quote:Originally posted by orsobront> Personalmente trovo questa affermazione sbagliata, soprattutto per chi ama il camper e il vivere all'aria aperta, la plastica inquina da morire, nel vero senso della parola. Io suo la melamina. Per il lavaggio uso questo sistema, dal costo di € 9 ogni rubinetto. Con un detersivo che non fa schiuma, l'acqua che si usa è davvero poca. Poi fai tu come credi, ci mancherebbe. [:)] Bye
Fai sparire i piatti che stai usando e compra quelli usa e getta !! >
quote:Pippo5951 Posted - 18/12/2008 : 16:01:22 -------------------------------------------------------------------------------- Adesso mi avete messo nei guai. Con tutte queste Autocisterne, mi amoglie è convinta che acqua c'è ne sempre di più, e vi ringrazia per il sostegno. Non ha capito che il post è una lamentela nei suoi confronti! Alla prossima uscita mi ha chiesto una scorta maggiore di acqua. Quindi mi tocca portare dietro 2 taniche da 25 litri. Di solito ne porto una. Continuate pure la discussione, perchè vedo che la fantasia non vi manca. Cordialmente Pippo >> Hai ragione pippo5951id="red">, ma perdonami visto l'orario ho giocato un pochettino[:)] Il problema che hai esposto è comune a molti di noi, me compreso. Nel mio caso dopo aver raddoppiato la capacità dei serbatoi di recupero (Rimor ne ha 2 uno per la cucina e uno per la doccia) pensando che è sempre più facile trovare una fontanella da riempirsi piuttosto che un carico e scarico, la mia dolce metà[:X] mi ha chiesto di aumentare la scorta d'acqua......[:0] Per fortuna che i lavori me li faccio tutti io....... Per non esagerare con i pesi ho aggiunto un serbatoio da 48Lt e per un certo periodo mi sembrava di aver trovato un certo equilibrio. Adesso però le cose sono tornate come prima.....l'acqua non dura niente[}:)][}:)][}:)] Uso tutte le precauzioni: pulizia dei piatti con i tovaglioli di carta prima del lavaggio, uso (se è il caso ) di piatti di carta, ecc. ecc. unica cosa usiamo un comune detersivo per piatti che , anche se ne usa poco, fa comunque molta schiuma...... Rimane comunque il fatto che se i piatti li lavo io, di acqua ne uso molto meno[:0] Non ditemi però che la soluzione è che i piatti li lavi sempre io..... visto che a casa li lava la lavastoviglie, in ferie si fa un pò per uno[:D][:D][:D] stessa cosa vale nel cucinare..... VF66[;)]
quote:Pippo5951 Posted - 18/12/2008 : 21:09:12 -------------------------------------------------------------------------------- ciao vf66, tu che con l'acqua ci sai fare, fai bene a lavare i piatti. Io invece ho l'artrosi nelle mani non devco toccare l'acqua. Almeno la scusa è questa! faro come te mi compro una tanica aggiuntiva, e la piazzo fissa. Comunque il bel vedere dei pompieri ha attirato, molti curiosi. Infatti non mi sarei aspettato un successo cosi abbondante di questo tiopic. Grazie per la simpatia dimostrata con i vostri post. Vi invito a continuare, perchè l'argomento è gradevole. Cordialmente Pippo >> Grazie Pippo5951 ci ho giocato un pochino sopra.....[:)] Anche perchè visto l'orario.....e poi dovevo fare mattina....ero al lavoro[:D][:D][:D] Però diciamo la verità sono d'effetto vero? Sarò peggio di un bambino, ma su di me il camion rosso con i blù sopra a sempre avuto il suo fascino, come del resto penso sia per la maggior parte dei miei colleghi. D'altra parte il mio lavoro è una cosa che ti prende dentro fin da...... non voglio dire bambino,....diciamo da ragazzino. Torniamo a noi, io ho aggiunto un serbatoio da 48lt all'interno dell'altra panca della dinette (ho un SuperBrig630 con dinette singola) e è vero che ho sacrificato spazio di stivaggio, ma ho rimediato in parte al nostro problema, almeno fino a quando la Sig.ra [:X] si è abbituata ad avere un pochino di acqua in più. L'ho collegato al principale da sotto al pianale e ho portato un tubo di sfiato in alto fino al livello del serbatoio principale, poi l'ho curvato e l'ho fatto uscire da sotto al camper. Risultato: i due serbatoi si riempiono contemporaneamente dallo stesso (unico) bocchettone, chiaramente si svuotano contemporaneamente e il livello segnato sul display è lo stesso per tutti e due. Tutto questo per il principio dei vasi comunicanti. Naturalmente il passaggio sotto pianale l'ho coibentato e ho inserito anche un rubinetto per svuotarli tutti e due. Il problema però, per quanto riguarda il consumo idrico non è il lavaggio delle stoviglie, ma il loro risciacquo o il lavaggio della verdura[}:)][}:)][}:)] Come dice giustamente dony11919id="red"> bisogna utilizzare un filo d'acqua in modo che tutta questa lambisca la superficie e porti via sapone o sporco (nel caso della verdura). Se si usa il rubinetto aperto completamente la maggior quantità di acqua passa e il sapone non lo sente neanche......[:0] Su questo principio mi sgolo con mia moglie, ma è come parlassi al vento anzi........ VF66[;)]
quote:GinoGina Posted - 19/12/2008 : 08:23:54 -------------------------------------------------------------------------------- Un po' dispendioso, ma questa potrebbe essere la soluzione: 20,7 Kg di peso, temperatura acqua da 50° a 70°, 0,63 Kwh di consumo, 7 litri di acqua per ogni ciclo, che ovviamente non si fa tutte le volte ma una volta al giorno. >> Grazie per l'idea, ma spero non la veda mia moglie se no me la fa montare e dopo comincio a esagerare con il peso...... tranne che non trasformi in camper uno dei famosi camion rossi con i blù sopra....[:D][:D][:D] VF66[;)]
quote:Originally posted by GinoGina> dove si trova??? e quanto costa?? dài facci sapere.... Grazie Luca
Un po' dispendioso, ma questa potrebbe essere la soluzione: 20,7 Kg di peso, temperatura acqua da 50° a 70°, 0,63 Kwh di consumo, 7 litri di acqua per ogni ciclo, che ovviamente non si fa tutte le volte ma una volta al giorno. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Pippo5951> [url] http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Caravan/Lavastoviglie/ Qualsiasi punto vendita autorizzato Dometic dovrebbe essere in grado di procurarla. Qui la lista: [url] http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Assistenza/Vendita-e-supporto/ Solo un dubbio: ma ne sei sicuro?[?]
Certamente, il lavastoviglie nel camper è una figata unica! Ne sapessimo di più, sui costi e reperibilità non guasterebbe. Speriamo che l'amico ci illumini con qualche indicazione. Cordialmente Pippo >