In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42Ciao Tommaso.
Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.
In risposta al messaggio di pipporan del 06/10/2020 alle 00:03:35L'argomento generatore è un argomento molto delicato al contrario di quanto può sembrare, la potenza da scegliere anche.
a quanto pare sarò praticamente costretto a comprarmi un generatore, dato l'esoso consumo di corrente che ho nel camper ho cercato un po' l'argomento sul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento molto dibattutosto cercando un generatorino da 1Kw circa (mi basta per caricare le batterie, notebook e magari frigo), il più piccolo possibile (per entrare nel gavone deve essere 26cm max da un lato, il che restringe enormemente le scelte), direi con tecnologia inverter, e più economico possibile (lasciate stare honda per favore: la moto che mi ha accompagnato per anni e decine di migliaia di Km mi è costata meno di quel che costerebbe un generatorino honda:-) vedendo i dati forniti dalle case madri, si giunge ad un'unica conclusione: di non guardare i dati forniti dalle case madri...a seconda dei siti cambiano i decibel, cambiano i consumi, alle volte perfino la cilindrata, il tutto senza mai specificare questi decibel e questi consumi a che regime sono stati misurati (e nel caso, ripeto, variano magicamente da un sito ad un altro!) per quello, volevo chiedere a chi ne ha avuto esperoienza diretta: come vanno questi piccoli generatori? mi è sembrato di capire che vadano bene,a patto di non usarli per lungo tempo continuativamente (4 ore massimo, in linea indicativa, e poi farli riposare un po') vanno ugualmente bene 4T e 2T (ovviamente, con consumi, durata, ed efficenza a favore dei 4T)? Le (eventuali) uscite dirette a 12v sono attaccabili DIRETTAMENTE alle batterie per caricarle? tanto per capire, sto guardando questi modelli qua: cioè quelli più economici nella loro tipologia... l'ultimo in particolare (vechline 1000) mi piacerebbe, anche se è un po' costoso x le mie tasche, solo che mi lascia perplessa la cubatura, solo 37cc, praticamente una piccola motosega, mentre vedo che solito si aggirano tra 47 e 60cc...può essere un porblema, magari deve girare più veloce o consuma di più? (ho provato a chieder lumi all'azienza produttrice, francese, ma non mi hanno proprio risposto)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2020 alle 15:14:31" Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installato a bordo del camper. "
L'argomento generatore è un argomento molto delicato al contrario di quanto può sembrare, la potenza da scegliere anche. Non vuoi comprare un Honda perchè costa troppo; non entro nel merito della personale scelta, ma tecnicamentec'è un abisso tra un Honda e gli altri modelli, nonostante si dica che tanto sono tutti uguali. Honda genera un'onda sinusoidale come quelle di Enel, gli altri non proprio. Che diresti se un cesso di generatore ti facesse saltare la centralina del frigo o del mezzo? Potenza, lo cerchi piccolo, ma commetteresti lo stesso mio errore. Batteria scarica o quasi, alcune luci o TV in funzione durante la ricarica, perchè tanto non lo puoi abbandonare, unite al frigorifero il quale appena si accorge della 220V commuta a corrente, portano praticamente al massimo dei giri un generatore al di sotto dei 1000W. Il mio è da 800W. Fai ATTENZIONE, KVA non sono Watt. 2 tempi neanche parlarne Fai pure come credi, ma se accetti un consiglio, compralo Honda e MINIMO da 1000W, magari usato, ma Honda. PS: un domani potresti aver bisogno di qualche Watt in più e se lo prendi da 800W non ce l'hai. PS2: non tocco l'argomento del perchè vuoi il generatore, ognuno ha le sue abitudini, ma di norma con 2 batterie e un pannello da 100/140W non si hanno problemi di sorta. Sicuro sia tutto ok su quel mezzo? Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installato a bordo del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 15:56:47è la versatilità della cosa che cambia, ricarica a parte.
Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installatoa bordo del camper. Il caricabatterie del camper carica se va bene 20-25A a seconda dei modelli. Montando un piccolo (ingombro di due pacchetti di sigarette), economico (160 euro) e leggero (pochi grammi) caricabatterie DC-DC (detto volgarmente booster) da 30A, si ha una carica con giusta curva fino a 30A anche con motore al minimo e se non serve la 220, secondo me è una buona alternativa a portarsi peso ingombro, costo, scomodità e rumore di un generatore...e niente taniche di benzina a bordo. Per il resto condivido tutto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42
Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2020 alle 17:03:44Però il generatore uno se lo deve portare, immagino che peserà una ventina di kg, bisogna anche portarsi una tanica di benzina nel garage, poi quando serve bisogna mettere a terra il generatore (cosa vietata su suolo pubblico), travasare la benzina (casomai di notte e piove o nevica), poi sistemarlo a dovere che non disturbi e che non lo rubino.
è la versatilità della cosa che cambia, ricarica a parte. Condivido il booster, oggetto il quale dovrebbe essere installato su ogni mezzo per una buona ricarica a 12V, ma che farsene quando il problema è sistematico?Credo che su quel mezzo sia installato qualcosa di particolarmente energivoro e in questo caso con il generatore potresti salvaguardare le batterie magari asciugando i capelli alla moglie con phon non a batteria... Poi non so se il consumo di un 2800cc al minimo sia meno di un Honda 1.0...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 20:00:23beh, è chiaro che la soluzione efoy è la soluzione migliore... io comunque ero allineato con chi ha aperto il post.
