In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 06:11:36in alcuni monoblocco lo scarico condensa è diretto senza vaschetta di recupero
Ma com'è possibile che non abbia uno scarico dove riversare la condensa? tutti i condizionatori generano acqua di condensazione..o no?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 12:41:29infatti la resa dell'aria tratta dei classici condi monoblocco e ridotta al 50% , il resto è spreco ma bene o meno bene funzionano , alcuni rari condi monoblocco per raffreddare il condensatore hanno due tubi , un tubo in aspirazione e l'altro in uscita quindi l'aria trattata è sempre quella interna e la resa a pari potenza è paragonabile a condi split ma con differente livello di rumore
Mi è venuto un dubbio esistenziale: Ma se un tubo butta fuori aria calda ,per depressione ,questa sara rimpiazzata da aria entrante da fessure dall'esterno, che sarà aria calda , per cui alla fine aria calda uscente viene rimpiazzata da aria calda entrante...come diavolo fa a funzionare sto condizionatore?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 19:23:54i btu generati rimangono quelli di targa ma visto che quasi metà dell'aria trattata viene utilizzata per raffreddare il condensatore e ributtata all'esterno capirai che i metri cubi d'aria trattata utili usufruibili giocoforza sono quasi la metà , in raltà e pratica si perde circa il 40% dell'aria trattata
Quindi mi stai dicendo che un monoblocco da 7000btu in realtà e nella pratica un 3500 btu?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 22:47:23sono esattamente i vantaggi che hai elencato , poi se lo prendi con pompa di calore hai un ulteriore vantaggio , riesce a riscaldare con temperature prossime allo zero +4 , ti ritrovi un riscaldamento ausiliario molto efficente , avevo un portatile , sono passato ad uno fisso Telair 5400 con pompa di calore , tutta un altra minestra , lo accendo in garage e riscalda tutto l’abitacolo , quando vado a prendere il camper è riscaldato
Ok ora incomincia ad essermi chiaro perché sia preferibile spendere 1200€ per un condizionatore classico da camper rispetto ai 200€ di un monoblocco: 1) la resa e superiore del 40% 2)lo sbattimento di non doverlo posizionareogni volta 3) la rumorosità decisamente inferiore visto che quello tradizionale sta sopra il tetto e non dentro l'abitacolo. Certo che il portatile quando non serve lo si lascia a casa , ma a conti fatti i vantaggi di un tradizionale sono decisamente superiori... Come al solito basta mettere nero su bianco vantaggi /svantaggi...poi ognuno decide...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 22:47:23Non sono proprio d'accordo. Ci sono 3 aspetti che ho valutato.
Ok ora incomincia ad essermi chiaro perché sia preferibile spendere 1200€ per un condizionatore classico da camper rispetto ai 200€ di un monoblocco: 1) la resa e superiore del 40% 2)lo sbattimento di non doverlo posizionareogni volta 3) la rumorosità decisamente inferiore visto che quello tradizionale sta sopra il tetto e non dentro l'abitacolo. Certo che il portatile quando non serve lo si lascia a casa , ma a conti fatti i vantaggi di un tradizionale sono decisamente superiori... Come al solito basta mettere nero su bianco vantaggi /svantaggi...poi ognuno decide...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 22:47:23sono scelte soggettive basate sul proprio portafoglio + fabbisogno e comodità , io ti dico solo che 1000 e oltre euro per un condi a tetto da camper tra l'altro con tecnologia obsoleta li considero un furto ma rientra e fa parte della comodità
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 11:24:38ha fatto dei paragoni che ben pco hanno in comune con la realtà , anche se non condivido rispetto la tua opinione
Non sono proprio d'accordo. Ci sono 3 aspetti che ho valutato. La prima è il costo. si tratta mediamente di un rapporto 1 a 5 . E non è proprio trascurabile. La seconda è il peso. Un conto sono 20-25 kg che posso sempretogliere in qualsiasi momento e che comunque sono posizionati in basso. Un'altra cosa sono minimo 30kg posizionati sul tetto e che restano lì per sempre. La terza è che anche se il rendimento totale di un monoblocco è inferiore di circa un 40% c'è da dire che questi apparecchi sono dimensionati per uso domestico e vengono dichiarati sufficienti per una stanza di 25mq che stimando un'altezza di soffitto tra 2.70 e 3m corrispondono ad un volume di aria variabile da 67.5 a 75 metri cubi di aria. Quindi nel caso di un camper dove l'altezza media si può stimare in 2 metri ed la superficie interna anche esagerando in 10 mq si arriva ad un volume massimo di 20 metri cubi che sono da circa 1/3 ad 1/4 di quello che sono i volumi in gioco nel caso precedente. Alla fine anche una perdita di rendimento del 40% è comunque accettabile in virtù del minore volume di aria da raffreddare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 11:24:38hai perfettamente ragione, devi anche prendere in considerazione che si vive una volta sola , con le temperature estive di questi ultimi anni piuttosto rinuncio a qualcosa di veramente superfluo, ad esempio tv e parabola, piedini di stazionamento, ho visto dei camper con il garage riempito a tappo, non dirmi che è tutta roba indispensabile, io mi porto lo stretto necessario, a fine anno ho lasciato a casa sedie e tavolo per esterno e ho caricato scarponi, molti o quasi tutti hanno le stuoie a terra , io non metto nulla , vivo il mezzo per quello che è con cellula climatizzata
Non sono proprio d'accordo. Ci sono 3 aspetti che ho valutato. La prima è il costo. si tratta mediamente di un rapporto 1 a 5 . E non è proprio trascurabile. La seconda è il peso. Un conto sono 20-25 kg che posso sempretogliere in qualsiasi momento e che comunque sono posizionati in basso. Un'altra cosa sono minimo 30kg posizionati sul tetto e che restano lì per sempre. La terza è che anche se il rendimento totale di un monoblocco è inferiore di circa un 40% c'è da dire che questi apparecchi sono dimensionati per uso domestico e vengono dichiarati sufficienti per una stanza di 25mq che stimando un'altezza di soffitto tra 2.70 e 3m corrispondono ad un volume di aria variabile da 67.5 a 75 metri cubi di aria. Quindi nel caso di un camper dove l'altezza media si può stimare in 2 metri ed la superficie interna anche esagerando in 10 mq si arriva ad un volume massimo di 20 metri cubi che sono da circa 1/3 ad 1/4 di quello che sono i volumi in gioco nel caso precedente. Alla fine anche una perdita di rendimento del 40% è comunque accettabile in virtù del minore volume di aria da raffreddare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2019 alle 13:59:50Guarda io sono un sostenitore del portare sempre il meno possibile.
hai perfettamente ragione, devi anche prendere in considerazione che si vive una volta sola , con le temperature estive di questi ultimi anni piuttosto rinuncio a qualcosa di veramente superfluo, ad esempio tv e parabola,piedini di stazionamento, ho visto dei camper con il garage riempito a tappo, non dirmi che è tutta roba indispensabile, io mi porto lo stretto necessario, a fine anno ho lasciato a casa sedie e tavolo per esterno e ho caricato scarponi, molti o quasi tutti hanno le stuoie a terra , io non metto nulla , vivo il mezzo per quello che è con cellula climatizzata