In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2017 alle 18:44:03
Nel camper nuovo il conce mi ha fatto scegliere tra una VARTA 100Ah da avviamento o una Banner AGM 100Ah, io ho scelto la VARTA e va benissimo, non noto problema alcuno. Le URSUS sono piu economiche ma dicono valide, poiquando si paga poco una BS, alle prime avvisaglie di cedimento si cambia senza troppi rimpianti, chi invece spende cifre assurde in batterie miracolose, forti e verdi come ULK , poi gli scoccia buttarla e tira la corda finchè non rimane a piedi. Però, non s se prenderei la batteria online, le URSUS si trovano in qualsiasi magazziono o centro commerciale, almeno se ha un problema entro due anni la porti li con lo scontrino e te ne danno una nuova, e poi non so, ma spedita per corriere che casomai viene sbalottata e capovolta, non so se gli fa bene. Nei magazzioni arrivano sui bacali e quindi stanno sempre dritte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Uhm... mica hai torto neh ;) daro' un' occhiata in qualche supermercato
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/02/2017 alle 19:06:01
Uhm... mica hai torto neh ;) daro' un' occhiata in qualche supermercato Ciao Giulio
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2017 alle 19:18:06
Ciao, ehm, si, ecco, ha ragione Tommaso. ... e si che l'unica volta che ho cambiato la BS... me la sono fatta spedire... arrivata gocciolante... nè il corriere nè il venditore hanno voluto sentir ragioni. Speso poco ma, alla fine ho speso il doppio. La seconda l'ho caricata in auto. 73 de
Ciao Alvaro ,
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2017 alle 19:18:06
Ciao, ehm, si, ecco, ha ragione Tommaso. ... e si che l'unica volta che ho cambiato la BS... me la sono fatta spedire... arrivata gocciolante... nè il corriere nè il venditore hanno voluto sentir ragioni. Speso poco ma, alla fine ho speso il doppio. La seconda l'ho caricata in auto. 73 de
Ahah tranquillo, mi bastava la tua assicurazione sul tipo di batteria e non sull'annuncio
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/02/2017 alle 19:41:08
Ciao Armando , il problema delle Agm è che possono sversare , possono emanare gas e ....possono gonfiarsi fino a scoppiare Sono assimilabili a delle pentole a pressione qualora non funzionassero le valvole ( VRLA ) , purtroppo Ecco perché prediligo le normalissime ad acido libero Mar..cucciolo
Anche io prediligo le batterie al piombo ad acido libero, dato che non conviene spendere di più per acquistare AGM e GEL che sono sempre al piombo e durano solo qualche mese in più. In teoria il problema del gas ce l'hanno anche le stesse batterie ermetiche dato che la loro "ermeticità" è affidata a dei tappini di gomma che ad una certa pressione fanno comunque passare l'idrogeno. L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM) è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno.
In risposta al messaggio di igorone del 05/02/2017 alle 02:09:40
Anche io prediligo le batterie al piombo ad acido libero, dato che non conviene spendere di più per acquistare AGM e GEL che sono sempre al piombo e durano solo qualche mese in più. In teoria il problema del gas ce l'hannoanche le stesse batterie ermetiche dato che la loro ermeticità è affidata a dei tappini di gomma che ad una certa pressione fanno comunque passare l'idrogeno. L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM) è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno.
