In risposta al messaggio di Dusty74 del 24/09/2018 alle 16:08:43Dusty74,
Salve a tutti, sono un nuovo utente che sta per acquistare il suo primo camper. Ne ho trovato uno molto interessante privo però di ogni tipo di climatizzazione e avendo io un bimbo di 3 anni che soffre molto il caldo devotenerne conto per l'acquisto. la mia domanda è: se sposto il mio evaporativo portatile casalingo (220V 65A) sul camper e lo collego all'inverter da 650W presente riesco a fare la notte senza uccidere la batteria dei servizi? o devo per forza optare per un Viesa?
In risposta al messaggio di Dusty74 del 24/09/2018 alle 21:38:17Ecco, pronunciando il nome del dio dei venti, inizio ad avere mooolti dubbi sul reale beneficio. L'importante è che tu l'abbia già.
fosse per me non ci sarebbe bisogno di nulla, oblo con turbovent in aspirazione e appppposto ma il bimbo soffre molto il caldo. 10 ore di sonno? ma magari... con mio figlio di 3 anni non si passano le 7/8 ore. Comunque il mio Eolo ha il timer quindi lo imposterei diciamo dalle 20 alle 03.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/09/2018 alle 22:00:49hai scritto “se durante il giorno non ha raggiunto temperature invivibili”
Dunque, mi permetto di darti un consiglio non richiesto perché non riguarda direttamente la corrente elettrica e l'uso dell'evaporativo a batterie perché ti hanno già risposto. Mi permetto perché hai scritto che sei alprimo camper e ti voglio mettere in guarda da una malattia di cui soffriamo tutti: l'accessorite :-) Io soffro il caldo e anche i miei figli, a casa vivo col condizionatore, ma sul camper non ho nulla. Considera, se non hai esperienza in merito, che la rapidità con cui il camper si raffredda con finestre e oblò aperti durante la notte è molto maggiore a quella di una casa specialmente se durante il giorno non ha raggiunto temperature invivibili. A mio parere se hai così tanto un problema di sopportazione del caldo ti verrà naturale scegliere le soste e le destinazioni in funzione di questo: ombra, vacanze verso nord, montagna nei periodi più caldi e forse tutto il resto non ti servirà. Fossi in te starei sulla mia idea valutando turbovent, che su questo camper io ancora non ho messo malgrado lo avessi sul precedente. Se invece hai già esperienza in merito e sai di non poter vivere senza evaporativo, ignorami :-) Fine del consiglio non richiesto. Ciao. Marco