Però il generatore uno se lo deve portare, immagino che peserà una ventina di kg, bisogna anche portarsi una tanica di benzina nel garage, poi quando serve bisogna mettere a terra il generatore (cosa vietata su suolopubblico), travasare la benzina (casomai di notte e piove o nevica), poi sistemarlo a dovere che non disturbi e che non lo rubino. Non saprei valutare il consumo di gasolio del motore al minimo per tre ore o del generatore che va per tre ore, ma guardo piu alla praticità e comodità. L'unico motivo serio e ineliminabile per avere un elevato consumo della batteria è il riscaldamento, tutti gli altri consumi sono eliminabili, infatti io ho eliminato TV, parabola, decoder vari, che non sembra ma consumano mica poco. Bisogna anche vedere come sono messe le batterie perchè alcuni hanno due batterie per 200Ah, ma sono gia malmesse e se danno fuori 50Ah al giorno è molto e poi ci si meraviglia. Io sono dell avviso che meglio una onesta AGM, ma non quelle famose e costose, e poi dopo qualche anno se da i primi segni di stanchezza la si rimpiazza senza attendere che si spompi troppo.
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2020 alle 18:04:49Alessandro, sapevo che lo sapevi e che era stato solo un refuso, con i tuoi trascorsi lavorativi, da te c'è sempre solo da imparare
Tommaso, come dicevo più su conosco un po' i gruppi elettrogeni ma solo per curiosità personale appagata durante la fase lavorativa. Prima ho detto una sciocchezza (ah, l'età) in quanto il numero dei giri del motorenon è vincolato al voltaggio ma alla frequenza (Hz). In un gruppo tradizionale un regolatore elettronico regola il motore a scoppio a 3000 giri per avere i 50Hz ed al variare del carico questo regolatore apre o chiude il carburatore. Naturalmente la velocità di variazione di giri fa che lo scostamento della frequenza sia minore possibile perchè, proprio questa, è nemica delle schede elettroniche. Nei generatori ad inverter il numero di giri è variabile ed è dato dalla richiesta in Watt da parte dell'utilizzatore ma un particolare controllo elettronico garantisce sempre i 50 Hz. Praticamente se si ha bisogno di 100 W il motore girerà a 500 giri, se servono 200w accelererà a 800 giri e così via. Un apposito regolatore fornirà sempre la corretta frequenza. Quindi questi gruppi consumano meno in carburante, forse sono meno rumorosi, più affidabili come fornitura in frequenza ma molto più costosi, delicati e, vista la complessità dei controlli elettronici, va da se che debba essere prodotto da un'azienda primaria o perlomeno molto affidabile. Concludo dicendo che non sono professionista del settore e quindi quanto ho scritto è molto superficiale e magari meritevole di correzioni ed approfondimento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2020 alle 20:44:16Infatti non ho nominato l Efoy proprio perchè si va su altri ordini di spesa, e chi chiede del generatore lo fa o per risolvere spendendo poco o per avere la 220 come tale.
beh, è chiaro che la soluzione efoy è la soluzione migliore... io comunque ero allineato con chi ha aperto il post. Nel 2020 2 batterie da 100Ah l'una, un efoy e un inverter ma chi ti ferma più...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 21:26:26
Alessandro, sapevo che lo sapevi e che era stato solo un refuso, con i tuoi trascorsi lavorativi, da te c'è sempre solo da imparare
In risposta al messaggio di Al Ula del 06/10/2020 alle 14:56:46
Io sono tutt'altro che esperto in materia pero' confermo che l'Honda ha un tasto che, se premuto, fa aumentare/diminuire il regime del motore in base alla potenza richiesta. Quale sia poi la differenza tra farlo andare semprea regime fisso o farlo lavorare in modalita' eco (a parte l'eventuale risparmio minimo di carburante) non lo so dato che non mi torna come mai non sia configurato per lavorare sempre come eco. Spero di essermi spiegato. Stefano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42
Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 23:13:36confermo, la cosa principale è rivolgere lo scarico non verso gli altri camper e neppure verso superfici che possano riflettere il rumore. A volte ho visto che basta interporre un tavolino appoggiato sul fianco a fare da pararumore, che il rumore si prcepicse molto meno.
la funzione eco serve per bassi carichi , se ci colleghi un carico elevato magari alla portata limite del generatore è probabile che in eco non riesca a prendere giri e andrebbe in protezione , sulla funzione veloce essendopiù alta di giri il motore faticherebbe meno , questa è la reale differenza tra l'altro molto utile , preciso che il rumore principale più fastidioso non è generato dall'involucro ma dallo scarico mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 23:13:36Mario ti ringrazio per la spiegazione. Non ci avevo pensato.
la funzione eco serve per bassi carichi , se ci colleghi un carico elevato magari alla portata limite del generatore è probabile che in eco non riesca a prendere giri e andrebbe in protezione , sulla funzione veloce essendopiù alta di giri il motore faticherebbe meno , questa è la reale differenza tra l'altro molto utile , preciso che il rumore principale più fastidioso non è generato dall'involucro ma dallo scarico mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2020 alle 09:36:41Ottima idea, ci proverò con il 6Kw che ho a casa e che quando va sembra una motozappa, e una volta lo ho fatto andare 4 giorni continuativi quando caddero le linee con la neve e di notte si sentiva a mezzo km.
Tommaso pensa che una volta un vicino di sosta spagnolo con generatore in funzione mi ha incuriosito parecchio perchè il rumore che sentivo era veramente basso e non disturbava , incuriosito gli chiesi che diavoleria digeneratore stava usando , erra un 4 tempi di marca che non conoscevo e mi disse che era un 3 kw , aveva immerso il terminale di scarico in un secchio di acqua , sono rimasto meravigliato e quando sono rientrato a casa ho prolungato lo scarico di un mio generatore mezzo scassone da 5 kw e ha funzionato , non saprei se funziona anche per i piccoli portatili da 1-2 kw mario
www.iz4dji.it