L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM) è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2017 alle 19:54:48
Ciao Alvaro , finalmente forse stiamo avendo il giusto riconoscimento , dopo anni di sfide alla Don Chisciotte Giulio , monta tranquillamente quelle plebee batterie al piombo , che non serve spendere tanto per averegli stessi rischi di guasti e durata , come ti hanno suggerito la garanzia REALE di due anni te la offrono solo i centri commerciali oggi , tutti gli altri solo bla ..bla ..bla Poi è ovvio che piano piano ti convertirai al litio anche tu e .....Alvaro Mar..cucciolo
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 10:22:11
Con i pannelli solari rimangono sempre ben cariche. Domanda: in caso di sosta prolungata (senza uso di pannelli) e' sufficente staccare le batterie per mantenerle in vita ? Ciao Giulio
Ciao Giulio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 05/02/2017 alle 10:51:20
Ciao Giulio, se hai una rete elettrica a disposizione nelle soste prolungate, usala per mantenere cariche le batterie. Il mio camper è sempre collegato, con centralina spenta, il caricabatteria a fine carica mantiene lebatterie cariche a tempo indefinito. Se le scolleghi, dovrai fare i conti con l'autoscarica. Cosa che può rovinare e solfatare le batterie... a tua insaputa... 73 de
Ciao Alvaro,
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 11:22:50
Ciao Alvaro, uhm, nello specifico, un paio di anni fa il camper rimase in officina per una paio di mesi. Essendo al chiuso i pannelli solari non potevano caricare le BS/BM e pertanto staccai le BS che da buone agm non hannosofferto piu' di tanto l'autoscarica ed alritiro del mezzo (due mesi dopo come gia' detto) si presentavano praticamente in buona salute con un bel 12,4v (lo misurai). Ora, prima di tutto, spero di non avere piu' problemi tali da tenere il camper fermo per cosi' tanto tempo in un' officina; ma se cio' malauguratamente succedesse mi creerebbe il problema di smontare le BS (piombo acido) e mantenerle in carica cosa doppiamente problematica perche' le BS sono sotto i sedili ed da li escono solo smontadoli (i sedili) e poi non ho un caricabatterie. Ok, botte piena e moglie ubriaca non si possono avere. Ciao Giulio
Giulio, non hai un caricabatteria in camper?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2017 alle 12:06:37
Entro in questa discussione che trovo interessante,.... dopo esperienze con AGM, che trovo economicamente non convenienti, costano quasi il doppio ma durano come le classiche ad acido, pensavo anche io di tornare alle classiche,ma non pensavo a quelle da centro commerciale poichè avrei la possibilità di prenderle in una nota fabbrica in zona vicino Verona, dove anche in precedenza mi sono sempre trovato bene. Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)....Voi che fate: le portate a casa e poi?....e a che voltaggio le avete trovate?.....poichè mi sarebbe più semplice e forse meno costoso prenderle nei centri c. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ciao Ivo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 10:18:16
Ciao Marco, sono sempre stato convinto della validita' delle agm soprattutto per quanto concerne la resistenza meccanica del pacchetto interno delle piastre con interposti panetti di vetroresina (et similia) tra loro impedendoneil contatto con scrolloni vari del camper. Ora sono moooooolto attratto dalla Litio, ma non e' il momento per fare questo passo cosi' voglio provare le classiche e spendersi sopra il meno possibile, se poi dovessero dimostrarsi buone, beh... non avrei problemi a dire che fino ad oggi ho buttato via dei soldi. Si si, vado a cercarle in un centro commerciale ;) Ciao Giulio
// ..sono sempre stato convinto della validita' delle agm soprattutto per quanto concerne la resistenza meccanica del "pacchetto" interno delle piastre con interposti panetti di vetroresina (et similia) tra loro impedendone il contatto con scrolloni vari del camper. //
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2017 alle 12:06:37
Entro in questa discussione che trovo interessante,.... dopo esperienze con AGM, che trovo economicamente non convenienti, costano quasi il doppio ma durano come le classiche ad acido, pensavo anche io di tornare alle classiche,ma non pensavo a quelle da centro commerciale poichè avrei la possibilità di prenderle in una nota fabbrica in zona vicino Verona, dove anche in precedenza mi sono sempre trovato bene. Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)....Voi che fate: le portate a casa e poi?....e a che voltaggio le avete trovate?.....poichè mi sarebbe più semplice e forse meno costoso prenderle nei centri c. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)...Voi che fate: le portate a casa e poi?...e a che voltaggio le avete trovate?.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 05/02/2017 alle 16:35:24
Un altra domanda che volevo porre è la seguente: anche se prendo un piombo -acido, ma sigillata e senza manutenzione, c'è sempre rischio di esalazione? Fatto sta che neanch'io vorrei le verdone, ma mi offrono solo più garanzia dal punto di vista della sicurezza .
L'"esalazione" non è mai velenosa.
alvaro IZ2MHT