In risposta al messaggio di tsolignani del 06/01/2025 alle 10:54:24Non per sminuire questo bellissimo e utilissimo forum, che è pieno di "espertissimi in tutto", pronti a darti un'infinità di dritte, ma...ti consiglio anche un'occhiata al gruppo fb, "Club felici possessori riscaldatore cinese in camper", che essendo più specifico, offre guide, tutorial, pareri, soluzioni di problemi ed altro, con estrema precisione.
Buongiorno a tutti e buona Epifania. Ho comprato di recente un cinebasto e vorrei installarlo sul mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt I «punti» più difficili, per me,sono la realizzazione del pescaggio dal serbatoio da un lato e la posa delle tue tubazioni di pescaggio aria per la combustione e di scarico, dall'altro, per le quali ultime immagino di dover fare dei fori sul pianale. Come sede dell'installazione avrei scelto il fondo di un armadio, dietro al sedile passeggero sotto il quale c'è la BS, quindi dovrei fare bene sia per il collegamento elettrico che per mettere il display. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazioni per come raggiungere meglio il serbatoio e come agire sul pianale mi sentirei più sicuro, non sono mai intervenuto in queste cose e non vorrei fare danni. Grazie e buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di tsolignani del 06/01/2025 alle 10:54:24Ciao, lo sprinter 416 CDI dovrebbe montare di serie l'Eberspacher Hidronic, guarda sotto al faro lato guida, se cosi' fosse puoi prelevare il gasolio sulla linea predisposta da Mercedes, inserisci una T tra serbatoio e pompa Hidronic, un saluto Enzo
Buongiorno a tutti e buona Epifania. Ho comprato di recente un cinebasto e vorrei installarlo sul mio Rimor Super Brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI lunghezza 7,5mt I «punti» più difficili, per me,sono la realizzazione del pescaggio dal serbatoio da un lato e la posa delle tue tubazioni di pescaggio aria per la combustione e di scarico, dall'altro, per le quali ultime immagino di dover fare dei fori sul pianale. Come sede dell'installazione avrei scelto il fondo di un armadio, dietro al sedile passeggero sotto il quale c'è la BS, quindi dovrei fare bene sia per il collegamento elettrico che per mettere il display. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazioni per come raggiungere meglio il serbatoio e come agire sul pianale mi sentirei più sicuro, non sono mai intervenuto in queste cose e non vorrei fare danni. Grazie e buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 11:36:28Grazie. Lo conosco e ho già letto molto. Proverò magari a chiedere anche per questi punti specifici.
Non per sminuire questo bellissimo e utilissimo forum, che è pieno di espertissimi in tutto, pronti a darti un'infinità di dritte, ma...ti consiglio anche un'occhiata al gruppo fb, Club felici possessori riscaldatore cinese in camper, che essendo più specifico, offre guide, tutorial, pareri, soluzioni di problemi ed altro, con estrema precisione. Buon lavoro!
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2025 alle 18:07:36Grazie. Un riscaldatore c'è di sicuro perché c'è il comando all'interno e c'è la marmitta sotto la ruota lato conducente. Credo anche di averlo visto una volta che ho aperto il cofano anche se non sono sicuro che sia proprio quel componente lì. Non sono nemmeno sicuro che sia quel modello che dici tu ma questo ha poca importanza. A questo punto in effetti se mettessi un T a Monte della pompa che serve questo riscaldatore potrei evitarmi di andare fino al serbatoio. Grazie.
Ciao, lo sprinter 416 CDI dovrebbe montare di serie l'Eberspacher Hidronic, guarda sotto al faro lato guida, se cosi' fosse puoi prelevare il gasolio sulla linea predisposta da Mercedes, inserisci una T tra serbatoio e pompa Hidronic, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di tsolignani del 06/01/2025 alle 18:45:49C'è anche il gruppo fb "diesel heaters for dummies"....ha 100.000 iscritti, se non ci sono le risposte lì, allora non saprei.
Grazie. Un riscaldatore c'è di sicuro perché c'è il comando all'interno e c'è la marmitta sotto la ruota lato conducente. Credo anche di averlo visto una volta che ho aperto il cofano anche se non sono sicuro che siaproprio quel componente lì. Non sono nemmeno sicuro che sia quel modello che dici tu ma questo ha poca importanza. A questo punto in effetti se mettessi un T a Monte della pompa che serve questo riscaldatore potrei evitarmi di andare fino al serbatoio. Grazie.
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/01/2025 alle 18:07:36Il gruppo su fb è da evitare, i moderatori non ti danno consigli ma solo istruzioni di come cercare argomenti già trattati (quindi praticamente tutti)
Ciao, lo sprinter 416 CDI dovrebbe montare di serie l'Eberspacher Hidronic, guarda sotto al faro lato guida, se cosi' fosse puoi prelevare il gasolio sulla linea predisposta da Mercedes, inserisci una T tra serbatoio e pompa Hidronic, un saluto Enzo