In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/07/2018 alle 19:24:27Nel precedente Camper avevo montato la VERALUX , anzi due, una sul lato destro e una sul lato sinistro (dopo che avevo pestato una cacca andando al buio al gavone sinistro).
Fidandomi purtroppo del concessionario mi sono fatto installare una plafoniera esterna che si è rilevata alla prova dei fatti totalmente insufficiente, fa una luce veramente debole. Dato che la voglio sostituire ma nonvoglio ripetere lo stesso errore mi potete consigliare una plafoniera valida che permetta di vedere decentemente? Non voglio che sia illuminato a giorno, ma neanche stare nella penombra quando stiamo fuori la sera, grazie in anticipo dei consigli. Non può piovere per sempre
https://camping-life.it/illumin...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2018 alle 19:54:18corvermo le tue parole.....all'esterno la veralux da 11w non la batte nessuno e se si sostituisce il "vetro "opalino con quello trasparente fa una luce esagerata....
Nel precedente Camper avevo montato la VERALUX , anzi due, una sul lato destro e una sul lato sinistro (dopo che avevo pestato una cacca andando al buio al gavone sinistro). Fa una bella luce non fastidiosa ma piu che sufficentea leggere un libro. Si monta facilmente con solo tre piccoli fori (due viti e il cavo). Ha lampada al neon da 11W , casomai potresti trovare qalcosa a LED che consuma un pelino meno, ma non saprei consigliarti, e poi la si usa in campeggio dove la corrente non è un problema. Sulla neve illuminavo il campeggio meglio che i lampioncini
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2018 alle 19:54:18Scusa, Tommaso, ma la domanda mi sorge spontanea:
Nel precedente Camper avevo montato la VERALUX , anzi due, una sul lato destro e una sul lato sinistro (dopo che avevo pestato una cacca andando al buio al gavone sinistro). Fa una bella luce non fastidiosa ma piu che sufficentea leggere un libro. Si monta facilmente con solo tre piccoli fori (due viti e il cavo). Ha lampada al neon da 11W , casomai potresti trovare qalcosa a LED che consuma un pelino meno, ma non saprei consigliarti, e poi la si usa in campeggio dove la corrente non è un problema. Sulla neve illuminavo il campeggio meglio che i lampioncini
In risposta al messaggio di francarmen del 05/07/2018 alle 08:43:28quella lampada l'avevo anche io nel precedente camper, confermo l'ottima luminosità anche se la trovo un pò vistosa esteticamente. Valuterei anche le strisce a led, a maggior ragione se hai un tendalino, in quel caso potresti ancorarne una sotto il cassonetto ottenendo una ottima luminosità e la quasi invisibilità
Scusa, Tommaso, ma la domanda mi sorge spontanea: Hai detto che è non fastidiosa e più che sufficiente a leggere un libro, ma è sufficiente anche ad evitare di pestarLa ancora?? grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2018 alle 19:54:18Tommaso, per le cacche ma anche per le manovre in zone buie io ho installato sotto le plastiche laterali 4 strisce led "COB" da 6W l'una (su entambi i lati), una subito dopo la ruota post ed una al centro del veicolo.
In risposta al messaggio di B747 del 05/07/2018 alle 09:25:21Sicuramente a livello estetico non è il massimo, ormai però la plafoniera è stata montata e se montassi le strisce led (a cui avevo in effetti fatto un pensierino, proprio sotto il tendalino) mi rimarrebbero i fori (o il foro, devo capire come l'hanno montata).
quella lampada l'avevo anche io nel precedente camper, confermo l'ottima luminosità anche se la trovo un pò vistosa esteticamente. Valuterei anche le strisce a led, a maggior ragione se hai un tendalino, in quel caso potresti ancorarne una sotto il cassonetto ottenendo una ottima luminosità e la quasi invisibilità
In risposta al messaggio di emiliano69 del 05/07/2018 alle 10:19:09Senza vedere la situazione non è facile avanzare idee. Sicuramente non lascerei mai i buchi della lampada precedente. Se fosse possibile aggiungere una striscia led sotto al tendalino, a quel punto potresti lasciare la luce attuale da usare quando non serve molta illuminazione e l'altra per mangiare fuori ecc..
Sicuramente a livello estetico non è il massimo, ormai però la plafoniera è stata montata e se montassi le strisce led (a cui avevo in effetti fatto un pensierino, proprio sotto il tendalino) mi rimarrebbero i fori (oil foro, devo capire come l'hanno montata). Dubito che ora si possa riuscire a fare un bel lavoro, però se avete qualche idea è ben accetta, oltretutto mi devo fare 150Km tra andata e ritorno per tornare dal concessionario e se risolvessi per conto mio sarebbe il massimo, oltretutto ho visto che ci sono strisce led dimmerabili con un radiocomando, sarebbe proprio il top.
In risposta al messaggio di B747 del 05/07/2018 alle 13:10:25Anche questa è una possibilità, solo che per lasciarle entrambe dovrei dotare la striscia led di un altro interruttore e prendere i 12V da qualche altra parte, la situazione si complica per me.
Senza vedere la situazione non è facile avanzare idee. Sicuramente non lascerei mai i buchi della lampada precedente. Se fosse possibile aggiungere una striscia led sotto al tendalino, a quel punto potresti lasciare la luce attuale da usare quando non serve molta illuminazione e l'altra per mangiare fuori ecc..
