In risposta al messaggio di digiuno del 04/01/2023 alle 21:57:59Non tutte le AA e i campeggi forniscono la stessa potenza, il minimo, solitamente sono 3A (circa 600w)
Buongiorno, ho cercato sul sito ma non ho trovato risposte a quanto cercavo, vorrei utilizzare una piastra a induzione all'esterno del camper per pietanze particolarmente puzzolenti. Non ho inverter, generatori o batterielitio e non vorrei mettere un attacco gas esterno, la utilizzerei solo collegato alle colonnine di corrente. Chiedo se secondo voi è possibile con colonnine e da quanti amper e se eventualmente avete da consigliare una piastra specifica. Grazie
https://www.amazon.it/Campingaz...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2023 alle 22:06:38Grazie.
Non tutte le AA e i campeggi forniscono la stessa potenza, il minimo, solitamente sono 3A (circa 600w) Poi qualcuno da i 6a (1200w) e altri, a sovrapprezzo anche 10A Quindi, dipende da dove vai,, probabilmente la useraipoco Io, quando devo fare qualcosa di odoroso, uso questa asc_df_B000Y854WC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194977062379&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4306069481956113658&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008250&hvtargid=pla-124870523835&psc=1 La bombola dura abbastanza
In risposta al messaggio di digiuno del 04/01/2023 alle 21:57:59A mio parere non trovi (quasi) nessuna struttura che abbia una presa per far funzionare una piastra ad induzione. Normalmente servono minimo 16A.
Buongiorno, ho cercato sul sito ma non ho trovato risposte a quanto cercavo, vorrei utilizzare una piastra a induzione all'esterno del camper per pietanze particolarmente puzzolenti. Non ho inverter, generatori o batterielitio e non vorrei mettere un attacco gas esterno, la utilizzerei solo collegato alle colonnine di corrente. Chiedo se secondo voi è possibile con colonnine e da quanti amper e se eventualmente avete da consigliare una piastra specifica. Grazie
In risposta al messaggio di digiuno del 04/01/2023 alle 21:57:59io risolvo utilizzando una bombola camping gaz da 3kg avvitandoci sopra un mono fornello.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2023 alle 14:06:06Sei sicuro dei calcoli?
A mio parere non trovi (quasi) nessuna struttura che abbia una presa per far funzionare una piastra ad induzione. Normalmente servono minimo 16A. Parliamo ovviamente di quelle portatili a 1 fuoco (es. Ikea o Lidl). Quellegrandi sono da almeno 6 Kw (32A), però quasi tutte quelle vendute in Italia sono “limitabili” , la mia è tarata a 4,3 Kw per stare sotto i 4,5 del contatore. Per cucinare all’esterno meglio una piastra a gas a cartucce. Io uso il Camping gaz partygrill cheha la doppia funzione.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2023 alle 14:06:06Il piano a induzione singolo portatile di Ikea è da 2kw (10A), quello che ci sarebbe da provare è se i livelli di potenza intermedi sono modulati (quindi ad esempio potenza 5 su 10 consumerebbe 5A) oppure se è duty cycle (ovvero va a massima potenza per alcune frazioni di secondo e per altre è spenta).
A mio parere non trovi (quasi) nessuna struttura che abbia una presa per far funzionare una piastra ad induzione. Normalmente servono minimo 16A. Parliamo ovviamente di quelle portatili a 1 fuoco (es. Ikea o Lidl). Quellegrandi sono da almeno 6 Kw (32A), però quasi tutte quelle vendute in Italia sono “limitabili” , la mia è tarata a 4,3 Kw per stare sotto i 4,5 del contatore. Per cucinare all’esterno meglio una piastra a gas a cartucce. Io uso il Camping gaz partygrill cheha la doppia funzione.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/01/2023 alle 14:46:06Non so se dalle tue parti fanno i magnetotermici da 28A, da me si trovano solo da 16,25 e 32A e il 25A non tiene i 6Kw.
Sei sicuro dei calcoli? Non mi risulta che 6Kwatt a 230 Volt siano 32A Comunque un semplice fornello a induzione può consumare anche solo 800/1000 watt (circa 4 A) con soddisfazione dello chef
In risposta al messaggio di Gabri91 del 05/01/2023 alle 15:00:20Boh
Il piano a induzione singolo portatile di Ikea è da 2kw (10A), quello che ci sarebbe da provare è se i livelli di potenza intermedi sono modulati (quindi ad esempio potenza 5 su 10 consumerebbe 5A) oppure se è duty cycle (ovvero va a massima potenza per alcune frazioni di secondo e per altre è spenta).
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2023 alle 15:04:56Mi sembra strano che l'induzione di Ikea non funzioni con un magnetotermico 10A, considerando un 15% di tolleranza, sono 11,5A ovvero 2600W. La piastra è data per 2000W, quindi ampiamente dentro.
