In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2018 alle 09:17:46Se la presa è di qualità, il consumo a vuoto (senza carico) è quasi inesistente.
Mi chiedo quanto possano consumare se pur poco le svariate prese USB che da un poco di tempo le case inseriscono nei mezzi moderni.. Rimangono perennemente alimentate a 12 V e trasformano in 5 V , qualche cosain mA si consuma- Non sarebbe il caso di metterle sotto interruttore ! Le mie che ho montato successivamente non essendo state di serie sono tutte sotto interruttore. Oltre al pericolo di eventuali corti e surriscaldamenti ! Franco
In risposta al messaggio di Faoo del 17/07/2018 alle 09:26:31Capisco sia minimo
Se la presa è di qualità, il consumo a vuoto (senza carico) è quasi inesistente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2018 alle 09:31:20Non saprei dovrei guardare lo schema elettrico, sicuramente il12/5 V viene trasformato solo quando c'è carico e non a vuoto, questo mi fa pensare che il consumo è inesistente o quasi, comunque basta mettere in serie un multimetro di qualità (fluke) per quantificare i consumi,quando rientro dalle ferie provo a farlo.
Capisco sia minimo ma se ci sono 5 o 6 prese USB tutte alimentate moltiquasi inesistenti faranno pure qualche mA .
In risposta al messaggio di Faoo del 17/07/2018 alle 09:37:59Come si controlla è chiaro
Non saprei dovrei guardare lo schema elettrico, sicuramente il12/5 V viene trasformato solo quando c'è carico e non a vuoto, questo mi fa pensare che il consumo è inesistente o quasi, comunque basta mettere in serie un multimetro di qualità (fluke) per quantificare i consumi,quando rientro dalle ferie provo a farlo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2018 alle 09:41:55Tensione x corrente da Watt.
Come si controlla è chiaro La mia domanda era provocatoria !
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/07/2018 alle 09:41:55L avevo capito...Ho risposto non per spiegarti come si misura ma per capire quanto era il consumo reale.
Come si controlla è chiaro La mia domanda era provocatoria !
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ledzep del 18/07/2018 alle 08:26:11Stessa cosa pure io. Solo 12v con adattatori, se e quando serve.
io sul furgone nuovo ho preferito far mettere le tradizionali prese accendisigari e usare, quando serve, gli adattatori USB. Mi sembra un sistema più versatile anche perché alcune cose che ho, tipo l'aspirapolvere, cavodi ricarica del portatile, hanno la presa accedisigari. Gli adattatori, che hanno un led come spesso capita alle prese usb, li inserisco solo quando serve
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2018 alle 07:08:21
Dovrebbero essere alimentate sotto centralina quindi attive solo quando usi il camper. Consumo zero devo ancora vederlo... specialmente con le made in tremenda cina. Mi ricordo dei primi decodeer TV che quando venivanospenti si accendeva semplicemente un led ROSSO e basta ma il decoder rimaneva acceso. Figuriamoci se un ingegnere cinese mette un transistor in più a spese sue per riparmiare la vostra batteria... Marco.