In risposta al messaggio di Razor Crest del 29/03/2024 alle 19:28:34Per collegare la retrocamera devi portare il 12 volt dietro ed il cavo avanti, l’installazione è semplicissima ma passare i cavi è un delirio.
Grazie Grinza, si... Non conoscendo il prodotto non capisco tanto com'è che ce ne siano da appunto 70/80 e da 500 e oltre, apparentemente molto simili...poi c'è il discorso installazione: io me la cavo in vari campi abbastanzabene però come dicevo non ho mai smanettato camper o auto nell' impianto elettrico...x esempio per collegare la camera alla retromarcia mi viene da pensare...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 20:19:13Concordo, meglio poterla attivare con un interruttore e non inserendo la retromarcia. Molto piu comodo, pratico e sicuro.
Per collegare la retrocamera devi portare il 12 volt dietro ed il cavo avanti, l’installazione è semplicissima ma passare i cavi è un delirio. il 12 volt lo prendi dal +12 sottochiave, sui fusibili lo trovi, ovviamentedevi alimentare anche il monitor ma ci sono le istruzioni Volendo puoi attivare la retrocamera con la retromarcia ma a me piace meno, a volte serve averla accesa anche in manovra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 06:36:53Vuoi l'attacco a ventosa o preferisci con la clip?
Ma non esiste qualcosina proprio easy, con un suo pannellino solare e collegato wireless al telefonino o al monitor?
In risposta al messaggio di Razor Crest del 29/03/2024 alle 18:29:21Come e' stato gia' scritto, l' aspetto piu' complicato e' l' installazione del cavo dal retro del camper al cruscotto.
Un saluto a tutti! Siamo nuovi del forum e come camperisti veri! In questi anni ci siamo sempre arrangiati con furgone e tavola di legno... ora a breve avremo un quasi vintage Mobilvetta Icaro s4! se tutto andrà bene pianopiano vorremmo modificare il mezzo affinché sia più autonomo possibile per più giorni in libera, noi lo useremo cosi.. ma questo comunque lo vedremo dopo averlo usato, testato, verificato le nostre esigenze la sua autonomia ect ect... L'unica cosa che vorrei appunto installare da subito, per sicurezza e comodità, è una retrocamera.. avete consigli? Quanto potrebbe essere un prezzo giusto se la facciamo installare? (In linea di massima). Prodotti buoni che funzionino bene? Grazie mille veramente per qualsiasi consiglio Mountain Family
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2024 alle 09:08:30
Come e' stato gia' scritto, l' aspetto piu' complicato e' l' installazione del cavo dal retro del camper al cruscotto. Farlo installare e' costoso perche' normalmente bisogna smontare un po' di mobili e quindi potrebberoessere necessarie alcune ore. Chiedi un preventivo ad una officina che si occupa di camper. Il collegamento della telecamera invece e' banale. Tre fili: segnale video, +12 volt, massa. Perche' tanta differenza di costo tra le telecamere? Non c'e' una spiegazione. Tutte le telecamere, per quanto mi risulta, adottano il segnale video composito e la massima risoluzione dovrebbe essere di 576 linee. Quindi tutte le telecamere hanno, piu' o meno, la stessa risoluzione. Quelle piu' costose avranno al limite una qualita' leggermente superiore. Esistono sistemi telecamera/monitor senza fili, ma sono poco affidabili. L' acccensione tramite retromarcia, secondo me, e' una inutile complicazione. Meglio un semplice interruttore.
In risposta al messaggio di sport15 del 30/03/2024 alle 07:15:02O dicch’è tu parli……
Perché complicarsi la vita ,quando con un solo cavetto non avremo mai problemi? Gianluca
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2024 alle 11:36:55Le retrocamere costose sono quelle dei marchi blasonati.
Hai scritto: Perche' tanta differenza di costo tra le telecamere? Non c'e' una spiegazione. ... Quindi tutte le telecamere hanno, piu' o meno, la stessa risoluzione. Non dovrebbe essere proprio così; non so se la differenzadi prezzo è giustificata ma differenze ce ne sono parecchie. Prima di tutto il superamento dell'accecamento. Nel controsole od alle uscite dalle gallerie si vede quanto tempo impiega per normalizzare la ripresa; idem nelle entrate in galleria. La fedeltà dei colori dove alcune riportano violetto gli alberi verdi! Per non parlare del comportamento notturno in cui alcune non si vede neanche il chiarore dei propri fari mentre con altre si vede abbastanza decentemente almeno ciò che i fari illuminano. Parlo ovviamente dei fari posteriori. Ma la stessa cosa succede con le dash cam. Quindi, secondo la mia esperienza, differenza c'è anche se non so se giustifica la differenza di prezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di Razor Crest del 30/03/2024 alle 16:30:30"ne metto direttamente 2"
Grazie a tutti ragazzi! Sospettavo che avrei fatto bene a iscrivermi a questo forum! :-)) ho le idee un pochino più chiare... Molto interessante il discorso del non collegare alla retromarcia la camera, in effetti ha sensoe farò così, e quindi sono propenso ad un installazione fai da te! Al limite impiegherò un po' di più per questo passaggio cavi... Non mi resta che trovare e prendere un' accoppiata cam+monitor... grazie anche per il consiglio delle linee di distanza e per il posizionamento, magari visto che sembra uno sbatti ne metto direttamente 2 (x parcheggio e x controllo più lontano) , sempre con uno scopo di sicurezza in manovra! Grazie ancora, se ho dubbi è possibile che vi stressi di nuovo!
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2024 alle 17:54:02Az! Grande! Segno segno!:-)))
ne metto direttamente 2 Ovviamente usa un cavo schermato che abbia almeno tre conduttori oltre la massa. Cavi audio, non per radiofrequenza. E naturalmente compra un monitor con due ingressi (ce ne sono molti).
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 06:36:53Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 72,39€ 48%di SCONTO | WIFI Wireless Car Camera targa Wireless Reverse Image Android IOS telecamera Wireless solare adatta per auto e camion
Ma non esiste qualcosina proprio easy, con un suo pannellino solare e collegato wireless al telefonino o al monitor?
https://a.aliexpress.com/_EyQal7x
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 18:45:30Ciao, proprio in questi giorni avevo avuto l'idea di montarne una similare sul mio camper anche per poter vedere lo scarico delle acque e dico due su due (modelli diversi sempre via cavo) si son rivelate difettose per fortuna provate prima di montarle e rispedite indietro ho ricevuto immediato rimborso da Am... sfortunato boh certo penso...
Ce ne sono tante in rete o su Amazonia, la retrocamera deve avere un angolo aperto, di 110-130 gradi, tra retrocamera e monitor la spesa si aggira su circa 70-80 euro per un buon prodotto, il problema è l’installazione.Se non la fai da solo il concessionario ti propone le sue, che se le vende sono valide e il montaggio ha un costo non indifferente solo per esempio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 20:48:37
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 72,39€ 48%di SCONTO | WIFI Wireless Car Camera targa Wireless Reverse Image Android IOS telecamera Wireless solare adatta per auto e camion comunque esistono