In risposta al messaggio di Miksly del 26/12/2021 alle 14:57:22Secondo me se hai il camper vicino a casa provi ad accendere il riscaldamento e la mattina dopo vai a vedere se la batteria ha superato la notte .
Ciao a tutti! Solo un consiglio, io presi il camper nel 2019. Montava gia una batteria optima yellow da 75a. Credo dal 2015. Quindi ad oggi siamo a 7 anni diciamo. Io come faccio a sapere ancora se può per lo menodurare una nottata di webasto... E servizi base? Tipo pompa acqua ecc... Io lo lascio all aperto ma sotto a un tendone,quindi un minimo il pannello la ricarica sempre. Stamattina era cosi... Un po bassa? Grazie!
In risposta al messaggio di Miksly del 26/12/2021 alle 14:57:2212.16 V denota una batteria che non sta ricevendo nessuna carica, è parecchio basso come valore.
Ciao a tutti! Solo un consiglio, io presi il camper nel 2019. Montava gia una batteria optima yellow da 75a. Credo dal 2015. Quindi ad oggi siamo a 7 anni diciamo. Io come faccio a sapere ancora se può per lo menodurare una nottata di webasto... E servizi base? Tipo pompa acqua ecc... Io lo lascio all aperto ma sotto a un tendone,quindi un minimo il pannello la ricarica sempre. Stamattina era cosi... Un po bassa? Grazie!
In risposta al messaggio di Miksly del 26/12/2021 alle 14:57:22non è possibile fornire una risposta attendibile al tuo quesito, perchè tutto dipende da come quella batteria è stata trattata; anche se è una Optima ci sono pur sempre dei limiti.
In risposta al messaggio di Miksly del 26/12/2021 alle 14:57:22Con quel voltaggio la batteria è già scarica... appena colleghi un carico scenderà immediatamente sotto i 12v... come ti hanno già consigliato, caricala con un buon cb, o in alternativa collega il camper alla 230v almeno 24h se non di più, poi stacca l'alimentazione e provala... solo così potrai sapere quanto dura realmente...
In risposta al messaggio di Miksly del 26/12/2021 alle 14:57:22Se vuoi sapere se passi la notte fai come ti hanno detto, se vuoi sapere quanti Ah riesce ad erogare la tua batteria (metodo empirico) la carichi per bene, te la porti a casa, il giorno dopo ci colleghi una lampada da faro (55W) e vedi, tester alla mano, quanto ci mette a scendere fino a 12 volt. Devi considerare 4,5Ah ogni ora, dunque se arriva a 12 volt dopo 10 ore sarà in grado di erogare 45 Ah.
In risposta al messaggio di anasta del 27/12/2021 alle 13:15:41È esattamente quello che faccio io con le mie batterie... metodo empirico ma molto pratico e funzionale...
Se vuoi sapere se passi la notte fai come ti hanno detto, se vuoi sapere quanti Ah riesce ad erogare la tua batteria (metodo empirico) la carichi per bene, te la porti a casa, il giorno dopo ci colleghi una lampada da faro(55W) e vedi, tester alla mano, quanto ci mette a scendere fino a 12 volt. Devi considerare 4,5Ah ogni ora, dunque se arriva a 12 volt dopo 10 ore sarà in grado di erogare 45 Ah. Andrea
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/12/2021 alle 15:22:30Considerato che ogni singolo elemento della batteria misura una tensione di 2,23V si evince che, collegato in serie agli altri 5 elementi che compongono la batteria, scaturisce una tensione di ca. 13.38V ... questa è una batteria carica...
Quella sopra è la BS AGM carica e scollegata dal PV Quella sotto è la BM collegata al PV (160w con PWM da 5A) in una giornata nebbiosa