In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 14:08:22Ben arrivato e complimenti per la scelta
Ciao a tutti sono nuovo qui. Sono Mattia da Padova e di recente ho acquistato una tenda da tetto Maggiolina per avvicinarmi al mondo del camper. Ho attrezzato l'auto con una batteria a parte di 50 amper per collegarla alfrigo elettrico a compressore in modo da non consumare la batteria di avvio motore durante le soste. Mi domandavo quanto potesse durare la batteria dedicata per il frigo. Grazie
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 14:08:22Oltre quello del camper, in garage ho un piccolo frigo ( ex freezer a 220 V ora a 12 V ) da 35 litri
Ciao a tutti sono nuovo qui. Sono Mattia da Padova e di recente ho acquistato una tenda da tetto Maggiolina per avvicinarmi al mondo del camper. Ho attrezzato l'auto con una batteria a parte di 50 amper per collegarla alfrigo elettrico a compressore in modo da non consumare la batteria di avvio motore durante le soste. Mi domandavo quanto potesse durare la batteria dedicata per il frigo. Grazie
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/01/2018 alle 14:33:16// Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina.
Oltre quello del camper, in garage ho un piccolo frigo ( ex freezer a 220 V ora a 12 V ) da 35 litri collegato ad una batteria AGM da 64 Ah. Qualche tempo fa ho eliminato il carica batterie e ho provato la durata dellebatterie. Partendo da un tensione di circa 13,4 V dopo 72 ore ( tre giorni ) l'ho ricollegato perchè era scesa a 11,9 - 12,0 V che significa batteria scarica e non insistere alla ulteriore scarica. Le condizioni erano, però, ideali perchè il frigo era posizionato in garage ad una temperatura di circa 12° - 15° C e per quasi tutto il tempo la porta restava chiusa. La stessa prove eseguita in estate con una temperatura ambiente costante di circa 28° - 30° C dopo circa 30 ore la batteria era da ricaricare. Questi sono i miei dati che posso comunicarti e da cui potresti prendere spunti di confronto. Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina. L'ho detta grossa? P.s.: se la batteria la tieni sempre collegata alla presa 12V che rimane attiva anche a chiave tolta il frigo si alimenterà da ambedue le batterie ( compresa quella del motore). Scusa se mi sono permesso ma mi è venuta di getto e l'ho detta.
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/01/2018 alle 14:33:16Grazie per la risposta tempestiva, si anche io ci ho pensato al pannello solare ma non saprei minimante dove orientarmi per il pannello perchè non ne vorrei uno esagerato ma minimo per l' uso escluusivo del frigo perchè non riesco a capire se il frigorifero che ho della Indel B TB18 consumi effettivamente come dichiarato dal produttore 0.15 KWh/24h quindi veramente poco.
Oltre quello del camper, in garage ho un piccolo frigo ( ex freezer a 220 V ora a 12 V ) da 35 litri collegato ad una batteria AGM da 64 Ah. Qualche tempo fa ho eliminato il carica batterie e ho provato la durata dellebatterie. Partendo da un tensione di circa 13,4 V dopo 72 ore ( tre giorni ) l'ho ricollegato perchè era scesa a 11,9 - 12,0 V che significa batteria scarica e non insistere alla ulteriore scarica. Le condizioni erano, però, ideali perchè il frigo era posizionato in garage ad una temperatura di circa 12° - 15° C e per quasi tutto il tempo la porta restava chiusa. La stessa prove eseguita in estate con una temperatura ambiente costante di circa 28° - 30° C dopo circa 30 ore la batteria era da ricaricare. Questi sono i miei dati che posso comunicarti e da cui potresti prendere spunti di confronto. Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina. L'ho detta grossa? P.s.: se la batteria la tieni sempre collegata alla presa 12V che rimane attiva anche a chiave tolta il frigo si alimenterà da ambedue le batterie ( compresa quella del motore). Scusa se mi sono permesso ma mi è venuta di getto e l'ho detta.
In risposta al messaggio di mezzera del 28/01/2018 alle 17:24:04È un frigorifero a compressore non trivalente ma che tipo di pannello devo avere? Un 60 watt puo bastare?
si ma il frigorifero funziona con il gas, con un po di accorgimento riesci al massimo fare 3 giorni in estate senza riscaldamento e tv , poi devi ricaricare, per fare + giorni devi montare un pannello fotovoltaico
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/01/2018 alle 14:52:29Infatti!
// Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina. L'ho detta grossa? // Ciao Max , Naaaaa questa no , nella mia auto che vorrei appunto attrezzare di Maggiolina o simili , avevo propriopensato ad un pannello fotovoltaico grande quanto tutto il tetto della tenda , in modo tale da non aver problemi nemmeno in paesi dove il clima è mediamente peggiore del nostro anche in piena estate Sulla batteria aggiuntiva , che altro non è che la batteria servizi invece non la collegherei mai a quella del motore , mai e poi mai tramite presa accendisigari Per la ricarica da alternatore basterebbe il classico relais parallelatore , stop ! Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 16:17:49ho letto che molti camperisti utilizzano solamente 100 ampere di batteria per le utenze quali pompa acqua, tv, frigorifero e luci...
Grazie per la risposta tempestiva, si anche io ci ho pensato al pannello solare ma non saprei minimante dove orientarmi per il pannello perchè non ne vorrei uno esagerato ma minimo per l' uso escluusivo del frigo perchènon riesco a capire se il frigorifero che ho della Indel B TB18 consumi effettivamente come dichiarato dal produttore 0.15 KWh/24h quindi veramente poco. ho letto che molti camperisti utilizzano solamente 100 ampere di batteria per le utenze quali pompa acqua, tv, frigorifero e luci...
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 17:51:17A questo punto, oltre al discorso finanziario, comprarne uno con una potenza maggiore
È un frigorifero a compressore non trivalente ma che tipo di pannello devo avere? Un 60 watt puo bastare?