In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 09:55:38Sei sicuro della accuratezza del bms a livelli così bassi di misura? Hai controllato anche con un multimetro?
Premetto che a breve farò controllare il mezzo (officina specializzata) per snidare la “causa” del consumo … nel frattempo, volevo trovare il “colpevole” facendo un ragionamento logico Il consumo di 1A fisso,lo rilevo dal BMS della LiFePO4 – che se stacco la BS, il consumo passa a 0 Ampere Switchando su OFF il pannello di controllo del mezzo e spegnendo tutto, ho i seguenti apparecchi (ancora) collegati con relativi consumi:iNet-Box in stand-by = 20mA CP Plus Inet Ready in stand-by = 10mA Pannello di controllo in stand-by – consumo ipotizzato 15mA Philippi = 2,5 mA Centralina Knaus – non conosco il consumo Centralina Led – non conosco il consumo Timer EasyStart dell’Eberspacher - display spento Sicuramente la dispersione è da ricercare altrove ... Grazie a chiunque mi aiuterà a scovare l’apparecchio mancante Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/09/2019 alle 10:19:12Non ho controllato con un multimetro – farò controllare a breve il mezzo dall’officina che mi ha installato la LiFePO4
Sei sicuro della accuratezza del bms a livelli così bassi di misura? Hai controllato anche con un multimetro? se lo shunt di misura del bms è di valore molto basso cone immagino l'errore dovuto ad un anche piccolo offset del sistema di misura, potrebbe essere la causa...
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 09:55:38Ma è ovvio che il consumo va a 0 A se stacchi tutto
Premetto che a breve farò controllare il mezzo (officina specializzata) per snidare la “causa” del consumo … nel frattempo, volevo trovare il “colpevole” facendo un ragionamento logico Il consumo di 1A fisso,lo rilevo dal BMS della LiFePO4 – che se stacco la BS, il consumo passa a 0 Ampere Switchando su OFF il pannello di controllo del mezzo e spegnendo tutto, ho i seguenti apparecchi (ancora) collegati con relativi consumi:iNet-Box in stand-by = 20mA CP Plus Inet Ready in stand-by = 10mA Pannello di controllo in stand-by – consumo ipotizzato 15mA Philippi = 2,5 mA Centralina Knaus – non conosco il consumo Centralina Led – non conosco il consumo Timer EasyStart dell’Eberspacher - display spento Sicuramente la dispersione è da ricercare altrove ... Grazie a chiunque mi aiuterà a scovare l’apparecchio mancante Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2019 alle 11:02:10Non penso che sia lei la “colpevole” ...
Ma è ovvio che il consumo va a 0 A se stacchi tutto Per dare la colpa alla LiFePo4 dovresti collegare una altra batteria normale e allora rimisurare. Vedrai cher il colpevole lo trovi presto !
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 11:23:45Prova a scollegare la LiFePO4 e collegare ad essa un multimetro "serio", in serie una piccola collezione di carichi noti e vedi cosa dice il BMS e cosa rilevi da amperometro.
Non penso che sia lei la “colpevole” ... Come ogni problema: quando non lo risolvi è grande, poi la soluzione sarà semplice Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/09/2019 alle 15:22:17Se non ho sbagliato a leggere il manuale … la risoluzione sui sensori di corrente è con due decimali 0,50° con punto cieco +/- 1,25A
Quanto è la risoluzione dello strumento di misura del BMS? Se fosse 0.1A allora per vedere 1A dovresti avere almeno 0.9A di consumi. Ma se la risoluzione è 0.5A basterebbe un consumo di 0.55A per vedere l'indicatore a 1A. Spero di essermi spiegato. In pratica quante cifre decimali ha lo strumento di misura ?
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 16:29:46Alla fine era un offset che andava tarato con nulla collegato alla batteria se ho capito bene?
