In risposta al messaggio di flower75 del 21/06/2022 alle 21:06:59Che io sappia, tutte le batterie sono da accumulo
Buonasera a tutti! sono nuovo del gruppo e come camperista.. ho un Elnagh magnum dell'83 su Ducato(sono il secondo proprieterio)..vi chiedevo ho un pannello monocristallino con regolatore di potenza e una batteria servizida 75 ah normale, non da accumulo...volevo sapere se mi basta una batteria da accumulo a 100Ah oppure devo cambiare tutto l'impianto per avere più autonomia? premetto che vorrei viverci sopra flower
In risposta al messaggio di flower75 del 21/06/2022 alle 21:06:59Forse intendi dire che non hai una batteria che consente scariche profonde?
Buonasera a tutti! sono nuovo del gruppo e come camperista.. ho un Elnagh magnum dell'83 su Ducato(sono il secondo proprieterio)..vi chiedevo ho un pannello monocristallino con regolatore di potenza e una batteria servizida 75 ah normale, non da accumulo...volevo sapere se mi basta una batteria da accumulo a 100Ah oppure devo cambiare tutto l'impianto per avere più autonomia? premetto che vorrei viverci sopra flower
In risposta al messaggio di rubylove del 22/06/2022 alle 08:41:05"quindi meno autonomia visto che puoi scaricarla al massimo al 70% "
Forse intendi dire che non hai una batteria che consente scariche profonde? effettivamente se è una batteria tradizionale cioè al piombo acido libero, è poco adatta a scaricarsi parecchio, quindi meno autonomia visto chepuoi scaricarla al massimo al 70% più adatte allo scopo sono le batterie al gel o AGM e tra queste ci sono quelle a scarica più profonda con queste puoi arrivare più o meno al 50% di scarica Poi ci sono quelle al litio che possono arrivare al 10% di scarica (ne puoi usare il 90%) prima di fare qualsiasi scelta, vanno considerate le esigenze e le prestazioni che si desidera avere, oltre ai costi conosci i tuoi consumi?
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/06/2022 alle 14:15:48non sono d'accordo, non è che ser fai una cosa illegale tutte le altre illegali si possono fare, troppo comodo
Questo è un forum di utilizzatori di camper a scopo di vacanza, quindi tutte le informazioni tecniche sono orientate a mezzi che vengono generalmente usati per viaggiare e sostare per tempi brevi. La tua richiesta e iltipo di mezzo indicato presuppongono un’approccio diverso. Credo sia inutile e sicuramente molto costoso adottare le soluzioni che ti indicano su questo sito. Procurati un gruppo elettrogeno portatile e usalo quando serve. Ti diranno che è vietato ma lo è anche campeggiare liberamente o scaricare dove non è previsto.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2022 alle 21:47:19Non sono abituato a mettere faccine varie ma speravo che si capisse che la mia era ironia.
Subalpino , proprio non capisco il tuo modo di ragionare nel senso che secondo tè tutto è possibile fare , si certo che è possibile ma spesso non consentito e non a caso parecchi camperisti per l'utilizzo solo persvago pensandola diversamente da tè adottano soluzioni consone e costose , chi invece per proprie ragioni è costretto a vivere in camper tutto l'anno sempre secondo tè potrebbe fare come meglio gli Pare ! , mi spiace ma non mi è possibile acconsentire e mai darei un consiglio del genere
In risposta al messaggio di Antopat del 22/06/2022 alle 09:52:47Si certo, scaricare al 70% quindi usare il 30%
quindi meno autonomia visto che puoi scaricarla al massimo al 70% Chiedo scusa per la correzione ma è necessario precisare che si può usare solo il 30% della carica.
In risposta al messaggio di camperos del 22/06/2022 alle 21:32:14Sono d'accordo anche perchè chi dice che un fulltimer ha bisogno di piu corrente di uno che va in vacanza una volta l'anno ed è un energivoro con moglie e 4 figli che "nun se fanno mancà gnente"
non sono d'accordo, non è che ser fai una cosa illegale tutte le altre illegali si possono fare, troppo comodo
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2022 alle 00:33:29Credo proprio che dobbiate cambiare fornitore di batterie.
Si certo, scaricare al 70% quindi usare il 30% valori approssimativi che possono differire tra batteria e batteria
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2022 alle 08:00:01Se rispondi a me puoi anche non parlare al plurale generalizzando
Credo proprio che dobbiate cambiare fornitore di batterie. Se si comprano batterie di qualità la profondità di scarica, senza danni, raggiunge numeri invertiti tra loro rispetto a quelli che riportate, però queste batterie non vengono mai proposte in offerta... Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2022 alle 08:36:47Parlo un po' a tutti.
