In risposta al messaggio di leonardo19971 del 31/01/2017 alle 08:55:58
Io per esperienza ti posso dire che con il Webasto 3500 Airtop ( il 3900 sarebbe il modello nuovo del mio ) non ho mai avuto nessun problema in montagna e vado a sciare almeno 4/5 week end all'anno , sono stato anche a -16 senza il minimo problema e sinceramente non ho mai tenuto il Webasto al massimo della potenza .
Con il 3500 non decidi la potenza a cui deve funzionare, imposti solo la temperatura che desideri, poi lui se il mezzo è freddo parte al massimo sino a temperatura raggiunta, con i 3900/5500 puoi scegliere la potenza agendo sulla manopola, dove sono segnate come delle fiamme, con una la potenza è limitata, con due è maggiore e con tre è al massimo. Al massimo si intende come calorie, non velocità della ventola. Confermo ciò che scrivi, sul primo camper avevo un 3500 e mai avuto problemi...caldo in abbondanza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2017 alle 11:18:59
A differenza della Truma che ha alcune uscite di 60 mm il Webasto esce con un tubo unico da 90 mm Poni molta attenzione alla disposizione delle tubature per non avere strozzature oppure zone polari abbinate ad aree tropicaliin cellula. Sul mio ho fatto così: I tubi che escono ai piedi del letto scorrono a bordo del materasso sulla parete esterna... Concettualmente la presa d'aria che aspira è nel centro del camper mentre le bocchette sbucano nei punti freddi creando una circolazione omogenea dell'aria Nota anche i diametri dei tubi, dei raccordi e delle bocchette (l'unica chiudibile è quella in bagno) Questi sono accorgimenti che fanno la differenza. Marco.
Grazie Marco del feedback
In risposta al messaggio di clacal del 31/01/2017 alle 11:46:37
Chiedo a voi utilizzatori di WEBASTO se è vero che il bruciatore per poter funzionare correttamente richiede SEMPRE l'accensione di mezz'ora ogni 15 gg. e pertanto necessaria anche nel periodo estivo. Si può ovviare o è proprio necessario? Nei mesi di Luglio/Agosto dover accendere l'aria calda potrebbe essere disagevole.... Claudio
15 gg è decisamente eccessivo.
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2017 alle 11:44:48
sto valutando la possibilità di installare – sul prossimo mezzo – un riscaldatore secondario ... Essendo un mezzo da 7,47 metri, sto pensando al 5500 però penso che vada bene anche il 3900 … effettivamenteho dei dubbi nella “cavessa” Mi piacerebbe avere i Vostri feedback (potenza/pregi/difetti/and so on) Per quanto riguarda il rumore: sull’attuale mezzo ho il riscaldatore del motore Eberspacher … si potrebbe assimilare al rumore del 3900/5500 ??? oppure è un qualcosa di diverso ??? Grazie Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
Ciao, possiedo anche io il pre-riscaldatore del motore Eberspacher
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/02/2017 alle 09:13:03
Ciao, possiedo anche io il pre-riscaldatore del motore Eberspacher Recentissimamente ho commissionato l’ installazione a parte Camping Sport Magenta di un Air Top Evo 4000 mod. 2017 comprensivo di multicontrol (centralinadi comando completa di temporizzatore settimanale) e cinque bocchette. Ho optato per la versione superiore del riscaldatore rispetto all’iniziale intendimento (Webasto Air Top 2000 STC comprensivo di kit altitudine e tre bocchette) per l’attitudine a diventare impianto principale e non sussidiario come notoriamente è il 2000. Il webasto è stato installato sottoscocca entro una cassettina di acciaio (in dotazione nell’offerta); una prima bocchetta è stata installata in bagno, altre tre orientabili lungo il corridoio (orientate rispettivamente verso il retro della cellula, verso il centro in adiacenza del serbatoio acque chiare e verso la parte anteriore della cellula), una quinta bocchetta si trova in cabina alle spalle del guidatore e una ulteriore derivazione “spara” aria calda nell’intercapedine della vasca di raccolta delle acque grigie (è noto che una identica derivazione della truma spara nella stessa intercapedine). La tubazione a servizio della bocchetta in bagno lambisce i tubi dell’acqua fredda intiepidendo l’acqua chiara che và in bagno. I tempi di installazione sono stati di circa 6 ore