In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/10/2020 alle 16:37:46Un telone semitrasparente lo hai valutato?
Devo, per motivi diversi coprire il tetto del camper con un telone, cosi facendo i PV non caricheranno e di consguenza le BS andranno in sofferenza e anche la BM che viene mantenuta dal CSB 2 della CBE , anche perche' nonposso collegare la 230. La mia idea sarebbe quella di utilizzare un PV da 50W messo sul parabrezza e collegarlo alle BS . Per la BM disinstallerei il CSB2 che attualmente e' collegato ai PV sul tetto e lo collegherei al PV da 50W. GRAZIE PER I SUGGERIMENTI e/o altre soluzioni. Giuseppe
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2020 alle 16:44:25Quello che ho preso e bianco ed e' semi trasparente, l'o montato oggi pomeriggio e non ho potuto vedere quanto lascia passare, domani controllo.
Un telone semitrasparente lo hai valutato? Per il solo mantenimento basta veramente poco... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2020 alle 20:49:32Scusa ma non capisco il tuo ragionamento.
valuterei uno staccabatterie sulle BS e scollegherei il negativo dalla BM.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/10/2020 alle 21:03:51Premetto che, per consigliare, dovremmo sapere l' area climatica: temperature e quantità di sole a disposizione.
Scusa ma non capisco il tuo ragionamento. Se dopo verifica non passa luce e quindi non caricano nulla cosa serve lo stacca batterie, anche perche' non sara' per una settimana ma per diversi mesi,, e non vorrei trovarmi le BS da buttare. Giuseppe