In risposta al messaggio di georgatosat del 16/12/2018 alle 19:47:23Quello che desideravo fare, con il circuito di separazione dalla batteria alla centralina era proteggere la batteria da sovra/sottotensione.
Forse dico una ca...ta ma se scolleghi il caricabatteria dalla centralina e lo colleghi direttamente alla batteria, e la centralina all'uscita load, non ottieni quello che vuoi fare?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 19:58:29Se riesci a recuperare in rete lo schema della centralina potrebbe essere più semplice, comunque se segui i cavi del caricabatteria fino alla centralina dovresti individuare il positivo da scollegare sulla centralina. Questo ad esempio è lo schema elettrico della mia centralina credo che nel mio caso dovrei scollegare il j2 tra la batteria e la centralina e ricollegarlo alla presa load, il jp6 dovrebbe essere soltanto la presenza di rete quindi non credo importi scollegarlo.
Si...presumo...ma come scollego il cb della centralina? É tutto stampato/collegato all interno della stessa no? Nella miamvecchia centralina é tutto integrato in un unico scatolotto! Non ho la competenza per farlo immagino... Ma se hai suugerimenti precisi...prego...ascolto
In risposta al messaggio di georgatosat del 16/12/2018 alle 23:26:03Grazie...domani senz altro te le posto...potremmo continuare nell altra discussione aperta "carichi diretti sul regolatore mppt" o qualcosa del genere??
Se riesci a recuperare in rete lo schema della centralina potrebbe essere più semplice, comunque se segui i cavi del caricabatteria fino alla centralina dovresti individuare il positivo da scollegare sulla centralina. Questoad esempio è lo schema elettrico della mia centralina credo che nel mio caso dovrei scollegare il j2 tra la batteria e la centralina e ricollegarlo alla presa load, il jp6 dovrebbe essere soltanto la presenza di rete quindi non credo importi scollegarlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2018 alle 00:25:59In attesa di valutazioni più autorevoli della mia, non risolveresti proteggendo con un diodo e un fusibile tra la presa load e la centralina?
Grazie...domani senz altro te le posto...potremmo continuare nell altra discussione aperta carichi diretti sul regolatore mppt o qualcosa del genere?? Intanto, secondo te il regolatore mppt si danneggerebbe se sull uscita load, passasse dal CB corrente inversa verso la bs, invece che DALLA bs?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 20:10:31Ciao, approfitto della vostra discussione per avere un consiglio.
Ciao grazie! Lo proverò senz'altro! Se lo trovo qua . È proprio figo quel regolatore triron! Con l usb anche per i telefoni, comodissimo e il display piu completo...magari la epever ce lo regala se faccioo fare alla compagna un articolo leccac...! scherzo...non lo comprero solo perché l elettronica interna è la stesa ddel mio, ma se l avessi saputo prima....
In risposta al messaggio di maci71 del 26/12/2018 alle 12:15:19Ciao io ho il tracer 3210 an. Ti posso dire che i 2 hanno la stessa elettronica e software mppt, ma il triron é piu nuovo. Ha solo la possibilità di scegliere tra vari display e porte di comunicazione...in un sistema modulare, quindi io comprerei il triron.
Ciao, approfitto della vostra discussione per avere un consiglio. Sono in procinto di acquistare un regolatore di carica nuovo e sono indeciso tra i due modelli epever triron 3210 ed epever tracer 3210. Non riesco a capire le differenze e quindi quale conviene acquistare. grazie
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di georgatosat del 17/12/2018 alle 21:03:53Ciao il produttore raccomanda solo di non collegare a quell uscita l inverter. Poi supporta carichi fino a 30A il mio modello...e ha delle protezione elettroniche da sovraccarico...ma non avrei mai 30 amper sulla centralina, massimo 15...
In attesa di valutazioni più autorevoli della mia, non risolveresti proteggendo con un diodo e un fusibile tra la presa load e la centralina? comunque prima di capire se è fattibile, ti sei accertato su che tipi di carico può supportare l'uscita load?
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2019 alle 14:34:09Felicissimo per te e...anche per me!!
