quote:Risposta al messaggio di ormada inserito in data 28/09/2010 17:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, altrochè. Se un inverter lo usi a 1000 watt compresi i rendimenti (83% ?) direi che 100 amper sul +12 le consuma. Se il pannello te ne da 5 è un miracolo. Quindi ti riporto una famosa frase fiorentina che in questi casi esprime molto bene l'entità e la consistenza del contrubuto. Gli fa quanto il nonno alla nonna... [;)] Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 27/09/2010 22:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'aerosol dei bambini con un inverter da 300 W ne ho fatto una pelle...
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 28/09/2010 19:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ora penso sia fattibile. 1000 W sono tanti ampere a 12 V. Per non esagerare con la sezione dei i cavi consiglio di considerare, oltre alla c.d.t., anche tamb, tipo di posa, tipo di cavo (pvc, gomma ecc). ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 29/09/2010 17:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un inverter made in Cina, da 1200 W,e una sola batteria al piombo da 100 W, all'inverter ci attacco l'asciugacapelli da viaggio che ha 2 velocità , a 500 e 1000 W, ci attacco il PC,la tv e telefonini vari e non ho mai avuto problemi, con un uso prolungato del Phon a 1000W dopo alcuni minuti, comincia a fischiare, ma basta passare il phon a 500w e va avanti tranquillamente. Mò, a meno di non avere 3 figlie e la moglie, per un totale di 4 femmine assetate di aria calda, penso che un inverter da 1000 watt, si possa usare tranquillamente anche con una sola batteria, certo se na hai due "forse" è meglio, ma con una tutti sti problemi non li ho mai riscontrati. Poi ci sono gli eccessi...un camperista che conosco, ha sul suo camper TRE batterie servizi AGM da una marea di Ampere, poi ha due pannelli solari da 100W e casomai dovesse rimanere senza corrente...ha pure un generatore da 2,5 KW[xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 29/09/2010 17:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...molti usano la semplice regola dei 4 Ampere/mm2. Conoscendo un po' di elettrotecnica e usando le tabelle già fatte per tipo posa ecc si può evitare di esagerare. Non è facile e veloce da spiegare se si è a digiuno di elettrotecnica. massi
http://shop.paolettiferrero.it/...
Come diametro di cavi per arrivare alla batteria, da quanti mm2 mi consigliate?