circa 80Wh/kg), mentre con delle altre celle una batteria di pari capacità (200Ah) può arrivare a pesare anche 17kg (densità energetica di circa 150Wh/kg). Ricordo che una AGM è dichiarata a C20, quindi per una 100Ah si possono prelevare massimo 5A continuamente per avere la capacità dichiarata. Mentre a C5 (corrente di scarica pari a 20A) le migliori AGM da 100Ah hanno una capacità reale di 85Ah. Se scendiamo sotto a C5 è meglio non fare un confronto... Le Lifepo4, almeno quelle di sufficiente/buona qualità, sono dichiarate almeno a C1... Quindi per una batteria da 100Ah si possono prelevare continuamente 100A e la batteria restituisce la sua capacità nominale; le migliori Lifepo4 sono dichiarate a C0,3 ovvero con si possono prelevare continuamente 300A (se la batteria è da 100Ah) e questa fornirà l'energia immagazzinata nominale. Esempio la Winston a C2 offre una capacità reale superiore del 15% rispetto a quella nominale... A C5 ancora di più; e tenendo conto di una tensione di stacco pari a 11,2V e non 10,5V come per le AGM. In sintesi.. All'aumentare della corrente di scarica perdono prestazioni notevolmente e quindi anche una sola batteria lifepo4 da 100Ah può avere anche prestazioni superiori di 2 AGM da 100Ah in parallelo. Il vantaggio delle lifepo4 sta nelle prestazioni, specie nel numero di cicli di vita, profondità di scarica, correnti di carica e scarica, minor peso e tempi di carica durante il viaggio molto più corti. Per avere delle batterie performanti bisogna spendere... Nessuno regala niente; e per me 200-210€ per una AGM da 100Ah C20 al giorno d'oggi sono tanti.
In risposta al messaggio di pd211 del 19/01/2020 alle 19:03:34Ciao, 105 o 107 come avevo scritto erano gli Ah delle celle (LiFePO4) stesse... Non il modello di preciso.
Ciao, potresti gentilmente linkare un esempio di celle 105 o 107 giusto per capire di cosa parliamo? Cercando su google viene fuori veramente di tutto. Grazie mille.
https://forum.camperonline.it/t...