In risposta al messaggio di gino1963 del 01/02/2017 alle 09:13:03
Ciao, possiedo anche io il pre-riscaldatore del motore Eberspacher Recentissimamente ho commissionato l’ installazione a parte Camping Sport Magenta di un Air Top Evo 4000 mod. 2017 comprensivo di multicontrol (centralinadi comando completa di temporizzatore settimanale) e cinque bocchette. Ho optato per la versione superiore del riscaldatore rispetto all’iniziale intendimento (Webasto Air Top 2000 STC comprensivo di kit altitudine e tre bocchette) per l’attitudine a diventare impianto principale e non sussidiario come notoriamente è il 2000. Il webasto è stato installato sottoscocca entro una cassettina di acciaio (in dotazione nell’offerta); una prima bocchetta è stata installata in bagno, altre tre orientabili lungo il corridoio (orientate rispettivamente verso il retro della cellula, verso il centro in adiacenza del serbatoio acque chiare e verso la parte anteriore della cellula), una quinta bocchetta si trova in cabina alle spalle del guidatore e una ulteriore derivazione “spara” aria calda nell’intercapedine della vasca di raccolta delle acque grigie (è noto che una identica derivazione della truma spara nella stessa intercapedine). La tubazione a servizio della bocchetta in bagno lambisce i tubi dell’acqua fredda intiepidendo l’acqua chiara che và in bagno. I tempi di installazione sono stati di circa 6 ore lavorando due addetti di cui una buona mezz’ora è stata dedicata al collaudo. L’ho testato in montagna una sola volta a a -14°notturni e ripetutamente in pianura a 0°/-1°, a seguire le mie opinioni:rumorosità interna senza dubbio inferiore alla Truma, se impostato ai 18° il riscaldatore non si sente e garantisce una temperatura costante fra i 19°-20°. Impostato a 24° il riscaldatore ha portato la temperatura interna da 6° a 20° nello stesso tempo richiesto della truma (15/20 minuti) anche se a me è parso il suo intervento più violento. Raggiunti i 20° ho dovuto ridurre il termostato a 19° pena l’effetto sauna!. La rumorosità esterna (impostati 19°-20°) è quasi impercettibile nel silenzio della notte, ho riscontrato totale assenza di rumore da parte della ventola e della pompa. Di contro la rumorosità del mio pre-riscaldatore è notevole e sarebbe fastidiosa la notte. Assorbimenti: ho misurato 60w in fase iniziale (non mi pare poco) che sono diventati circa 30-32w stabilizzatasi la temperatura sui 19°. Consumo gasolio: secondo un calcolo approssimativo il riscaldatore dovrebbe consumare di media circa 0,30 l/h ad una temperatura di 19°-20°. Le acque grigie non si sono ghiacciate, segno che la derivazione è stata efficacie e questo per me è un dato molto interessante. Elementare l’utilizzo del timer in dotazione. Concludo per ora dicendo che il collaudo è stato positivo anche se il riscaldamento a gasolio mi è parso meno modulabile di quello a gas (oppure conosco ancora poco il suo uso e devo impratichirmi). Veramente molto efficiente ed affidabile l’officina del Camping Sport Magenta. Se hai bisogno fammi sapere Gino
grazie delle info...ti chiedo solo ulteriore conferma del discorso cassettina di montaggio perchè non mi pare di vederla nel pacchetto pubblicizzato.
In risposta al messaggio di clacal del 31/01/2017 alle 11:46:37
Chiedo a voi utilizzatori di WEBASTO se è vero che il bruciatore per poter funzionare correttamente richiede SEMPRE l'accensione di mezz'ora ogni 15 gg. e pertanto necessaria anche nel periodo estivo. Si può ovviare o è proprio necessario? Nei mesi di Luglio/Agosto dover accendere l'aria calda potrebbe essere disagevole.... Claudio
Ciao, il Camper lo accendo una volta al mese e lo porto a fare un giro sia in strada normale che in tangenziale.
In risposta al messaggio di nascapatata del 01/02/2017 alle 11:33:58
grazie delle info...ti chiedo solo ulteriore conferma del discorso cassettina di montaggio perchè non mi pare di vederla nel pacchetto pubblicizzato. questa cassetta si fissa ai lamierati già forati o prevede fori aggiuntivi(oltre a quello per portare l'aria calda dentro)? comunque...leggendo i vari messaggi...mi frenano tre cose per dirla tutta: il costo pari se non superiore ad una caldaia di casa...(non mi ammazzate per il paragone però è così...) il discorso odore di fumo per il quale non vedo risposte univoche il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile) continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono....
