In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2024 alle 22:33:52Questa nuova funzionalità di tutti i prodotti Shelly "Pro" quindi anche il nuovo Uni Pro è quella di avere anche la connessione bluetooth integrata.
Sinceramente non ho capito in cosa consista questa caratteristica dei nuovi Shelly. Di Shelly ho solo l' ottimo Uni, che utilizzo ovviamente tramite wifi. Il dispositivo che ho segnalato ( ma ce ne sono altri simili) funzionaanche in locale, nel senso che ha un pulsante fisico per l' accensione e mostra volt, ampere e watt in tempo reale. Naturalmente se si desiderano memorizzare i consumi bisogna usare l' applicazione e il wifi.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/11/2024 alle 10:57:11Concordo ma, per il cinebasto e' un po' più macchinoso, bisogna intervenire fisicamente sul display inoltre, da remoto non e possibile conoscerne lo stato di acceso o spento. Io ho fatto diversamente utilizzando i 2 output dello shelly uni solo per accensione e spegnimento tuttavia, grazie ad una sonda ds18b20 lunga 3 metri posta in mansarda posso leggere la temperatura e capire se effettivamente il cinesino e' acceso o spento.
Questa nuova funzionalità di tutti i prodotti Shelly Pro quindi anche il nuovo Uni Pro è quella di avere anche la connessione bluetooth integrata. Ma attenzione non serve per collegarcisi con l'app e svincolarsi dal routerma serve per facilitarne il pairing. Quindi viene rilevato l'oggetto tramite bluetooth ma poi la connessione avviene ancora tramite wifi quindi router. La vera funzionalità interessante del bluetooth è che ci puoi abbinare un tasto shelly bluetooth per dare avvio a delle scene o abilitare l'uscita senza utilizzare l'app del telefono. Tasto che gestisce anche il multipush ossia a seconda di come lo premo (1/2/3 volte o prolungato...fa cose diverse). Faccio un esempio , voglio accendere il boiler per avere l'acqua calda al mattino o spegnere la pompa che ho dimenticato accesa ed ogni tanto parte disturbandomi o accendere il cinebasto comodamente dalla mansarda senza scendere al display (anche se ha il suo telecomando)...o accendere le luci fuori o pilotare il gradino. Tra l'altro questo nuovo shelly uni pro ha anche il contaimpulsi. Sto pensando di metterci un contalitri in uscita dalla pompa in modo da avere sotto controllo il residuo e valutare se riempire anche il secondo serbatoio o no.