Se rispondi a me puoi anche non parlare al plurale generalizzando Io una batteria al piombo ad acido libero per uso avviamento, evito di scaricarla oltre il 70%, poi, può accadere, non deve accadere spesso perchè queltipo di batteria non è adatta a scariche profonde Ho anche scritto che i miei dati sono approssimativi e che possono cambiare, certo che se le batterie (in generale) fossero costruite con le specifiche dell'esercito o della marina (tanto piombo) di sicuro avrebbero rendimenti e durate superiorsi Ho una normalissima Varta ad acido libero da 180A e al massimo l'ho scaricata all'80% pur provandoci non sono riuscito a scaricarla di più, nonostante frigo e webasto accesi durante la notte, al mattino riparte la ricarica o da solare o da alternatore, non sono stanziale e fino ad ora con il camper non sono andato al circolo polare in inverno Io evitero sempre di andare oltre il 70% poi se capita.. ma non è un'abitudine e non lo consiglio con batterie standard, poi ognuno fa come vuole Se una piombo acido libero comune, puo scendere regolarmente al 30% di carica, una AGM in proporzione a quanto scende una Optima blu? Una litio? Se è cosi, perchè si spendono i soldi per le batterie al litio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2022 alle 09:29:06Parlavo di batterie d'avviamento classiche al piombo, acido libero non di batterie adatte alla trazione
Parlo un po' a tutti. Come dicevi anche te esistono moltissimi tipi di batterie al piombo con caratteristiche elettriche molto diverse tra loro. Le batterie speciali più famose sono le Optima, ma non ci sono soli quelle.Fai bene a non scaricare molto le batterie da avviamento. Ma le batterie da trazione leggera a celle tubolari possono avere performance interessanti... Purtroppo in passato c'è stato un numero esagerato di batterie immesse sul mercato con sopra scritto AGM abbinato al disegno di un camper. La qualità era come minimo discutibile e di quegli anni d'oro rimane solo il ricordo del metodo disperato di scaricarle poco per sopperire alla loro scarsa qualità Ora arriva la tua domanda inquietante... Se una AGM di elevata qualità, maltrattabile, insensibile alla temperatura e alla tensione di stoccaggio, posso scaricarla a livelli consistenti, perchè devo spendere per le costose litio con i loro vantaggi ma anche i loro problemi? AGM è una definizione molto vaga che va da delle autentiche ciofeche a delle superbattetie che durano 15 anni capaci di reggere scariche anche molto profonde. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2022 alle 14:06:47Quelle che ho ora sono 2 AGM da 100 Ah del 2017, sul precedente camper le usavo col Webasto e frigo a compressore, ma con soli 140 Watt fotovoltaici sono andate spesso molto giù, diciamo col Webasto che andava KO per tensione troppo bassa.
Parlavo di batterie d'avviamento classiche al piombo, acido libero non di batterie adatte alla trazione Le AGM sempre al piombo sono non credo che quelle di bassa qualità fossero finte AGM, magari erano solo fatte male,scadenti come sappiamo tutti hanno l'elettrolita in forma gel e affogato in piastre di vetroresina ma se sono ciofeche, tali rimangono comunque anche tra le AGM ci sono prestazioni diverse, la stessa Optima produce la rossa (avviamento) gialla (mista avviamento servizi) e le blu, solo servizi, scarica profonda io posso dirti la mia esperienza con le Optima pessima, le ho usate per 8 anni (masochista) e due anni fa ho deciso che era ora di cambiare, quella che è durata di più è durata 3 anni, le ho avute sia rosse per messa in moto che gialla per servizi niente di speciale, forse lo erano, poi è stata comprata da Johnson control e hanno iniziato a produrle in messico, dicono che da allora sono diventate batterie normali ad un costo triplo, la tecnolgia AGM spiralift, (arrotolate) dovrebbe renderle piu efficienti e piu robuste ma a me si è anche spezzato un polo tutto fumo e niente arrosto, ho comprato una AGM cinese che dopo una settimana a zero carica è ancora a 13V mentre le Optima manco appena caricate con il prezzo della Optima ci compro 3 AGM normali io non scarico molto, se un giorno mi servirà di farlo lo farò ma se posso evito
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2022 alle 15:18:28sai che non trovo più il sito di Pro Carrell ?
Quelle che ho ora sono 2 AGM da 100 Ah del 2017, sul precedente camper le usavo col Webasto e frigo a compressore, ma con soli 140 Watt fotovoltaici sono andate spesso molto giù, diciamo col Webasto che andava KO per tensionetroppo bassa. Ora che sono montate sul camper nuovo si stanno comportando molto bene, anche nelle uscite invernali, sappi che il caricabatterie a 230 Volt non c'è proprio e che la ricarica con l'alternatore (disinseribile) ho terminato di realizzarla solo 15 giorni fa. Con due AGM da 100 Ah di 6 anni e 760 Watt di pannelli riesco a fare libera per giorni anche nel mese di Febbraio, prima non lo so perchè il camper non era pronto. Alla Procarrell dove le ho prese, hanno una scelta incredibile di batterie, ma se guardi il loro sito vedrai che mancano le Optima, e all'epoca mi spiegarono anche il perchè... Anche io, proprio come fai te, cerco di scaricarle poco e infatti dal camper Wingamm che presi nel 2006, cioè in tutta la mia vita da camperista ho posseduto solo 2 coppie di batterie e l'ultima coppia è ancora in servizio. Marco.
In risposta al messaggio di PDR del 23/06/2022 alle 16:25:07Dieri difficile...
sai che non trovo più il sito di Pro Carrell ?
https://www.procarrell.it/
http://www.m48.it