In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 21:03:25Agm 100ah
Buonasera a tutti. Dopo aver aperto un post dove ho chiesto consigli sulla mia attuale batteria servizi (Sinergy da 80 Ah al PIombo) e dove ho capito che è da buttare, apro questo post per cercare consigli su quale acquistareper sostituirla. Intanto inizio nel dire che ho un Granduca 10 Roller Team del 2006 su ducato x244 e dove l'alloggiamento della BS è sotto il sedile lato guidatore. Ho verificato che lo spazio non è molto, in lunghezza secondo me piu di 33 cm non ci vanno e in altezza max 19-20 cm. (Stavo pensando ad una 100 Ah). Sinceramente dopo aver letto molti post e fatto molte ricerche su internet non ho capito se sono meglio le AGM o le GEL (quelle al litio lasciamo perdere che hanno un costo proibitivo) Ho letto ad esempio (ma non so se sia vero o meno) che per chi ha i pannelli sul tetto del camper sono meglio quelle al Gel...vi risulta questa cosa? Mi date qualche consiglio in generale?
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 21:03:25Se non hai alti consumi o +di 200 W di pannelli puoi anche prendere una normale piombo da avviamnento.
Buonasera a tutti. Dopo aver aperto un post dove ho chiesto consigli sulla mia attuale batteria servizi (Sinergy da 80 Ah al PIombo) e dove ho capito che è da buttare, apro questo post per cercare consigli su quale acquistareper sostituirla. Intanto inizio nel dire che ho un Granduca 10 Roller Team del 2006 su ducato x244 e dove l'alloggiamento della BS è sotto il sedile lato guidatore. Ho verificato che lo spazio non è molto, in lunghezza secondo me piu di 33 cm non ci vanno e in altezza max 19-20 cm. (Stavo pensando ad una 100 Ah). Sinceramente dopo aver letto molti post e fatto molte ricerche su internet non ho capito se sono meglio le AGM o le GEL (quelle al litio lasciamo perdere che hanno un costo proibitivo) Ho letto ad esempio (ma non so se sia vero o meno) che per chi ha i pannelli sul tetto del camper sono meglio quelle al Gel...vi risulta questa cosa? Mi date qualche consiglio in generale?
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 21:03:25La dimensione standard di una batteria da 95-100Ah è questa:
Buonasera a tutti. Dopo aver aperto un post dove ho chiesto consigli sulla mia attuale batteria servizi (Sinergy da 80 Ah al PIombo) e dove ho capito che è da buttare, apro questo post per cercare consigli su quale acquistareper sostituirla. Intanto inizio nel dire che ho un Granduca 10 Roller Team del 2006 su ducato x244 e dove l'alloggiamento della BS è sotto il sedile lato guidatore. Ho verificato che lo spazio non è molto, in lunghezza secondo me piu di 33 cm non ci vanno e in altezza max 19-20 cm. (Stavo pensando ad una 100 Ah). Sinceramente dopo aver letto molti post e fatto molte ricerche su internet non ho capito se sono meglio le AGM o le GEL (quelle al litio lasciamo perdere che hanno un costo proibitivo) Ho letto ad esempio (ma non so se sia vero o meno) che per chi ha i pannelli sul tetto del camper sono meglio quelle al Gel...vi risulta questa cosa? Mi date qualche consiglio in generale?
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In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 11:45:19Non entro nel merito delle batterie perchè io uso ancora una normalissima 100Ah al pb/acido, però una domanda voreei fartela: come mai usi un inverter per caricare i telefoni? Non lo usa quasi più nessuno, con un inverter, per caricare i telefonini usi la 12V per convertirla in 220V che a sua volta viene convertita in 5V dai caricatori, non ha senso...
Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara. Per rispondere ad ANASTA dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e nonho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho; Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto): - prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica? -Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala? Per IZ4DJI: quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo. Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah? Grazie mille
In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 11:45:19No, la Varta non è una batteria propriamente a scarica lenta, è bimodale e potrebbe anche essere usata come batteria di avviamento.
Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara. Per rispondere ad ANASTA dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e nonho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho; Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto): - prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica? -Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala? Per IZ4DJI: quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo. Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah? Grazie mille
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In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 11:45:19Ciao ramsesvi.
Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara. Per rispondere ad ANASTA dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e nonho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho; Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto): - prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica? -Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala? Per IZ4DJI: quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo. Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah? Grazie mille
Ultracell UCG100-12
a circa 190€ (ritengo sia un ottimo prezzo per una Gel); da quello che dichiarano sono 100Ah C10 e non C20 come le altre batterie.. E dichiarano una vita leggermente maggiore in quanto a numero di cicli di scarica, dagli 800 ai 900 cicli al 50% di profondità di scarica. In più supportano una corrente di scarica massima di 1000A per 5 secondi (in casi estremi per l'avviamento).In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 11:45:19Allora... Pannelli solari = GEL = bojata, salvo quanto ti ho scritto prima circa la performance delle GEL.
Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara. Per rispondere ad ANASTA dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e nonho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho; Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto): - prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica? -Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala? Per IZ4DJI: quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo. Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah? Grazie mille
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/04/2020 alle 19:25:17Scusa Paolo te dici che per la tensione di ricarica devo sapere le caratteristiche del mio CB quando collego il camper alla 220V...E queste caratteristiche dove le trovo? quindi teoricamente una batteria AGM potrebbe anche non essere supportata dal mio Camper?
Allora... Pannelli solari = GEL = bojata, salvo quanto ti ho scritto prima circa la performance delle GEL. Per quanto riguarda la tensione di ricarica dovrai leggere le schede tecniche del tuo caricabatterie (quello checarica quando colleghi il camper alla 220V); del regolatore di tensione dei pannelli solari, e della batteria. In linea di principio le AGM necessitano di una tensione più alta rispetto alle acido libero. In questo specifico mi sento di contraddire quello che scrive IZ4... Tommaso, ormai anche la AGM da avviamento, nella maggior parte dei casi, si ricaricano a 14,7/14,8 V. Io ho 4 AGM di 4 marche diverse sulle auto e sul gommone e si caricano tutte a quella tensione. Spesso caricabatterie e regolatori di tensione hanno la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie anche se spesso sono classificate le tecnologie tra Sealed e Flooded, ma per riuscire a capire quale settaggio scegliere, bisogna leggere la scheda tecnica del caricatore/regolatore per sapere a che tensione eseguono la ricarica, scegliendo quella più vicina alle prescrizioni della scheda tecnica delle batterie. Manutenzione su AGM e GEL = 0 Io tra una acido libero, anche da servizi ed una AGM da avviamento sceglierei comunque la AGM. Tra le cose da verificare sicuramente le dimensioni. Poi, se la lunghezza dei cavi del camper non ti permette di arrivare ovunque nel vano batteria, la posizione dei poli; il tipo di poli. Normalmente le batterie da avviamento hanno morsetti troncoconici, quelle da servizi, hanno fori filettati. Niente di insormontabile, ma per sostituirla devi lavorarci un po' e quindi è opportuno sapere cosa procurarsi e come farlo. Oltre a quelle che altri hanno citato, aggiungo alle batterie che io ho testato e considero di buona qualità, le FAM Batterie di Faenza che vende anche direttamente attraverso il proprio sito. Non sono proprio economiche, ma secondo me sono un ottimo prodotto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/04/2020 alle 19:25:17Approfitto per farti una domanda:
Allora... Pannelli solari = GEL = bojata, salvo quanto ti ho scritto prima circa la performance delle GEL. Per quanto riguarda la tensione di ricarica dovrai leggere le schede tecniche del tuo caricabatterie (quello checarica quando colleghi il camper alla 220V); del regolatore di tensione dei pannelli solari, e della batteria. In linea di principio le AGM necessitano di una tensione più alta rispetto alle acido libero. In questo specifico mi sento di contraddire quello che scrive IZ4... Tommaso, ormai anche la AGM da avviamento, nella maggior parte dei casi, si ricaricano a 14,7/14,8 V. Io ho 4 AGM di 4 marche diverse sulle auto e sul gommone e si caricano tutte a quella tensione. Spesso caricabatterie e regolatori di tensione hanno la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie anche se spesso sono classificate le tecnologie tra Sealed e Flooded, ma per riuscire a capire quale settaggio scegliere, bisogna leggere la scheda tecnica del caricatore/regolatore per sapere a che tensione eseguono la ricarica, scegliendo quella più vicina alle prescrizioni della scheda tecnica delle batterie. Manutenzione su AGM e GEL = 0 Io tra una acido libero, anche da servizi ed una AGM da avviamento sceglierei comunque la AGM. Tra le cose da verificare sicuramente le dimensioni. Poi, se la lunghezza dei cavi del camper non ti permette di arrivare ovunque nel vano batteria, la posizione dei poli; il tipo di poli. Normalmente le batterie da avviamento hanno morsetti troncoconici, quelle da servizi, hanno fori filettati. Niente di insormontabile, ma per sostituirla devi lavorarci un po' e quindi è opportuno sapere cosa procurarsi e come farlo. Oltre a quelle che altri hanno citato, aggiungo alle batterie che io ho testato e considero di buona qualità, le FAM Batterie di Faenza che vende anche direttamente attraverso il proprio sito. Non sono proprio economiche, ma secondo me sono un ottimo prodotto.
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In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 21:45:02Comincio con il dire che stiamo facendo proprio la punta ai chiodi, io per primo, ma giusto per rendere l'idea. Basti pensare che quando carichiamo in marcia, certo non facciamo fare all'alternatore le curve ottimali per le batterie che abbiamo, quindi, salvo per chi ha booster evoluti, le nostre batteria le maltrattiamo abbastanza quando le ricarichiamo viaggiando. Però è a mio avviso, importante che almeno periodicamente possiamo fare una corretta ricarica delle nostre batterie seguendo le curve più specifiche possibile.
Scusa Paolo te dici che per la tensione di ricarica devo sapere le caratteristiche del mio CB quando collego il camper alla 220V...E queste caratteristiche dove le trovo? quindi teoricamente una batteria AGM potrebbe anchenon essere supportata dal mio Camper? Per quanto riguarda il regolatore dei pannelli ho verificato che ho un PRS300 e leggendo il manuale ho visto che c'è un selettore per le batterie AGM e per le altre...Quindi basta fare la semplice commutazione una volta collegata la batteria?
https://www.cbe.it/prs300/
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
In risposta al messaggio di ramsesvi del 14/04/2020 alle 15:04:35Oltre alla marca non sei riuscito a recuperare il modello ? Comunque direi che visto il voltaggio di output, va benissimo.
Salve rompo ancora perchè ho bisogno di capire. Ho guardato sotto il seggiolino lato passeggero e ho visto che il caricabatterie è posizionato li. Ho guardato le caratteristiche che sono le seguenti: Marca: NordelettronicaImput 230V 1,5A 50/60HZ Output: Max 14,4V - 200W Detto quanto sopra: una batteria servizi AGM è supportata dal mio caricabatterie? che cosa devo verificare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 00:32:09Il tuo caricabatteria da 220V lavora esattamente come il mio. Io ho il CBE 516 che carica a 14,3 V e mantiene a 13,8
Approfitto per farti una domanda: questo è un estratto del datasheet della mia Varta AGM: Questa è la tensione di carica del mio caricabatterie a 220, che ho impostato su Blei-Saure Questo è il mio regolatoreper pannello solare che ho impostato su batteria sigillata qualche commento o suggerimento? Secondo me il CB a 220 ha una tensione un pelino bassa ma quello è e nulla ci si puo fare, e poi stando attaccato H24 tutto l anno, forse meglio un po meno che un po troppo. In viaggio la 220 non la uso praticamente mai e quindi non è un qualcosa che mi è fondamentale.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2020 alle 15:11:09Ecco il modello
Oltre alla marca non sei riuscito a recuperare il modello ? Comunque direi che visto il voltaggio di output, va benissimo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2020 alle 15:17:13Grazie della risposta.
Il tuo caricabatteria da 220V lavora esattamente come il mio. Io ho il CBE 516 che carica a 14,3 V e mantiene a 13,8 Relativamente al Booster, per per la tua batteria, che prevede una tensione di ricarica fino a 14,7 V ioimposterei AGM2 in quanto il tempo di ricarica sarebbe inferiore in virtù del voltaggio superiore. In ogni caso, secondo me, vanno bene entrambe le opzioni (AGM1 ed AGM2) perchè la scheda tecnica della batteria li contempla entrambi.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2020 alle 15:17:13Attenzione ai cbe, io avevo il 516 che arrivava appena a 14v, hanno poi fatto il modello evoluzione che si chiama 516/3 o 520/3 o 522/3 in base agli ah che arriva anche a 14.7v con curve di carica migliori. Io ho tolto il 516, venduto e preso il 516/3
Il tuo caricabatteria da 220V lavora esattamente come il mio. Io ho il CBE 516 che carica a 14,3 V e mantiene a 13,8 Relativamente al Booster, per per la tua batteria, che prevede una tensione di ricarica fino a 14,7 V ioimposterei AGM2 in quanto il tempo di ricarica sarebbe inferiore in virtù del voltaggio superiore. In ogni caso, secondo me, vanno bene entrambe le opzioni (AGM1 ed AGM2) perchè la scheda tecnica della batteria li contempla entrambi.