In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 13:43:53600W per un inverter non sono pochi, oltretutto dichiari di collegarci dispositivi che non arrivano a tale assorbimento per cui, o l'inverter si è guastato, o la causa del problema deriva da altri motivi.
Buongiorno a tutti, chiedevo il vostro aiuto perché mi sono perso nei meandri degli inverter, praticamente a furia di cercare info sull'acquisto ora sono confuso. Al momento utilizzo, ma solo in viaggio, un 600W, pagatosui 60€, con onda modificata che da qualche tempo, molto probabilmente per via dell'aggiunta di ulteriori aggeggi (un portatile 65W, RAVPower USB 60W a 6 porte, caricatore USB-C), sembra non reggere più, va in protezione e/o inizia a fischiare, molto probabilmente non riesce ad erogarli sti 600W A questo punto che posso fare, cambio marca? ne prendo uno da 1000? onda pura? devo investire 200€? grazie per l'aiuto. Max PS: ne avevo adocchiato uno su AMZ, ma una recensione di un camperista mi ha fatto desistere... testuali parole: dopo 5 min dal l' accensione sembra di stare in camper con un turboelica da quanto fa casino, le ventole restano accese in continuazione :-) PPS: ne compro un altro da 600W e sono a posto?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/01/2019 alle 14:50:58Grazie per la risposta!
600W per un inverter non sono pochi, oltretutto dichiari di collegarci dispositivi che non arrivano a tale assorbimento per cui, o l'inverter si è guastato, o la causa del problema deriva da altri motivi. A parte quindila possibilità di guasto, i motivi possono essere solo due: il primo è che all'inverter non arriva la giusta tensione, a causa dell'impianto con filo troppo sottile o della BS che sta tirando le cuoia; il secondo è che all'inverter vengono collegati apparecchi non compatibili con la sua tipologia. Sta a te ora trovare il motivo per cui l'apparecchio va in protezione. Io innanzitutto misurerei la tensione ai capi dei morsetti d'ingresso dell'apparecchio (naturalmente nel momento in cui si verifica il problema) per vedere se è sufficiente; poi esaminerei cosa ci collego, cercando di capire se è uno degli utilizzatori a mandarlo in protezione. Se la tensione è giusta e la cosa si verifica sistematicamente e con qualsiasi apparecchio collegato, potrebbe essere un guasto hardware. Se invece la cosa si verifica con uno od un complesso di apparecchi collegati, e la sommatoria degli assorbimenti rientra nel range di potenza dell'inverter, potrebbe esserci qualche incompatibilità per cui o si cambia l'accessorio che provoca il problema, o si opta per un inverter diverso, magari ad onda pura. In aggiunta: ma perchè usi un inverter? Per l'utilizzo che dichiari esistono attuatori a 12V che sono molto più economici energeticamente.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/01/2019 alle 08:45:09Non capisco il perchè mai utilizzarlo con il motore acceso. La situazione non cambia anzi, c'è l'apporto dell'alternatore che alimenta l'inverter. Forse faticherà un pò il collegamento di parallelo, in particolare il relè, se striminzito.
Mai utilizzarlo con il motore acceso...mai, mai, mai...
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In risposta al messaggio di Panzer del 13/01/2019 alle 10:53:31Il mio è per uso"civile" quindi il manuale non prende 8n considerazione questa ipotesi.
Nella scatola di imballaggio dell’inverter, le istruzioni indicano di non tenere il motore acceso con l’inverter in funzione. Idem tenere il camper collegato alla rete 220 e fare l’avviamento, questo vale anche per i generatori.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/01/2019 alle 13:05:08Non fidarti...
Il mio è per usocivile quindi il manuale non prende 8n considerazione questa ipotesi. Detto questo, ho letto le specifiche e non trovo nessun parametro che non sia compatibile con alternatore in funzione... Finisce tuttoin batteria.. Al massimo cambia la tensione, ma 14.3 v non sono diversi dai 14.7 del pannello o del generatore. Più che tutelare l inverter dalla fonte al massimo va tutelata la fonte dall inverter . Sono convinto he se interpello la victronenergy non ha nulla in contrario... Sarebbe comunque interessante chiederlo...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/01/2019 alle 16:38:08Grazie per le puntualizzazioni... Ah... L art codice della strada non si riferisce a me allora... Io lo uso in marcia! Non ho mai acceso il motore da fermo per la corrente!infatti non capivo cosa c entrasse il codice della strada con l inverter in marcia...
Tanto per chiarire anche altri argomenti sorti: L'alternatore, in genere trifase, produce corrente alternata che viene raddrizzata da un ponte a sei diodi. Ne deriva una corrente pulsante con frequenza che dipende dai giridell'alternatore e quindi da quelli del motore. Fin qui, forse, si possono trovare problemi. La corrente pulsante però viene ulteriormente filtrata dalla batteria del motore (nel caso del camper dal parallelo BM+BS) che funge da enorme condensatore elettrolitico. La resistenza interna della batteria abbatte anche la maggior parte di spurie che possono esser prodotte dall'alternatore, restituendo una corrente continua quasi completamente pulita. Riguardo l'art. 157 del Codice della Strada, questo è riferito alla sosta in aree pubbliche; in area privata si può tranquillamente accendere il motore anche se, come già noto, i mezzi con doppio filtro antiparticolato possono dare problemi se lasciati per troppo tempo con il motore acceso al minimo. Avevo già specificato prima, che il mio impianto è stato collegato direttamente alla BM, per non stressare il parallelatore ed ancora prima ho detto che, in caso di utilizzo dell'inverter con motore acceso, l'unica cosa che può soffrire è l'impianto di parallelo, se non dimensionato opportunamente.
In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 13:43:53maxximo70,
Buongiorno a tutti, chiedevo il vostro aiuto perché mi sono perso nei meandri degli inverter, praticamente a furia di cercare info sull'acquisto ora sono confuso. Al momento utilizzo, ma solo in viaggio, un 600W, pagatosui 60€, con onda modificata che da qualche tempo, molto probabilmente per via dell'aggiunta di ulteriori aggeggi (un portatile 65W, RAVPower USB 60W a 6 porte, caricatore USB-C), sembra non reggere più, va in protezione e/o inizia a fischiare, molto probabilmente non riesce ad erogarli sti 600W A questo punto che posso fare, cambio marca? ne prendo uno da 1000? onda pura? devo investire 200€? grazie per l'aiuto. Max PS: ne avevo adocchiato uno su AMZ, ma una recensione di un camperista mi ha fatto desistere... testuali parole: dopo 5 min dal l' accensione sembra di stare in camper con un turboelica da quanto fa casino, le ventole restano accese in continuazione :-) PPS: ne compro un altro da 600W e sono a posto?
In risposta al messaggio di Panzer del 20/01/2019 alle 16:18:55In effetti il tuo manuale lo dice abbastanza chiaramente... È un marchio che fa accessori per camper?
Ecco le istruzioni del mio inverter.