In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2018 alle 12:46:53Va appiccicato sulla batteria stessa. Però tu ne hai due giusto? Lo metterei sulla Pb se tieni i valori di ricarica settati per Pb e non AGM.
Qualcuno potrebbe consigliarmi dove é piu utile posizionare il sensore della temperatura sulla batteria? Sulla agm o sulla avviamento? Dove ha piu senso che si basi il regolatore per fare gli aggiustamenti, tra le 2, e su che parte della batteria antrebbe attaccato? grazie!
In risposta al messaggio di IvanG del 27/10/2018 alle 13:39:12Ciao rispondo a entrambi...si ovviamente il sensore é sulla bs...il mio dubbio è su quale delle bs...dici di metterlo sulla avviamento perché é piu sensibile alla temperatura? Purtroppo é l piu piu lontana dal regolatore mi risultera antiestetico.
Scusa puoi mettere link dei prodotti che hai acquistato? Stavo pensando anche io di prendere un mppt epever
http://www.epsolarpv.com/en/ind...
www.puntoenergiashop.it
in un offerta comprensiva di pannello da 300 watt, tutto a 269 euro...credo sia un ottimo sito.In risposta al messaggio di anasta del 27/10/2018 alle 13:03:41Queste le prime impressioni:
Bravo! Aspettiamo pareri e valutazioni. Io il sensore temperatura lo metterei in alto al centro, il calore va in alto..., sulla bs, è quella più utile da monitorare, ma dipende dal tuo impianto , non so se hai un frigo a compressore ma anche quello dovrebbe essere sulla bs. Sentiamo gli esperti di elettrotecnica ... Andrea
In risposta al messaggio di IvanG del 27/10/2018 alle 13:39:12Ti ho fatto una ulteriore piccola ricerca in Puntoenergiashop.it hanno tutti gli accessori che ho preso a prezzo un po superiore dei venditori cinesi di aliexpress(risultati molto professionali), ma li ricevi in 2/3 gg, invece che 15/30...inoltre eviti la improbabile ma possibile dogana, io purtroppo a Tenerife sono dovuto ricorrere ad aliexpress perche il 90% dei venditori online non spedisce alle canarie.
Scusa puoi mettere link dei prodotti che hai acquistato? Stavo pensando anche io di prendere un mppt epever
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2018 alle 15:27:36Ciao grazie mille informazioni! ne faccio tesoro per la scelta della modifica del mio attuale impianto solare che consta di un solo pannello da camper 100W con PWM. Per ragioni di spazio/potenza stavo pensando ai sunpower che offrono a parità di superficie un 20% in più di potenza e tensioni più alte.
Ciao rispondo a entrambi...si ovviamente il sensore é sulla bs...il mio dubbio è su quale delle bs...dici di metterlo sulla avviamento perché é piu sensibile alla temperatura? Purtroppo é l piu piu lontana dal regolatoremi risultera antiestetico. Per i link, ti do quello ufficiale per vedere tutti i modelli e sceglierli e poi con i nomi cercare su amazon, aliexpress, puntoenergiashop e quant'altro, e vedere la miglior convenienza... é carina la serie triron, come il mio ma completamente modulabile con vari displey e varie porte(usb, ethernet,etc) da assemblare insieme Il mio mppt da 30a con supporto per litio,lo comprai alla cieca su consiglio di un utente del forum che ringrazio ancora, da www.puntoenergiashop.it in un offerta comprensiva di pannello da 300 watt, tutto a 269 euro...credo sia un ottimo sito. Gli accessori li ho presi su aliexpress spagna, quindi dovresti cercare su aliexpress italia... l unica pecca di questi regolatori secondo me é che sono un po'più grandi di quelli di marche per camper, ma secondo me il rapporto qualità prezzo è decisamente superiore e sono molto piu vversatili e modulabili in quanto progettati per molte piu configurazioni (es la epever ne fa uno per esterni resistente all acqua che sul camper é inutile).
In risposta al messaggio di IvanG del 28/10/2018 alle 14:05:27Bene .il regolatore epever sono 4 mesi che mi funziona davvero molto bene..sicuramente ne sono in giro molti di buoni...ma ho confrontato molte schede tecniche e a parità di prezzo offre sempre di piu, sulla carta almeno...
Ciao grazie mille informazioni! ne faccio tesoro per la scelta della modifica del mio attuale impianto solare che consta di un solo pannello da camper 100W con PWM. Per ragioni di spazio/potenza stavo pensando ai sunpowerche offrono a parità di superficie un 20% in più di potenza e tensioni più alte. Sulla dislocazione del sensore ti scrivevo sulla Pb perchè la AGM, in teoria, regge tensioni di ricarica più alte, quindi si dovrebbe scaldare di meno, ma non sono un esperto è solo una mia sensazione a naso. Ivan
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2018 alle 00:25:26E' il problema che dovrò affrontare anche io, farò come te. Aggiungerò alla AGM attuale, una Exide da avviamento da 85A.