In risposta al messaggio di francarmen del 05/07/2018 alle 08:43:28direi di si, ovvio che se la "mina" è ben celata sotto le foglie, puo ugualmente sfuggire .
Scusa, Tommaso, ma la domanda mi sorge spontanea: Hai detto che è non fastidiosa e più che sufficiente a leggere un libro, ma è sufficiente anche ad evitare di pestarLa ancora?? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobVision del 05/07/2018 alle 09:26:00Buona idea, è che non mi piace troppo andare in giro con dei fili in piu.
Tommaso, per le cacche ma anche per le manovre in zone buie io ho installato sotto le plastiche laterali 4 strisce led COB da 6W l'una (su entambi i lati), una subito dopo la ruota post ed una al centro del veicolo. Leho chiamate luci di manovra ma permettono di avere tutta l'area attorno illuminata benissimo all'altezza delle ginocchia fino allo scarico delle grigie.. niente cacche, dimmerabili..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emiliano69 del 05/07/2018 alle 14:02:33
Anche questa è una possibilità, solo che per lasciarle entrambe dovrei dotare la striscia led di un altro interruttore e prendere i 12V da qualche altra parte, la situazione si complica per me.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobVision del 05/07/2018 alle 09:26:00questa delle cacche dimmerabili non la sapevo :-D ;-)
Tommaso, per le cacche ma anche per le manovre in zone buie io ho installato sotto le plastiche laterali 4 strisce led COB da 6W l'una (su entambi i lati), una subito dopo la ruota post ed una al centro del veicolo. Leho chiamate luci di manovra ma permettono di avere tutta l'area attorno illuminata benissimo all'altezza delle ginocchia fino allo scarico delle grigie.. niente cacche, dimmerabili..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2018 alle 14:55:22Il camper è in garanzia e non voglio bucare per conto mio (magari è uno scrupolo eccessivo ma se dovesse esserci un problema non voglio storie), penso che come dici te la soluzione migliore è la Veralux sopra l'esistente che è più piccola e quindi coprirà sicuramente i fori esistenti, per lo spazio non ci sono problemi.
Nel mio c'era la solita luce di serie sopra la porta (illuminazione da cimitero) , e quando montai la Veralux la montai sopra la finestra laterale per averla piu al centro del camper, semplicemente ho scollegato i fili internamentedalla luce di serie e portati all altra girando nel pensile con canalina. La Veralux è grande e quindi coprirebbe sicuramente i fori dii una preesistente luce sulla fiancata, ma se è in un punto dove non si puo, o le lasci entrambe, scollegando la vecchia, ma non lacsrei buchi a vista. Qui si veda la Veralux sia quella a destra che quella a sinistra insttallate sul vecchio camper
In risposta al messaggio di emiliano69 del 05/07/2018 alle 15:02:59io le montai da solo, ma quando mia moglie non c'era perchè ha detto che se mi vede fare buchi nel camper mi squoia vivo
Il camper è in garanzia e non voglio bucare per conto mio (magari è uno scrupolo eccessivo ma se dovesse esserci un problema non voglio storie), penso che come dici te la soluzione migliore è la Veralux sopra l'esistente che è più piccola e quindi coprirà sicuramente i fori esistenti, per lo spazio non ci sono problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2018 alle 14:55:22Ho passato tutto sotto il camper, in tubazioni e scatole di derivazione da esterno.
Nel mio c'era la solita luce di serie sopra la porta (illuminazione da cimitero) , e quando montai la Veralux la montai sopra la finestra laterale per averla piu al centro del camper, semplicemente ho scollegato i fili internamentedalla luce di serie e portati all altra girando nel pensile con canalina. La Veralux è grande e quindi coprirebbe sicuramente i fori dii una preesistente luce sulla fiancata, ma se è in un punto dove non si puo, o le lasci entrambe, scollegando la vecchia, ma non lacsrei buchi a vista. Qui si veda la Veralux sia quella a destra che quella a sinistra insttallate sul vecchio camper
In risposta al messaggio di RobVision del 05/07/2018 alle 16:48:15Non volevo dire quello, so che sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro, è che dovrei trovare anche la voglia di mettermi a studiare come fare e poi fare.
Ho passato tutto sotto il camper, in tubazioni e scatole di derivazione da esterno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2018 alle 14:45:22Tommaso, grazie di aver risposto ma spero che abbia capito che la mia battuta non lo meritava di certo!!
direi di si, ovvio che se la mina è ben celata sotto le foglie, puo ugualmente sfuggire .
In risposta al messaggio di francarmen del 06/07/2018 alle 08:58:52Mi dispiace lasciare le battute simpatiche morire nel nulla, il silenzio potrebbe anche essere interpretato in maniera sbagliata
Tommaso, grazie di aver risposto ma spero che abbia capito che la mia battuta non lo meritava di certo!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2018 alle 11:38:27certo e dipende con chi hai a che fare...leggo spesso i tuoi interventi e ti conosciamo bene
Mi dispiace lasciare le battute simpatiche morire nel nulla, il silenzio potrebbe anche essere interpretato in maniera sbagliata