Non so se dalle tue parti fanno i magnetotermici da 28A, da me si trovano solo da 16,25 e 32A e il 25A non tiene i 6Kw. Comunque è interessante sapere che esistono piastre ad induzione da 1000W, se cortesemente condividi i modelli mi piacerebbe comprarne una. Io ho quella Ikea ma il 10A non tiene.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2023 alle 15:04:56gran parte delle piastre funzionano a livelli di potenza
Non so se dalle tue parti fanno i magnetotermici da 28A, da me si trovano solo da 16,25 e 32A e il 25A non tiene i 6Kw. Comunque è interessante sapere che esistono piastre ad induzione da 1000W, se cortesemente condividi i modelli mi piacerebbe comprarne una. Io ho quella Ikea ma il 10A non tiene.
https://youtu.be/V_8kv19pNLQ
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...
In risposta al messaggio di naldorm del 05/01/2023 alle 18:33:58Grazie a tutti per i consigli
Noi usiamo da anni questa, è modulabile e dove la colonnina tiene poco la mandiamo a 800w con punte di 1000w per quel poco tempo necessario senza fare scattare il magnetotermico. Parte a 1200w, quindi si deve essere pronti ad abbassare subito la potenza, che va da 200w a 2000w, ma penso che non l'abbiamo mai usata a più di 1200w.
In risposta al messaggio di 2assi del 08/01/2023 alle 18:28:20Beh, i 32 A erano riferiti all'interruttore di una piastra da 6 kW che potrebbe assorbire oltre i 25 A della taglia inferiore.
la maggior parte delle piastre induzione singole sono 2000watt quindi poco meno di 10 ampere...leggo su una risposta 32 ampere...con quella ci facciamo la frittura mista alla festa dell'Unità
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/01/2023 alle 18:22:20Io uso questa da un pò, al massimo a 1200 per cucinare, per far bollire l'acqua anche di più ma poi ovviamente dipende dalla colonnina. Per mantenere la pasta a bollore anche a 800. Per me la comodità non è tanto la velocità, ma il poco spazio che occupa e il poco peso (2kg) Inoltre mi permette di usare pentole più grandi rispetto ai fornelli del camper anche all'interno. Noi siamo in 5 e spesso dobbiamo usare i diametri più grandi. Se un giorno passerò al litio, farò in modo che la colonnina alimenti il caricabatterie (e a scelta anche il frigo) e l'inverter le prese del camper. Metterei anche una presa esterna sotto inverter subito dietro lo sportello del passeggero per cucinare sotto il tendalino.
gran parte delle piastre funzionano a livelli di potenza non so quelle di ikea, ma basta dare un’occhiata anche solo su Amaz per trovarle, ad esempio questa: Leggendo le caratteristiche trovo: 【10 livelli di potenzae funzione timer】La piastra a induzione può funzionare a 10 livelli di potenza da 300 a 2000 watt e 10 intervalli di temperatura da 60 ℃~ 240 ℃.È possibile scegliere la giusta impostazione di potenza per cucinare il cibo. L'elevata energia termica garantisce una cottura molto rapida con un'efficienza termica fino al 93%.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/01/2023 alle 19:35:46Guarda anche il Multiplus, ti risolverebbe la gestione mista colonnina/batteria.
Io uso questa da un pò, al massimo a 1200 per cucinare, per far bollire l'acqua anche di più ma poi ovviamente dipende dalla colonnina. Per mantenere la pasta a bollore anche a 800. Per me la comodità non è tanto la velocità,ma il poco spazio che occupa e il poco peso (2kg) Inoltre mi permette di usare pentole più grandi rispetto ai fornelli del camper anche all'interno. Noi siamo in 5 e spesso dobbiamo usare i diametri più grandi. Se un giorno passerò al litio, farò in modo che la colonnina alimenti il caricabatterie (e a scelta anche il frigo) e l'inverter le prese del camper. Metterei anche una presa esterna sotto inverter subito dietro lo sportello del passeggero per cucinare sotto il tendalino.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di 2assi del 08/01/2023 alle 18:28:20Ovviamente mi riferivo ad un piano cottura da incasso a 4 fuochi (2 boost) che funziona a 6kw, quindi 32A.
la maggior parte delle piastre induzione singole sono 2000watt quindi poco meno di 10 ampere...leggo su una risposta 32 ampere...con quella ci facciamo la frittura mista alla festa dell'Unità
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/01/2023 alle 22:18:13scusa, a me piace scherzare...nulla di irrispettoso. Ciao
Ovviamente mi riferivo ad un piano cottura da incasso a 4 fuochi (2 boost) che funziona a 6kw, quindi 32A. Almeno il mio è così.