In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/11/2024 alle 16:45:59Se hai un cercafase lo sai, metti una spina e presa volante e la giri al bisogno.
Ciao a tutti, una curiosità, volevo montare un contatore di energia in ingresso al 230V per monitorare i consumi ma non sapendo quale filo è la fase, non ho trovato apparecchiature idonee, grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2024 alle 16:52:49Ciao Grinza , ok il cercafase ma volendolo usare nel camper con allacciamento alla colonnina ogni volta dovrei intervenire
Se hai un cercafase lo sai, metti una spina e presa volante e la giri al bisogno. Io l’ho messo in garage per monitorare il consumo della macchina elettrica ma lì una volta trovata non si muove Se i tecnici hanno fatto un buon lavoro la fase la mettono sempre a sinistra
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/11/2024 alle 16:45:59Potrebbe bastare uno di questi misuratori
Ciao a tutti, una curiosità, volevo montare un contatore di energia in ingresso al 230V per monitorare i consumi ma non sapendo quale filo è la fase, non ho trovato apparecchiature idonee, grazie
https://www.amazon.it/Misurator...
https://www.amazon.it/Contatore...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/11/2024 alle 17:21:22Ciao Franco, ok in casa si sà quale è la fase ma dalla colonina no, quindi dovrei montare due prese collegate invertite se non funziona in una funziona in quell'altra
Potrebbe bastare uno di questi misuratori da meno di 20 euro Ne ho due o tre nei punti critici di casa . ò Misuratore Consumo Elettrico, Besvic 3680W Misuratore di Potenza Contatore del Consumo di Corrente, Spina Italianacon Schermo LCD, 7 Modalità di... E3%80%901/dp/B09K7G8JLG/ref=asc_df_B09K7G8JLG/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700865304624&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3897724292829787881&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008827&hvtargid=pla-1660741421727&mcid=4dc0bcbf95343d9399771e1ff8161137&gad_source=1&th=1 O questi fissi da usare in camper ,con collegamento ai due fili. Sempre a 19,99 € Contatore energia elettrica,6 in 1 Digitale,AC40-300V 100A Amperometro Voltmetro Misuratore di Elettricità C3%A0/dp/B0BJTC83VL/ref=asc_df_B0BJTC83VL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700841143411&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3897724292829787881&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008827&hvtargid=pla-1945310873971&psc=1&mcid=7d00177a7a973c4cac5d22bec54eb6f4&gad_source=1
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/11/2024 alle 16:45:59Il contatore ha due fili in ingesso e due in uscita, non gli importa nulla di fase e neutro, la corrente nei due fili è la stessa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2024 alle 17:36:31Grazie Marco, quindi se dovessi installare uno Shelly PM Mini Gen3 come da schema :
Il contatore ha due fili in ingesso e due in uscita, non gli importa nulla di fase e neutro, la corrente nei due fili è la stessa.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/11/2024 alle 17:16:57Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, sono certo che lo sapevi fare ma come sempre penso a cosa fare se dovessi farlo per me e a costo zero
Ciao Grinza , ok il cercafase ma volendolo usare nel camper con allacciamento alla colonnina ogni volta dovrei intervenire
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2024 alle 19:15:294 fili, niente terra, non ha riferimenti...
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, sono certo che lo sapevi fare ma come sempre penso a cosa fare se dovessi farlo per me e a costo zero Marco anche il mio nel garage vuole sapere qual’è la fase e quale il neutro
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 08:29:33Potresti però avere un problema, lo shelly per funzionare bene deve rimanere alimentato, puo accadere che i continui collega e scollega possono portare a perdere la configurazione, toccherà ripristinarlo, a mio avviso un'inutile perdita di tempo.
metto un commutatore bipolare e dovrebbe funzionare : pos.1 U=Fase V=Neutro L1=Fase L2=Neutro pos.2 U1=Neutro V1=Fase L1=Neutro L2=Fase
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2024 alle 14:05:00Ciao Ciro, lo userei soltanto 3 volte all'anno, dove praticamente la corrente la fanno pagare a consumo o dove nella tariffa mensile sono compresi un tot di kwh e per precauzione potrei mettere un interruttore 2p di bypass
Potresti però avere un problema, lo shelly per funzionare bene deve rimanere alimentato, puo accadere che i continui collega e scollega possono portare a perdere la configurazione, toccherà ripristinarlo, a mio avviso un'inutileperdita di tempo. Un conto e' il mancato funzionamento di un accessorio o di una lampadina, altro discorso è ritrovarsi tutto l'impianto 230V fuori uso. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/11/2024 alle 16:45:59Ciao Karbon.