lavorando due addetti di cui una buona mezz’ora è stata dedicata al collaudo. L’ho testato in montagna una sola volta a a -14°notturni e ripetutamente in pianura a 0°/-1°, a seguire le mie opinioni:rumorosità interna senza dubbio inferiore alla Truma, se impostato ai 18° il riscaldatore non si sente e garantisce una temperatura costante fra i 19°-20°. Impostato a 24° il riscaldatore ha portato la temperatura interna da 6° a 20° nello stesso tempo richiesto della truma (15/20 minuti) anche se a me è parso il suo intervento più violento. Raggiunti i 20° ho dovuto ridurre il termostato a 19° pena l’effetto sauna!. La rumorosità esterna (impostati 19°-20°) è quasi impercettibile nel silenzio della notte, ho riscontrato totale assenza di rumore da parte della ventola e della pompa. Di contro la rumorosità del mio pre-riscaldatore è notevole e sarebbe fastidiosa la notte. Assorbimenti: ho misurato 60w in fase iniziale (non mi pare poco) che sono diventati circa 30-32w stabilizzatasi la temperatura sui 19°. Consumo gasolio: secondo un calcolo approssimativo il riscaldatore dovrebbe consumare di media circa 0,30 l/h ad una temperatura di 19°-20°. Le acque grigie non si sono ghiacciate, segno che la derivazione è stata efficacie e questo per me è un dato molto interessante. Elementare l’utilizzo del timer in dotazione. Concludo per ora dicendo che il collaudo è stato positivo anche se il riscaldamento a gasolio mi è parso meno modulabile di quello a gas (oppure conosco ancora poco il suo uso e devo impratichirmi). Veramente molto efficiente ed affidabile l’officina del Camping Sport Magenta. Se hai bisogno fammi sapere Gino
Grazie Gino, sei stato molto gentile ed esaustivo
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2017 alle 10:18:32
La rumorosità del Webasto dipende da dove/come lo installi. La Truma è sicuramente installata all'interno, il Webasto fuori ma non è affatto una regola fissa. Sul mio camper il Webasto è installato all'interno per proteggerlodagli urti e dai.... furti e quindi il rumore si sente ma sicuramente siamo a livelli inferiori al rumore generato dalla Truma. Occhio alle sezioni dei tubi quando installi il Webasto sulla canalizzazione della Truma. Valuta anche che quando un riscaldatore lavora e l'altro è spento l'aria calda generata da quello acceso finisce dentro quello spento. Secondo me con un Webasto 3900 o 5500 la Truma diventa il riscaldatore ausiliario con solo un paio di bocchette e la tubazione principale sarebbe più saggio convertirla e adattarla al Webasto. (parere personale, ovviamente) Marco.
Grazie Marco
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/02/2017 alle 10:47:18
Temo vi sia un fraintendimento: personale Webasto in fiera a Parma mi diceva che teoricamente è possibile utilizzare la canalizzazione truma ma almeno i primi tratti non possono essere in cartone perchè l'aria calda delwebasto esce con temperature di gran lunga superiori a quelle della truma. Nel caso poi della mia cellula che è relativamente corta (6 mt) e che predisporre una breve canalizzazione ad hoc si rivelava molto agevole mi era stato consigliato 1. di fare una nuova canalizzazione per il webasto, 2. solo in subordine con un maggior aggravio di spesa di sostituire quasi tutta la tubazione esistente per poter utilizzare una unica tubazione per i due impianti. Aggiungo che i tecnici della concorrente eberspacher (la marca del ns. pre-riscaldatore) si sono rivelati molto disponibili invitandomi a chiamare in azienda il reparto tecnico per ogni dubbio/chiarimento anche se alla fine ho scelto webasto per pura convenienza economica. Piuttosto mi avevano suggerito di prendere in considerazione l'estensione dell'impianto idrauico del pre-riscaldatore verso a cellula con l'installazione di alcuni scambiatori/radiatorini (lavoro già visto in fai da te) e tubazioni coibentate sotto-scocca: vuoi per la rumorosità vuoi per l'avversione a toccare l'impianto ho preferito altrimenti. Vorrei infine dirti un'ultima cosa: qui in COL scrive ecostar (Mario) che è un tecnico di valore: potresti contattarlo personalmente per chiedergli un'opinione: ho una grande stima di Lui. Ciao. Gino
Grazie Gino delle delucidazioni