In risposta al messaggio di gduca del 09/03/2017 alle 14:01:58
Chi ti scrive ha circolato da anni dapprima con il carrello barca e quindi con il portamoto. I costi per l'installazione del gancio traino sono molto alti, così come rischia di essere un investimento sostanzioso ancheil carrellino (i prezzi delle varie marche più o meno si equivalgono). Insomma, tra riffa e raffa ti ballano circa 2.500 euro tra gancio e rimorchio. Velocità ridotta ad 80 Kmh in autostrada, con relativo pagamento del pedaggio per il rimorchio (come se le autostrade fossero gratuite. Qualche problema in più per cercare parcheggio per il tuo rimorchietto quando ti fermi (ti ricordo che per il codice della strada il rimorchio non può sostare da nessuna parte se non attaccato alla motrice) Tutto questo per cosa? Per trasportare qualche cianfrusaglia in più? Naaa !!! Non ne vale la pena. Se accetti un mio consiglio segui questa scaletta: 1) evita di portarti dietro il superfluo anche perché ti devi sforzare di stare entro i 35 q.li per non incorrere in sanzioni 2) ricavati dei gavoni sotto il camper se puoi, ci puoi mettere piccoli oggetti e abbassi comunque il baricentro 3) se proprio indispensabile metti la bagagliera sul camper. E' sufficiente anche quella per uso automobilistico che si può acquistare presso i vari brico (risparmi tanti soldi). Se hai le barre di contenimento laterali sul camper (alias portapacchi), non c'è bisogno di forare, mettere traverse ecc.. Io avevo semplicemente steso un tappetino antiscivolo di gomma, poggiato la bagliera sopra e legato il tutto alle barre laterali. In questo modo la bagagliera (che comunque resta fissata al tetto dal peso del suo contenuto interno) viene ulteriormente assicurata al tetto dalle cinghie. A fine stagione togli tutto in un attimo. Se invece il mio ragionamento non ti convince e vuoi comunque acquistare un rimorchio, prendilo almeno con i freni e con il timone lungo. I freni non servono tanto nella circolazione (anche se aiutano tantissimo) ma soprattutto per lo stazionamento. Molti carrelli costano poco ma sono senza freni e ti danno in dotazione due cunei. Che cavolo ci fai !!!! . Il rimorchio con il timone lungo, invece, oltre ad evitare che nelle curve strette o peggio nelle curve in salita lo stesso possa picchiare contro la parete del camper, ti agevola nelle manovre perché si intraversa meno velocemente. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione
Concordo al 100%
In risposta al messaggio di gduca del 09/03/2017 alle 14:01:58
Chi ti scrive ha circolato da anni dapprima con il carrello barca e quindi con il portamoto. I costi per l'installazione del gancio traino sono molto alti, così come rischia di essere un investimento sostanzioso ancheil carrellino (i prezzi delle varie marche più o meno si equivalgono). Insomma, tra riffa e raffa ti ballano circa 2.500 euro tra gancio e rimorchio. Velocità ridotta ad 80 Kmh in autostrada, con relativo pagamento del pedaggio per il rimorchio (come se le autostrade fossero gratuite. Qualche problema in più per cercare parcheggio per il tuo rimorchietto quando ti fermi (ti ricordo che per il codice della strada il rimorchio non può sostare da nessuna parte se non attaccato alla motrice) Tutto questo per cosa? Per trasportare qualche cianfrusaglia in più? Naaa !!! Non ne vale la pena. Se accetti un mio consiglio segui questa scaletta: 1) evita di portarti dietro il superfluo anche perché ti devi sforzare di stare entro i 35 q.li per non incorrere in sanzioni 2) ricavati dei gavoni sotto il camper se puoi, ci puoi mettere piccoli oggetti e abbassi comunque il baricentro 3) se proprio indispensabile metti la bagagliera sul camper. E' sufficiente anche quella per uso automobilistico che si può acquistare presso i vari brico (risparmi tanti soldi). Se hai le barre di contenimento laterali sul camper (alias portapacchi), non c'è bisogno di forare, mettere traverse ecc.. Io avevo semplicemente steso un tappetino antiscivolo di gomma, poggiato la bagliera sopra e legato il tutto alle barre laterali. In questo modo la bagagliera (che comunque resta fissata al tetto dal peso del suo contenuto interno) viene ulteriormente assicurata al tetto dalle cinghie. A fine stagione togli tutto in un attimo. Se invece il mio ragionamento non ti convince e vuoi comunque acquistare un rimorchio, prendilo almeno con i freni e con il timone lungo. I freni non servono tanto nella circolazione (anche se aiutano tantissimo) ma soprattutto per lo stazionamento. Molti carrelli costano poco ma sono senza freni e ti danno in dotazione due cunei. Che cavolo ci fai !!!! . Il rimorchio con il timone lungo, invece, oltre ad evitare che nelle curve strette o peggio nelle curve in salita lo stesso possa picchiare contro la parete del camper, ti agevola nelle manovre perché si intraversa meno velocemente. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione
Tra gancio e rimorchio penso bisogna pensare di stanziare sui 4mila euro almeno per non prendere una robetta inutile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2017 alle 14:15:31
Concordo al 100% Il modo pullula di camper senza rimorchio e con 5 persone a bordo... Marco.
I camper con rimorchio sono quasi tutti Svizzeri, Tedeschi e Austriaci, da loro ne vedi pochi di portamoto sui 35q, e il motivo è lampante
In risposta al messaggio di sermarco del 10/03/2017 alle 09:18:10
Per me fai una scelta giustissima è vero che è pieno di camper con 5 persone a bordo ma sono tutti fuori peso a meno che non siano patente c. Io ho un camper patente c da 8 m e uso il carrello (l'anno scorso ci abbiamofatto 3000 km in Sicilia) per mettere tutta una serie di cose che altrimenti in garage devono per forza essere accatastate senza un criterio anche se magari non ho problemi di peso... Per la guida non ti devi preoccupare su strada non ti accorgi di averlo quando fai manovra se proprio non si riesce staccarlo è un secondo. Io ti consiglio, in alternativa a quello indicato da Tommaso che costicchia, leggermente più piccolo e basso il cresci pt6f che ho io che con circa 2200/2300 dovresti cavartela e ti assicuro che di roba ce ne va per altro ha una portata di 450 kg essendo abbastanza leggero. Il piano è 1,3 x 2,3 quindi io c'ho anche traslocato e caricato un pò di tutto. Saluti Marco
Abbiamo le stesse luci interne nel rimorchio, anche tu alla LIDL ?
In risposta al messaggio di sermarco del 10/03/2017 alle 11:46:50
Si esatto sono quelle del lidl a calamita e poi ho aggiunto i ganci in alto che mancavano e invece sono comodi per bloccare qualcosa alle sponde. Per me è un accessorio utilissimo lo uso con la macchina e con il camper indistintamente. Saluti Marco
Io lo uso quasi solo con la macchina, e molto spesso, abitare in campagna serve un mezzo da carico, e come vedi a volte lo strapazzo un po, li avevo 16 manufatti di cemento da 90Kg cad . Ma lo ho imparato dopo, i bastar** dove li ho comperati mi avevano detto che era roba leggera ......... pur di caricarmeli.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/03/2017 alle 16:38:33
Una semplice considerazione che non credo sia cosi` stupida: Ma se hai problemi di spazio e devi prendere un carrello per portarti dietro quello che non ti entra nel camper io farei alla rovescia: venderei il camper e comprereiuna roulotte. Alla fine hai tutto quello che ti serve con una maggiore comodita`, una spesa minore e in piu` hai l`auto per poterti spostare con la stessa lunghezza che andresti ad avere con camper + rimorchio. Secondo me e` da ragionare O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
E' una cosa su cui ogni tanto ho pensato, tantopiu che ho girato agli inizi con auto e caravan e quindi so cosa vuole dire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 16:30:08
Io lo uso quasi solo con la macchina, e molto spesso, abitare in campagna serve un mezzo da carico, e come vedi a volte lo strapazzo un po, li avevo 16 manufatti di cemento da 90Kg cad . Ma lo ho imparato dopo, i bastar**dove li ho comperati mi avevano detto che era roba leggera ......... pur di caricarmeli. Me ne sono poi accorto a casa a scaricarli a mano uno alla volta. Però il rimorchio ha retto ....... ma da non ripetere una carica simile. Con il camper lo uso di rado, prima lo usavo quando andavo dal gommista per cambiare le gomme (per non stare a togliere la roba dal garage) , ma ora uso le invernali tutto l'anno e quindi non ho occasione di usarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono degli attrezzi molto robusti io c'ho fatto circa 130 km con oltre 600 kg di mattonelloni di cemento per il giardino e non ha fatto una mossa, certo sono andato ad 80 con una certa prudenza.
