In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 11:09:44Io li farei di alluminio...
Vorrei costruirmi per esigenze personali, dei cunei livellanti in legno. Quale tipo legno mi consigliate per essere resistente al peso del camper e allo stesso tempo non pesanti ? Grazie
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 11:09:44leggerezza e robustezza, con il legno non vanno d'accordo.
Vorrei costruirmi per esigenze personali, dei cunei livellanti in legno. Quale tipo legno mi consigliate per essere resistente al peso del camper e allo stesso tempo non pesanti ? Grazie
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 11:09:44Ciao Glesy, a mio parere il " gioco non vale la candela" in quanto per avere le caratteristiche idonee a far da cuneo di sollevamento dovresti usare del faggio,del noce o abete , che ovviamente essendo pieni peseranno molto di più dei cunei in plastica dura classici che hanno anche le scanalature per migliorare la presa dei pneumatici...con il legno non riusciresti a farle, se non inserendo dei supporti metallici...
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 11:09:44Quando li avrai fatti con qualsiasi legno, ti accorgerai che sono pesanti ed ingombranti. Poi sotto devi metterci qualcosa per non farli scivolare via quando cerchi di salirci sopra. Se hai il legno a casa provaci ma se devi acquistarlo ripensaci.
In risposta al messaggio di salito del 27/02/2018 alle 13:08:38Va beh... no words....
.. ma.che tipo di legno è l alluminio ?
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 15:07:33Anni fa mi ero fatto per il precedente mezzo dei cunei in legno con tavole di legno (non ricordo l'essenza. forse abete) trattato in autoclave, quello per intenderci che viene usato per opere da giardino, recinzioni e pergolati di colore verdastro/marrone. Lo avevo scelto perché più resistente all'umidità, visto che può capitare di stare a bagno parecchio tempo o comunque sempre a contatto con terreni umidi. Comprati in qualche market del fai da te, già trattati, il trattamento successivo con impregnati serve a poco o niente. Erano 4 tavole da 4 cm ciascuna se ricordo bene, sovrapposte e sagomate con smusso in modo da ottenere una rampa unica continua, non a scaletta come la foto che hai postato tu, toglievo o mettevo le tavole necessari per il livellamento.
Grazie a tutti per le risposte, l'idea era di costruirmi qualcora come la foto qua sopra l'ideale sarebbero questi sotto, da poter montare a seconda delle esigenze e poter usare anche sotto i pedini di stazionamento, macostano piu di 90 euro ecco perche pensavo di costruirmi qualcosa in legno Mi servirebbero solo delle assi da mettere sotto le ruote anteriori per alzare il camper 5 cm quando i piedini stabilizzatori elettrici anteriori non vanno in posizione nel caso in coso la parte anteriore del camper e' troppo bassa rispetto al terreno
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 15:07:33Buonasera Glelsy, posso confermare che è sufficiente il legno di abete, leggero e resistente.
Grazie a tutti per le risposte, l'idea era di costruirmi qualcora come la foto qua sopra l'ideale sarebbero questi sotto, da poter montare a seconda delle esigenze e poter usare anche sotto i pedini di stazionamento, macostano piu di 90 euro ecco perche pensavo di costruirmi qualcosa in legno Mi servirebbero solo delle assi da mettere sotto le ruote anteriori per alzare il camper 5 cm quando i piedini stabilizzatori elettrici anteriori non vanno in posizione nel caso in coso la parte anteriore del camper e' troppo bassa rispetto al terreno
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 11:09:44Confermo l'efficacia anche dell'economico (e leggero) abete. Io me li sono cotruiti tagliando fortemente in diagonale un "muralotto" 10x10 cm di grandezza. in pratica con un taglio ne ho fatti due.
In risposta al messaggio di domiziano del 27/02/2018 alle 19:48:35Si rompono i Fiamma, Thule o quelle robette simili perchè sono proprio roba da poco.
Ciao, il problema dei cunei in plastica è il livellamento del terreno, se è perfetto piano non li rompi mai, se invece li poggi su ghiaia o roccia irregolare anche nuovi si rompono subito. Io, dopo averne cambiati moltimi sono stancato e li ho quasi autocostruiti, nel senso li ho comperati nuovi poi sotto ci ho avvitato una tavoletta di legno alta un centimetro e sotto ancora un foglio di gomma elastica qualche millimetro. Risultato...perfetto, si segna la gomma e al massimo il legno ma durano da anni. Tiziano
www.iz4dji.it