… il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile)
In risposta al messaggio di clacal del 01/02/2017 alle 13:16:29
accensione/manutenzione. Mi è stato spiegato (e le istruzioni lo riportano) che è necessario accendere ogni 2-3 settimane circa l'impianto e la camera di combustionevenga pulita ogni 2-3 anni. Quindi l'informazione datami dal centro assistenza di Milano è corretta ! Claudio
Mah,
In risposta al messaggio di clacal del 31/01/2017 alle 11:46:37
Chiedo a voi utilizzatori di WEBASTO se è vero che il bruciatore per poter funzionare correttamente richiede SEMPRE l'accensione di mezz'ora ogni 15 gg. e pertanto necessaria anche nel periodo estivo. Si può ovviare o è proprio necessario? Nei mesi di Luglio/Agosto dover accendere l'aria calda potrebbe essere disagevole.... Claudio
è verissimo ma volendo potresti avviarlo anche mensilmente , durante la stagione calda ovviamente lo accenderai per circa 20/30 minuti quando non stai utilizzando il mezzo e se fosse rimessato al chiuso basta spostare il mezzo all'esterno , se lo accendi in sosta magari con la calura di luglio o agosto è probabile che non parta causa temperatura ambiente superiore al range massimo del termostato
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2017 alle 14:48:50
sul tuo prossimo mezzo inteso come mezzo nuovo personalmente opterei per una combi diesel eliminando tutti i dubbi e problematiche varie di un riscaldatore a gasolio supplementare abbinato alla combi gas e il gas volendolo utilizzeresti solo per il piano cottura , chiaramente frigo a compressore + un buon accumulo e idoneo ripristino energetico parere prettamente personale e opinabile in base all'utilizzo del mezzo nel senso che il mezzo si utilizzerà anche nella stagione invernale in libera o in AA senza colonnina 220V e si utilizzerà anche all'estero ciao mario
Daccordissimo, infatti è proprio la scelta che ho fatto dopo averci ragionato a lungo, e ne sono contento e la rifarei a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di nascapatata del 01/02/2017 alle 11:33:58
grazie delle info...ti chiedo solo ulteriore conferma del discorso cassettina di montaggio perchè non mi pare di vederla nel pacchetto pubblicizzato. questa cassetta si fissa ai lamierati già forati o prevede fori aggiuntivi(oltre a quello per portare l'aria calda dentro)? comunque...leggendo i vari messaggi...mi frenano tre cose per dirla tutta: il costo pari se non superiore ad una caldaia di casa...(non mi ammazzate per il paragone però è così...) il discorso odore di fumo per il quale non vedo risposte univoche il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile) continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono....
il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile)
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/02/2017 alle 13:03:28
cassetta. R. La mia offerta la comprendeva già ed è stata attaccata al pavimento (peso circa 6 kg) costo. R. No comment, è una scelta personale. fumo. R. Il mio che è recente non fà assolutamente fumo (spiegamoci:non si sente odore, segno che la marmitta e il silenziatore fanno il loro lavoro), idem anche altri manutenzionati bene. non devo fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile). R. Non sono d'accordo con te, non me ne volere: l'accessorio si utilizza da ottobre ad aprile con temperature da -1° a +12°, con temperature inferiori ci sono troppe variabili (es. rischio ghiaccio tubazioni) e probabilmente potrebbe non essere adatto; ancora il suo vantaggio consiste nell'affrancare il camperista dalla schiavitù del gas. continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono... R. Vero! accensione/manutenzione. Mi è stato spiegato (e le istruzioni lo riportano) che è necessario accendere ogni 2-3 settimane circa l'impianto e la camera di combustionevenga pulita ogni 2-3 anni. Io mi attengo alle istruzioni della casa madre, dopo ognuno fà come meglio crede. Ciao Gino
fumo. R. Il "mio" che è recente non fà assolutamente fumo (spiegamoci: non si sente odore, segno che la marmitta e il silenziatore fanno il loro lavoro), idem anche altri manutenzionati bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 15:14:12
Daccordissimo, infatti è proprio la scelta che ho fatto dopo averci ragionato a lungo, e ne sono contento e la rifarei a occhi chiusi. Il frigo lo ho a GAS ma in questo modo comunque i 20kg di gas mi durano circa 95 giornidi uso del camper che nell'uso pratico corrisponde a piu di un anno. Volevo togliere il 145 litri a gas e metterci un 50 litri a compressore ma la moglie ha messo il veto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso hai un frigo e piano ottura che consumano poco oppure li utilizzate poco , noi con 20 kg di gas in estate raramente facevamo più di 50 giorni con frigo 150 lt sempre a gas , acqua calda sempre pronta e piano cottura in funzione per colazione- pranzo e cena , qualche sporadica mangiata al ristorante ma ridotte all'osso
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 16:50:26