In risposta al messaggio di sermarco del 10/03/2017 alle 20:07:16
Sono degli attrezzi molto robusti io c'ho fatto circa 130 km con oltre 600 kg di mattonelloni di cemento per il giardino e non ha fatto una mossa, certo sono andato ad 80 con una certa prudenza. Con il camper avevo l'annoscorso lo scooter la canoa gonfiabile l'attrezzatura sub e roba varia era stracolmo ma come peso penso che eravamo nella portatata tranquillamente e nel garage avevo solo le bici. L'anno prima avevo le stesse cose ma tutto nel garage ( le 4 bici sul porta bici da gancio) sempre circa 3000 in Sicilia al max del peso consentito credo 54q ed ho consumato molto più gasolio forse più di un km litro in più di media. Saluti Marco
Beh, io avevo un po esagerato, ci avevo caricato circa 1450kg e quindi un peso totale di 1750kg anzichè 750kg, ma ci ho fatto sol 20km di strade secondarie e a 40km/h.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 20:43:02
Beh, io avevo un po esagerato, ci avevo caricato circa 1450kg e quindi un peso totale di 1750kg anzichè 750kg, ma ci ho fatto sol 20km di strade secondarie e a 40km/h. Solitamente vengono calcolati per un 1,4X di sicurezza.Ho notato anch'io che con il rimorchio attaccato al camper si consuma meno, ma penso che sia perchè invece dei 100/110 si viaggia a 85/95 e fa tanta differenza. Poi è un poco piu basso del camper e quindi sta in scia. Invece con l'auto, visto che il rimorchio è piu alto e non di poco, sulla statale oa 70 non me ne accorgo ma se vado di piu raddoppia i consumi dell'auto e non dico per dire, ai 90 in autostrada invece di fare 12km/litro soliti ne faccio circa 6. Infatti se devo fare un tratto di autostrada (ma capita di rado, mi metto ai 75 che è ancora accettabile come consumi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
per quanto riguarda i consumi mi confermate che con il carrello dietro il camper non si percepisce un aumento dei consumi,io dovrei mettere un carrellino porta moto(quelli classici con le tre guide),mentre per le manovre dite che con un rimorchio cosi piccolino risultano molto difficili?,in macchina non ho problemi a fare retromarcia ma il carrello lo vedo,con il camper mi affiderei alla retrocamera,dite che si riesce a manovrare guardando il monitor.
In risposta al messaggio di sondrio77 del 21/04/2017 alle 21:44:06
per quanto riguarda i consumi mi confermate che con il carrello dietro il camper non si percepisce un aumento dei consumi,io dovrei mettere un carrellino porta moto(quelli classici con le tre guide),mentre per le manovredite che con un rimorchio cosi piccolino risultano molto difficili?,in macchina non ho problemi a fare retromarcia ma il carrello lo vedo,con il camper mi affiderei alla retrocamera,dite che si riesce a manovrare guardando il monitor. Grazie e ciao
Dalla retrocamera si vede abbastanza bene: