www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 14/04/2020 alle 18:22:36In realtà, e faccio fatica a capirne le ragioni, la CBE manda fuori delle schede tecniche un po' "da interpretare
Attenzione ai cbe, io avevo il 516 che arrivava appena a 14v, hanno poi fatto il modello evoluzione che si chiama 516/3 o 520/3 o 522/3 in base agli ah che arriva anche a 14.7v con curve di carica migliori. Io ho tolto il 516, venduto e preso il 516/3
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
(edizione 25/7/2017)https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
(Edizione 7/2017)https://www.cbe.it/serie-cb500-3/
In risposta al messaggio di ramsesvi del 14/04/2020 alle 15:19:09Questa è la scheda tecnica del tuo caricabatterie. E' un caricabatterie a tensione costante e corrente costante, ma la tensione è regolabile tra 2 opzioni, 14,4 e 14,7 con mantenimento a 13,8. E' ovviamente un caricabatteria un po' "anziano" ma tu potrai scegliere, in funzione della scheda tecnica della tua batteria, quale settaggio impostare. Secondo me lo puoi usare, non è il massimo della tecnologia, ma a mio avviso va bene. Diciamo che i CBE prevedono anche di sospendere l'erogazione di energia a carica raggiunta, riattivandola allo scendere della tensione della batteria, mentre questo, anche dopo 1 anno, continua a erogare corrente.... niente di grave. Credo che Nordelettronica ora si occupi di altro, se noterai un malfunzionamento lo cambierai, il costo di uno nuovo è inferiore a quello di una batteria. Diciamo che se in rimessaggio lo tieni sempre collegato, magari meglio tu ci metta una presa temporizzata settimanale.
Ecco il modello chiedo scusa per la polvere (non capisco perchè le immagini mi vengono capovolte)
https://www.manualslib.com/manu...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 01:58:50rimango volutamente per mesi lontano dal forum e al rientro per mio diletto leggo questi commenti, i quali mi fanno capire che i miei lunghi scritti a riguardo non sono stati fatti invano.
La dimensione standard di una batteria da 95-100Ah è questa: Tra AGM e GEL secondo me , rapporto costo beneficio, meglio AGM. Una buona GEL costa quasi il doppio di una AGM Io ho comperato a settembre una VARTA AGM da95Ah da Camping Sport Magenta (ora anche in offerta) e finora ne sono contento. Prima avevo una Exide da 100Ah da avviamento, la AGM tiene la tensione un po piu alta piu a lungo quando la si usa e quindi significa potere fare andare la stufa piu ore prima di atrrivare alla tensione a cui la stufa non va piu. Sicuramente spendendo molto di piu ci saranno anche batterie AGM un pelino migliori, ma secondo me gia una buona marca a un prezzo vantaggioso è una buona scelta. Piuttosto tra 4 anni la cambio se serve.
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 09:59:44Nonostante si parli di batterie il cui concetto è stato inventato nel 1859....
Quindi oer quanto mi riguarda ho deciso per una AGM Volendo andare nello specifico (visto che non me ne intendo) ci sono marche migliori da tenere in considerazione? Oltretutto siccome la BS ce l'ho in una posizione COMODISSIMA sotto il sedile lato guida devo tenere conto sia della larghezza ma sopratutto dell'altezza!!
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 09:59:44Io non riesco a dirti se esistono marche migliori di altre per esperienza diretta. Quello che si legge è che le Varta sono tra le migliori, ma più di questo...
Quindi oer quanto mi riguarda ho deciso per una AGM Volendo andare nello specifico (visto che non me ne intendo) ci sono marche migliori da tenere in considerazione? Oltretutto siccome la BS ce l'ho in una posizione COMODISSIMA sotto il sedile lato guida devo tenere conto sia della larghezza ma sopratutto dell'altezza!!
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2020 alle 10:35:17Grazie della tua risposta
Nonostante si parli di batterie il cui concetto è stato inventato nel 1859.... le cose negli ultimi anni sono notevolmente progredite/migliorate, le AGM sono il miglior compromesso su un camper. Se hai occasione di cercaresu questo forum informazioni riguardo le Green Power NDS ti accorgerai che sono da sempre un loro sostenitore in quanto dopo averle provate, ho riscontrato notevoli vantaggi. Capisco anche l'aspetto economico, dove non è sempre possibile spendere 230€ o giù di lì per una batteria. La cosa migliore che un camperista dovrebbe fare con molto coraggio è quella di avere 2 batterie da 100Ah in parallelo in modo da stressarle il meno possibile, dando loro lunga vita. Questo se sopra al mezzo si ha necessità di parecchia energia. Io ho viaggiato per anni con una sola batteria da 100Ah, poi le esigenze di bordo son cambiate... phon, espresso ecc. ecc. mi hanno portato a spostarmi su 2BS. Ad oggi, avendo colto l'occasione durante la sostituzione della BS dipartita, ho montato 2 AGM Varta, quelle che spesso sono in offerta da Magenta a 159€ cad. Ho buoni risultati, non lo nascondo, ma ti dico la verità, visti i risultati certi avuti in passato con le NDS avrei montato volentieri 2 GP da 100Ah cad., solo la mia temerarietà mi ha portato a testare altro di cui mi fido ciecamente ed è per questo che ho scelto Varta. Ho anche la fortuna di avere una compagnia di amici tutti col camper e tra i vari test non sono stato l'unico ad ottenere ottimi risultati con le NDS. Sono proprio i confronti tra amici che fanno saltare fuori le differenze, non certe storie raccontate da fantomatici santoni della batteria sul forum... Su questo forum cercando NDS troverai anche i bastian contrari che pubblicano foto di GP gonfie... sono sempre le stesse da 10 anni ormai... e nessuno ha mai capito se siano reali o fake, anche perchè IO ad una GP quasi a fine vita ho collegato un inverter da 1000W e fatto funzionare un clima da 620W senza che questa abbia dato il minimo problema, se non di durata... ma era a fine vita... Io sono un utente che la o le batterie le stressa, non le tiene da soprammobile sperando durino 10 anni... ogni 4/5 anni le cambio e fine, senza farne una tragedia. Farle durare 10 anni perchè non le si stressa, son capaci tutti... Ma venendo alla tua richiesta... direi che con le GP o Varta che siano non avrai problemi. Non prenderei MAI in esame batterie AGM di marchi sconosciuti perchè poi ci si pente. Ultimo consiglio... valuta molto bene ORA se è il caso di montare la seconda batteria contestualmente al cambio, perchè farlo tra 1/2 anni sarebbe deleterio per le batterie e per il portafogli.
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 10:48:38vediamo...
Grazie della tua risposta Per quanto riguarda le VARTA le avevo viste e mi era entrata anche nell'occhio il problema è che sono lunge 35 cm e sotto il sedile non ho tale spazio. Per quanto riguarda la seconda batteria nonci avevo pensato ma obiettivamente non saprei neanche dove poterla mettere. Probabilmente sotto il sedile lato passeggero ma li però c'è il caricabatterie messo in orizzontale e quindi per farci stare la BS dovrei cambiargli posizione.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2020 alle 13:48:46Ho ripreso per bene le misure: ci si puo' anche mettere ma è abbastanza dura dovrei comunque fare una modifica alla piastra in ferro dove poggia l'attuale batteria.
vediamo... Se il tuo ducato è il 244 ed è come quello che mi è capitato di vedere e toccare con mano la Varta ci sta. Guardando frontalmente il telaietto del sedile ti accorgerai che è fatto leggermente a V, ovvero laparte bassa è più stretta mentre la alta risulta più larga. Basta semplicemente mettere uno spessore di 3/4cm vedi tu, sotto alla batteria per ricavare quei centimetri che ti mancano. Così facendo risolvi per la batteria attuale sotto al sedile pilota. Per l'eventuale seconda batteria, potrai fare la stessa cosa sotto al sedile passeggero e la centralina o caricabatterie del mezzo potrai provare a tenerlo sempre sotto al sedile ma davanti alla batteria, dove rimane un bel po' di spazio, anche se questo è certamente da valutare in funzione della centralina che ti ritrovi. Magari con qualche foto sarebbe più semplice aiutarti.
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 15:14:45se vuoi fare un po' meno fatica vai con la Green Power che a memoria è un po' più piccolina.
Ho ripreso per bene le misure: ci si puo' anche mettere ma è abbastanza dura dovrei comunque fare una modifica alla piastra in ferro dove poggia l'attuale batteria. Se la trovassi di qualche cm piu corta sarebbe meglio
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 17/04/2020 alle 22:23:09il fatto che il fissaggio dei poli sia fatto con bulloni e non con i classici sistemi per auto mi fa pensare non sia la classica P/A, ma di qui a dire se al GEL o AGM ne passa di acqua...
scusate se m'inserisco ma volevo sapere se esiste un modo per riconoscere il tipo di batteria servizi che ho nel mio camper preso usato l'anno scorso. La batteria è incastrata nel suo alloggio sotto il divanetto della dinettee riesco a vedere solo la parte superiore. Per vedere le fiancate dove probabilmente ci sarà qualche adesivo con marca e descrizione, dovrei smontarla. Ho un regolatore di carica RegDuo con Display Mt1, il regolatore l'ho trovato impostato per batteria al gel ma non sono sicuro che la batteria sia veramente al gel. L'unica cosa he posso dirvi è che la batteria ha i morsetti con i bulloncini, per intenderci non i normali morsetti per batteria d'avviamento. grazie
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ramsesvi del 18/04/2020 alle 14:50:09E' una batteria per Servizi, a scarica lenta. Poli svitabili vuol dire che ha 1 foro filettato per ogni polo nel quale avvitare una vite che fissa il capocorda ad anello. Se tu hai i classici morsetti da batteria d'avviamento hai 2 possibilità: 1 - acquistare i poli filettati.
Salve Una batteria servizi come questa cosa ne pensate?: L'unica cosa che non riesco a capire se l'altezza di 21,5 cm è comprensiva dei due poli. Poi altra cosa che non ho capito: li si parla di poli svitabili...ma che vuol dire? dovrei prendere poi degli adattatori considerando che la mia attuale batteria ha i classici tronchini delle batterie normali?
https://www.ebay.it/itm/2628345...
(per esempio)https://www.ebay.it/itm/Capicor...
(per esempio)In risposta al messaggio di ramsesvi del 18/04/2020 alle 14:50:09Ciao, si questa ne ho una con un anno di vita perfettamente funzionante, l'ho tolta perché tramite lavoro sono riuscito ad avere 2 fam nuove deep cycle. Se ti interessa contattami in privato, questa ci sta sicuramente sul fianco
Salve Una batteria servizi come questa cosa ne pensate?: L'unica cosa che non riesco a capire se l'altezza di 21,5 cm è comprensiva dei due poli. Poi altra cosa che non ho capito: li si parla di poli svitabili...ma che vuol dire? dovrei prendere poi degli adattatori considerando che la mia attuale batteria ha i classici tronchini delle batterie normali?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2020 alle 23:06:07Sono riuscito a vedere il fianco della batteria e si tratta di una "FIAMM FG2A007 da 100Ah" e quindi è una batteria AGM al piombo, che è sotto carica chissà da quanto tempo con il regolatore impostato su gel.
il fatto che il fissaggio dei poli sia fatto con bulloni e non con i classici sistemi per auto mi fa pensare non sia la classica P/A, ma di qui a dire se al GEL o AGM ne passa di acqua... Purtroppo non ti resta che cercaredi vedere l'adesivo. Se non vi sarà scritto il tipo di tecnologia utilizzato, almeno sia presente una marca e un modello... PS: la tecnologia GEL non è usuale sui camper, anche se non impossibile... cercherei di capire il prima possibile che batteria monti per non rovinarla con sistemi di carica sbagliati.