Bene .il regolatore epever sono 4 mesi che mi funziona davvero molto bene..sicuramente ne sono in giro molti di buoni...ma ho confrontato molte schede tecniche e a parità di prezzo offre sempre di piu, sulla carta almeno...Si per il sensore ho capito il ragionamento... curiosamente il regolatore epever però ha tensioni di carica piu alte per l impostazione flooded e piu basse per l impostazione sealed (agm?). Io ho fatto una via di mezzo, in manuale, comunque la temperatura deve riguardare l ambiente intorno alla batteria, le mie sono una sotto il sedile passeggero (agm) e una sotto il sedile conducente (avviamento) per cui le temperature saranno sovrapponibili ho pensato dopo...quindi forse una vale l altra per far decidere le correzioni di tensione al regolatore Grazie!
In risposta al messaggio di IvanG del 29/10/2018 alle 07:29:19...io l ho fatto per motivi economici...altri 250 euro per la seconda batt erano un po troppi...
E' il problema che dovrò affrontare anche io, farò come te. Aggiungerò alla AGM attuale, una Exide da avviamento da 85A. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/10/2018 alle 12:31:59Boh! L'attuale AGM mi è stato sostituita in garanzia perchè la prima è durata si e no 18 mesi, questa non sta andando bene pure lei, da qui l'idea di prendere una comune da avviamento.
...io l ho fatto per motivi economici...altri 250 euro per la seconda batt erano un po troppi... Per ora funzionano alla grande, la tensione con cui chiudo la giornata é 12.7, o 12.6 se uso la tv fino alke 2 di notte, primacon la sola agm da 100, andavo a 12.4/3... Cio dovrebbe garantire una vita migliore alle batterie...ho solo il dubbio che nel tempo, la avviamento della Auchan da 90 euro, molli prima della agm portando quest'ultima a sversare corrente per compensare e rovinandole anzitempo con l effetto opposto a cio per cui l ho presa... speriamo di no! Il tempo lo dirá
In risposta al messaggio di magis del 30/10/2018 alle 18:59:45Ti dico la mia , il mio camper dorme in strada pubblica , con il frigorifero a compressore acceso , con webcam attiva e GPS , e mi sento più sicuro vedere a distanza se la batteria/e sono in forma
se ti piace giocare hai fatto l'acquisto che desideravi ma, per tranquillizzare il popolo dei camperisti, ti posso dire che montato e lasciato con il setting di fabbrica (solo il display esterno in piu'), funziona gia' perfettamenteper conto suo... fatico a comprendere quale puo' essere l'utilita' di sapere che, a 30 metri da me, il mio pannello sta erogando 4 Ampère a 19 Volts...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2018 alle 12:36:38Quanto ti e Costato il regolatore ?
dopo il cavo victronenergy mi sono arrivati questi altri aggeggi da nerd per giocare col solare, per il regolatore epever! -box wifi per monitoraggio e programmazione a distanza (+50m) -sensore di temperatura perbatteria, con cavo -cavo diretto ethernet-usb per monitoraggio e controllo locale. A differenza della Victronenergy (olandese)che costa uno sproposito con 17 euro piu 5 di spedizione ho ottenuto tutto direttamente dalla cina (paese dell azienda) in 16 giorni con aliexpress! Ottimi imballaggi e buona qualità ,a conferma che anche in cina stanno nascendo aziende hi quality.(su amazon mi costava 30 + 9 di sped). L app funziona perfettamente col telefono Samsung, si possono settare wia wifi o cavo, una marea di parametri tra i quali: -Tempi e tensioni di carica -tensioni di allarme, disconnessioni e riconnessioni del carico, protezioni. -accensione a distanza di eventuale illuminazione esterna (che metterò) e 3 tipi di automatizzazione in funzione della luce ambiente notte/giorno, orari o entrambe. -monitoraggio e statistiche di pannello, regolatore e carico e varie altre cosette. Non sono cose indispensabili su un camper ma a me piacciono...piu utili in uso civile con impianti un po più complessi... lo consiglio a chi ha regolatori epever(ci sono anche configurazioni di controlli bluetooth,infrarossi o con pannellino via cavo) visto il costo ragionevole e perché senza, il regolatore viene tagliato di molte caratteristiche... Unica pecca il software, mi da problemi con l altro telefono vodafone smart s9 (ciofeca di telefono). E la versione dell app che dovrebbe riunire il collegamento wifi e via cAvo invece di averne 2, secondo me ha qualche problema, ma lo sviluppatore risponde subito via mail e dice che indagherà. Questa marca fa tutto per il solare, molto ben fatto e a 2/3 dei prezzi della victronenergy, con il prezzo dell inverte victron da 375 w compravo il loro da 500 e assicuro che non sono cinesate ma attrezzi buoni! Faro una scheda di valutazione... Ciao a tutti In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2018 alle 19:20:05posso capire il GPS,
Ti dico la mia , il mio camper dorme in strada pubblica , con il frigorifero a compressore acceso , con webcam attiva e GPS , e mi sento più sicuro vedere a distanza se la batteria/e sono in forma
In risposta al messaggio di magis del 30/10/2018 alle 20:59:40La webcam ,per vedere qualche intrusione mi manda email,
posso capire il GPS, ma la webcam, e soprattutto il frigo, che senso hanno ? sono un uomo fortunato, sempre dormito benissimo anche senza telemetria...