https://www.ebay.it/itm/1267163...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2024 alle 19:15:29Fase e neuto lo trovi con un "semplicissimo
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, sono certo che lo sapevi fare ma come sempre penso a cosa fare se dovessi farlo per me e a costo zero Marco anche il mio nel garage vuole sapere qual’è la fase e quale il neutro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 14:51:47Utilizzo diversi dispositivi sia Shelly che EWeLink,
Ciao Ciro, lo userei soltanto 3 volte all'anno, dove praticamente la corrente la fanno pagare a consumo o dove nella tariffa mensile sono compresi un tot di kwh e per precauzione potrei mettere un interruttore 2p di bypass
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2024 alle 18:10:11ok grazie
Utilizzo diversi dispositivi sia Shelly che EWeLink, ho domotizzato persino il vecchio boiler Truma B10. volevo solo metterti in guardia da un possibile scenario avverso. Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/11/2024 alle 11:10:10Bravo, ne ho uno proprio uguale ma non ho ancora trovato il tempo di montarlo in uscita dalli'nverter, in realtà, dovrei sostituire la scatola a 4 moduli din con una a 6 moduli in modo da poterci inserire dentro il sensore, inoltre, devo ancora stabilire dove posizionare il sensore se a monte o a valle del differenziale.
Ciao , se è solo per misurare l'energia assorbita dalla colonnina e non hai necessità di legare qualche azionamento potresti usare questo : lettura da pinza amperometrica quindi che misura su fase o neutro non cambia nullaed alimentazione a 220 che puoi invertire senza problemi e quindi ti si accende non appena infili il cavo nella presa. Anche io ho shally e ewlink per piccoli carichi ma ti obbligano ad avere il router e sopratutto funzionano solo se c'è la 220 (gli ew link e gli shelly non UNI). Come consigliato non terrei tutta la linea del camper sotto al relè di uno shally a maggior ragione valutando come sono realizzati strutturalmente. OK che li dichiarano per 16A...ma ti garantisco (lavorando in un'azienda che produce proprio quel tipo di morsetti blu) che amperaggi importanti in un miserabile morsetto a linguetta come quello e su un relè miniaturizzato saldato con lo sputo su un pcb grande come una moneta da 2 euro...non sono il top a maggior ragione in un'ambiente (il camper) che se prende fuoco lo shelly...prende fuoco tutto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/11/2024 alle 17:45:50è arrivato lo Shelly PM Mini Gen3 e l'ho provato al banco e funziona anche invertendo fase/neutro
Grazie Marco, quindi se dovessi installare uno Shelly PM Mini Gen3 come da schema : dovrebbe funzionare, indipendentemente al fatto di non sapere quale sia la fase? al posto della lampadina nel mio caso collegherei tutta la linea a 230V del camper a valle del MGTD generale
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2024 alle 17:46:29ecco la cosa interessante di questi ultimi shelly è che hanno anche la connessione BT che non vuol dire che ti ci colleghi in BT col telefono (se non per l'accoppiamento al router in wifi) ma che ci puoi abbinare il tasto fisico shelly BT e pilotarlo come fosse un device a se stante scollegato dal wifi e quindi non dover per forza tirar fuori il telefono.
è arrivato lo Shelly PM Mini Gen3 e l'ho provato al banco e funziona anche invertendo fase/neutro
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/11/2024 alle 10:58:35Sinceramente non ho capito in cosa consista questa caratteristica dei nuovi Shelly.
ecco la cosa interessante di questi ultimi shelly è che hanno anche la connessione BT che non vuol dire che ti ci colleghi in BT col telefono (se non per l'accoppiamento al router in wifi) ma che ci puoi abbinare il tasto fisico shelly BT e pilotarlo come fosse un device a se stante scollegato dal wifi e quindi non dover per forza tirar fuori il telefono.