Come dice il saggio: “leggi il manuale” !! Anzi no … come sono RINCO Cercando la risoluzione dello strumento di misura, sono incappato in questa (bella) nota: CURRENT SENSOR IS NOT ZERO IN IDLE MODE Make sure thereis running absolutely no current through the current sensors during the zero calibration procedure. On the IN module you will find the option switches. Set option switch number 4 to the ON position. Now the “set to zero” procedure will be active. The currents on the App screen will show 0 Amps in a couple of seconds. Set the option switch number 4 back to the OFF position again. Also set option switch number 3 to ON as the blind spot is recommended Sicuramente lo ZERO del BMS è stato calibrato con la LiFePO4 sul banco di prova (senza consumi)… dopo l’installazione sul mezzo ce ne siamo bellamente dimenticati Non mi resta che settare lo ZERO, con tutto spento e vedere se è presente (ancora) il consumo anomalo sull’app del BMS ... Stato BMS con staccabatteria inserito: Grazie
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/09/2019 alle 18:26:29Da quanto ho capito ha fatto la calibrazione dello "zero" con la batteria collegata, imponendo come "zero" il valore letto dallo shunt con "tutto spento".
Alla fine era un offset che andava tarato con nulla collegato alla batteria se ho capito bene?
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 22:27:48Ecco, quindi tu azzereresti il BMS ma la questione è che a quel punto il tuo "zero" sarebbe diverso da quello reale, portando ad un potenziale scaricamento della batteria senza che vi siano carichi apparenti che insistono su di essa (nel lungo periodo si intende).
La batteria non l’ho installata personalmente e penso che la calibrazione sia stata fatta sul banco di lavoro con nulla collegato = ZERO assoluto ==> che corrisponde se attivo lo staccabatteria ... La mia idea (appunto)sarebbe quella di lasciare la BS collegata al mezzo con tutto spento, reimpostando lo ZERO sul BMS Calcolando i consumi per eccesso degli apparecchi sempre collegati, arrivo ad un consumo dello 0,3-0,4 Ampere @IZ4RWS: non facciamo mai più di due notti in libera e la LiFePO4 regge con tutto acceso Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2019 alle 23:56:14Mmh,
Ecco, quindi tu azzereresti il BMS ma la questione è che a quel punto il tuo zero sarebbe diverso da quello reale, portando ad un potenziale scaricamento della batteria senza che vi siano carichi apparenti che insistonosu di essa (nel lungo periodo si intende). Ti suggerisco prima di falsare la lettura del BMS di fare la prova con amperometro in serie, e basarti su quella. Se c'è corrispondenza tra BMS e amperometro lascia tutto come sta, se invece vi fosse molta discrepanza allora scegli tu cosa fare, ma indagare (per capire) quali sono gli assorbimenti che insistono non sarebbe affatto sbagliato a mio modesto avviso.
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 22:27:48Ottima autonomia, quando scenderanno di prezzo, ma non prima che le mie 2 agm della CBS mi molleranno ci farò un pensierino!
La batteria non l’ho installata personalmente e penso che la calibrazione sia stata fatta sul banco di lavoro con nulla collegato = ZERO assoluto ==> che corrisponde se attivo lo staccabatteria ... La mia idea (appunto)sarebbe quella di lasciare la BS collegata al mezzo con tutto spento, reimpostando lo ZERO sul BMS Calcolando i consumi per eccesso degli apparecchi sempre collegati, arrivo ad un consumo dello 0,3-0,4 Ampere @IZ4RWS: non facciamo mai più di due notti in libera e la LiFePO4 regge con tutto acceso Grazie
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/09/2019 alle 09:26:26Sicuramente scenderanno ... le ho prese subito, anche perché dovevo (anche) abbattere il peso del carico utile
Ottima autonomia, quando scenderanno di prezzo, ma non prima che le mie 2 agm della CBS mi molleranno ci farò un pensierino!
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/09/2019 alle 10:01:15Giusto anche se costano molto meno ma sai cosa hai messo invece di avere tutto a "scatola chiusa".
Sicuramente scenderanno ... le ho prese subito, anche perché dovevo (anche) abbattere il peso del carico utile In questo momento ci sono alcune alternative di LiFePO4 assemblate (scatola chiusa) ma ho preferito le assemblate con BMS ad hoc – in caso di guasto, posso intervenire sul singolo pezzo che su tutto il sistema
https://www.ev-power.eu/Battery...
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2019 alle 19:45:33Pe la protezione, ho messo il
Giusto anche se costano molto meno ma sai cosa hai messo invece di avere tutto a scatola chiusa. Per la protezione per alte e basse tensione hai poi messo il philippi? Avevo visto questo: oppure victron: Avevo letto di qualcuno che assemblando aveva avuto qualche problema. P.S. mi pare che ultimamente le gialle siano anche aumentate di prezzo....
Philippi