Secondo me, il riscaldamento a gasolio lo si sfrutta bene anche in Italia soprattutto quando NON sei in campeggio ... Nel mio caso, è da Ottobre scorso che quando usciamo nei weekend simulo la ricerca bombole … ebbene,ci è capitato solo due volte di trovare due pseudo ferramenta che avevano le bombole – entrambe posizionate in centro paese dove abbiamo sostato In altri casi, abbiamo trovato rivenditori di accessori per Camper e/o ferramenta a 30-40km (di media) da dove abbiamo sostato, ed alcuni di loro – previa telefonata – non vendevano bombole È durante queste prove che ha cominciato a riscavare nella testuggine il “tarlo” del riscaldamento a gasolio ... Invece all’estero, abbiamo visto alcune AA con un deposito fornitissimo di bombole P.S.: anche noi piace molto l’estero, ma purtroppo riusciamo andarci solo nei ponti o vacanze estive/invernali a parte la Svizzera che ci piace e siamo abbastanza vicini ... prima però, il nuovo mezzo lo porteremo in pesa Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
quasi tutti i campeggi vendono bombole in qualsiasi giorno compresi festivi , se si è in libera o AA in giorni festivi o fuori orario di negozio basta acquistarle da loro , uno dei vantaggi del gasolio è che ti evita questo disturbo ma personalmente su tutto il nostro territorio nazionale non ho mai avuto problemi di rifornimento bombole compresi festivi
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 15:30:03
Grazie Mario mi sa che alla fine installerò la Combi Diesel+Elettrica Ho fatto tutto sto “cinema” per essere sicuro della scelta … anche perché è la seconda Combi Diesel che acquisto after-market (non avendolain opzione sul nuovo mezzo) ... Magari chissà … un domani se la moglie si lamenterà che il frigorifero trivalente non rinfrescherà a dovere, passeremo ad un frigorifero a compressore Infine, per l’autonomia elettrica sto seguendo gli sviluppi dello Zeus 150D oppure se non saranno soddisfacenti le notizie sulle prove dello Zeus installerò l'Efoy 140 ... Grazie ancora Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l''òr
lo Zeus 150D è una interessante alternativa all'efoy ma purtroppo sull'affidabilità - durata - costi e quant'altro di certo si sa ben poco ma il prodotto spero prenda una valida fetta di mercato , sono comunque convinto che i costi ufficiali saranno superiori all'efoy + esoso
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2017 alle 17:26:37
Tommaso hai un frigo e piano ottura che consumano poco oppure li utilizzate poco , noi con 20 kg di gas in estate raramente facevamo più di 50 giorni con frigo 150 lt sempre a gas , acqua calda sempre pronta e piano cotturain funzione per colazione- pranzo e cena , qualche sporadica mangiata al ristorante ma ridotte all'osso ora che ci penso noi in più rispetto a voi avevamo acqua calda con il gas , però da 50 a 95 giorni è quasi il doppio ciao mario
Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2017 alle 17:26:37
Tommaso hai un frigo e piano ottura che consumano poco oppure li utilizzate poco , noi con 20 kg di gas in estate raramente facevamo più di 50 giorni con frigo 150 lt sempre a gas , acqua calda sempre pronta e piano cotturain funzione per colazione- pranzo e cena , qualche sporadica mangiata al ristorante ma ridotte all'osso ora che ci penso noi in più rispetto a voi avevamo acqua calda con il gas , però da 50 a 95 giorni è quasi il doppio ciao mario
Ho fatto un conto a spanne basandomi sul consumo fatto quest'estate alle isole Shetland, 33 giorni di viaggio, ci sono andati circa 7kg di gas, stimati a occhio nella bombola di VTR semitrasparente.
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 16:50:26
Secondo me, il riscaldamento a gasolio lo si sfrutta bene anche in Italia soprattutto quando NON sei in campeggio ... Nel mio caso, è da Ottobre scorso che quando usciamo nei weekend simulo la ricerca bombole … ebbene,ci è capitato solo due volte di trovare due pseudo ferramenta che avevano le bombole – entrambe posizionate in centro paese dove abbiamo sostato In altri casi, abbiamo trovato rivenditori di accessori per Camper e/o ferramenta a 30-40km (di media) da dove abbiamo sostato, ed alcuni di loro – previa telefonata – non vendevano bombole È durante queste prove che ha cominciato a riscavare nella testuggine il “tarlo” del riscaldamento a gasolio ... Invece all’estero, abbiamo visto alcune AA con un deposito fornitissimo di bombole P.S.: anche noi piace molto l’estero, ma purtroppo riusciamo andarci solo nei ponti o vacanze estive/invernali a parte la Svizzera che ci piace e siamo abbastanza vicini ... prima però, il nuovo mezzo lo porteremo in pesa Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Io infatti uso il camper praticamente solo il mese di agosto, i 15 giorni di Natale, la settimana di Pasqua e quasi null'altro. Ho praticamente tagliato i WE che facevo prima per dirottare le risorse tutte su quei tre viaggi all'estero.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 21:51:08
Io infatti uso il camper praticamente solo il mese di agosto, i 15 giorni di Natale, la settimana di Pasqua e quasi null'altro. Ho praticamente tagliato i WE che facevo prima per dirottare le risorse tutte su quei tre viaggiall'estero. L'anno scorso abbiamo viaggiato di piu perchè mia moglie è stata costretta a prendere un anno di aspettativa, ma viaggiare di piu ma con un solo introito, poi c'è qualcosa che si inceppa................e lascia che si inceppi, poi c'è lo svitol . Io sono dell'idea, meglio spenderli, se si finiscono ci si penserà poi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono d’accordo, anzi aggiungo meglio spenderli per cose “futili” che per …