In risposta al messaggio di Stefino del 30/08/2023 alle 14:47:29
Ciao hunter ti devo confessare 2 cose : 1 non sapevo di sensori hall per ca. 2 non sono molto ferrato in ca. comunque in corrente alternata solamente se il carico è puramente resistivo la corrente è in fase con la tensione è si ha cos fi uguale ad 1. in tutti gli altri casi che poi sono due la corrente può essere in anticipo sulla tensione ed il carico è capacitivo oppure in ritardo sulla tensione ed il carico e induttivo. (Se non ricordo male) Poi in corrente continua non ce sfasamento tra tensione e corrente e quindi i VA somo sempre uguali ai Watt.
Ok grazie.
Ma secondo te è possibile avere in uscita Ca dall' Inverter più Voltampere che quelli in ingresso cc? Ma meno watt?
Mi succede con TV e PC dove mi dà un Power factor di 0.6 /0.7 .
I watt in uscita Ca sono circa 85/90% dei watt in ingresso cc..e torna con l efficienza dell' inverter di 90%.
Ma se guardo i VA in uscita Ac superano i watt(VA) ingresso CC...
Possibile?
PS..ho preso la corrente in modo abbastanza brutto per mettere quel coso..mi sono spaventato parecchio e pure la gatta perché ho gridato.
Colpa mia. Ovviamente ho staccato lninverter per fare tutto. Ma a lavoro finito ho attaccato per provare. Poi sovrappensiero ho rimesso mano a dei mammut con le derivazioni delle prese camper. C erano i fili leggermente scoperti per 1mm prima del mammuth.
Ho schiacciato forte con le dita perché erano in un posto inaccessibile...devo aver toccato fase e neutro perché ho preso una botta al braccio che ho preso un colpo. Pur chiudendo il circuito solo con le dita di una mano l'ho sentita fino alla clavicola e al torace e dopo mi sembrava di avere il palmo della mano scaldato dall' interno

. E , non so se solo per il riflesso o per la corrente, ma ho stretto l articolazione del gomito... movimento che, in quel caso particolare, allontanava la mano dalla corrente.
Magari lo spavento è più per la sorpresa inaspettata che altro.. però....
Spero che non ho toccato fase e tterra perché il differenziale non è saltato. Comunque poi ho provato a fare fase e terra con un filo per test e salta immediatamente.
Dubito che la corrente che ho preso fosse inferiore a 30mA perché mi sono ca..g..to addosso.
Quindi devo per forza aver toccato la fase e il neutro..non la terra.
Insomma forse un decimo di secondo...ti fa pensare a cosa succede se resti attaccato 5 secondi
O se la avessi toccata con le 2 mani con il circuito che si chiude attraverso il torace e non dentro una mano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 30/08/2023 alle 21:45:54