Buon giorno a tutti, finalmente sono riuscito a fare un uscita con il camper, dovevo andare alla Al-Ko per fare l'ingrassaggio alle barre di torsione ed è stata un occasione, per problemi di salute della moglie non ero riuscitoriuscito a partire... , per testare la batteria. Sono partito da Merano alle 8 di giovedì, naturalmente con la Truma accesa, viste le temperature..., la Truma l'ho spenta oggi alle ore 10 quando sono ripartito per tornare a casa. Verso mezzogiorno di giovedi scorso ho sostato all'Area Sosta di Peschiera, qui, naturalmente ho allacciato il camper alla rete elettrica, questo anche per vedere come, con la continua tensione al CB, si comporta la batteria, tutto OK. Ieri sono ripartito alla volta di Riva del Garda, dove sono arrivato alle 12 circa, come ben sapete è un Area Sosta senza corrente e, nota di servizio per chi volesse visitare Riva del Garda..., attualmente anche senza acqua, c'è un cartello che avvisa che le tubature improvvisamente si sono ghiacciate e quindi, no acqua... Ho usato la TV, ieri almeno 6 ore, fatto apposta per consumare, mi sono anche dimenticato la luce di un gavone 24 ore accesa, come dicevo, Truma sempre accesa e luci, che pur essendo a led, qualche cosa consumano. In area Sosta eravamo 7 camper, uno di questi ieri sera ha acceso il generatore, posizionato esternamente, vicino alla cabina, il rumore dava veramente fastidio, fortunatamente dopo le 11 l'ha spento... Questa mattina con molta curiosità vado a vedere dal Display del pannello solare che tensione risulta, il display segnalava 13,3 Volt, stessa tensione che avevo visto ieri pomeriggio, alle 16 circa, una volta che era tramontato il sole. Che dire, come prima impressione è ottima, adesso bisogna vedere nel tempo come si comporta, continuasse così sarei estremamente soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2019 alle 14:34:09Insomma 13.3v dopo una notte di truma, luci e 6 ore di tv! A me 190 ah di batterie al piombo con uso simile (7 ore di tv su inverter, 12 ore di ventilazione, varie ore di carica e uso 2 smartphone, luci e pompa) mi passano da 12.9 a 12.5, se tutto questo avviene da dopo che il pannello ha smesso di funzionare ! È io ho la truma 3002 con la ventilazione che consuma moooolto meno della tua immagino. Ottimo! Quando dovrò cambiare batterie speriamo che costino ancora meno le litio!
Buon giorno a tutti, finalmente sono riuscito a fare un uscita con il camper, dovevo andare alla Al-Ko per fare l'ingrassaggio alle barre di torsione ed è stata un occasione, per problemi di salute della moglie non ero riuscitoriuscito a partire... , per testare la batteria. Sono partito da Merano alle 8 di giovedì, naturalmente con la Truma accesa, viste le temperature..., la Truma l'ho spenta oggi alle ore 10 quando sono ripartito per tornare a casa. Verso mezzogiorno di giovedi scorso ho sostato all'Area Sosta di Peschiera, qui, naturalmente ho allacciato il camper alla rete elettrica, questo anche per vedere come, con la continua tensione al CB, si comporta la batteria, tutto OK. Ieri sono ripartito alla volta di Riva del Garda, dove sono arrivato alle 12 circa, come ben sapete è un Area Sosta senza corrente e, nota di servizio per chi volesse visitare Riva del Garda..., attualmente anche senza acqua, c'è un cartello che avvisa che le tubature improvvisamente si sono ghiacciate e quindi, no acqua... Ho usato la TV, ieri almeno 6 ore, fatto apposta per consumare, mi sono anche dimenticato la luce di un gavone 24 ore accesa, come dicevo, Truma sempre accesa e luci, che pur essendo a led, qualche cosa consumano. In area Sosta eravamo 7 camper, uno di questi ieri sera ha acceso il generatore, posizionato esternamente, vicino alla cabina, il rumore dava veramente fastidio, fortunatamente dopo le 11 l'ha spento... Questa mattina con molta curiosità vado a vedere dal Display del pannello solare che tensione risulta, il display segnalava 13,3 Volt, stessa tensione che avevo visto ieri pomeriggio, alle 16 circa, una volta che era tramontato il sole. Che dire, come prima impressione è ottima, adesso bisogna vedere nel tempo come si comporta, continuasse così sarei estremamente soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/01/2019 alle 14:44:09Si, devo dirti che sono contento, dopo la prima uscita, con quel circuito che avevo messo in più per paura, paura è la parola giusta..., visto il costo della batteria, ed il malfunzionamento..., dovuto però al tipo di collegamento del CB originale con la batteria..., ricordo che avevo usato anche un altro sistema e non andava bene, quindi alcune prove, pratiche..., le ho fatte...
Felicissimo per te e...anche per me!!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2019 alle 15:08:25Ciao Hunter85, è un po che non ci si sente.
Insomma 13.3v dopo una notte di truma, luci e 6 ore di tv! A me 190 ah di batterie al piombo con uso simile (7 ore di tv su inverter, 12 ore di ventilazione, varie ore di carica e uso 2 smartphone, luci e pompa) mi passanoda 12.9 a 12.5, se tutto questo avviene da dopo che il pannello ha smesso di funzionare ! È io ho la truma 3002 con la ventilazione che consuma moooolto meno della tua immagino. Ottimo! Quando dovrò cambiare batterie speriamo che costino ancora meno le litio!
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2019 alle 16:16:08Ciao! Telo dico io perché... Da wifi puoi settare i parametri per" user“ senza problemi .. Però devi mettere "user" prima dal regolatore o dal display remoto... Non so perché, penso sia un bug Dell App, niente di più...
Ciao Hunter85, è un po che non ci si sente. Come dicevo nell'altro intervento è presto per dire che va tutto bene... In fondo è la seconda uscita che faccio e solo 24 ore in libera, un pò poco... Ma la sensazione, ripeto,è ottima. Ho chiesto a Gabriele di mandarmi i settaggi corretti per tutti i parametri da impostare sul regolatore solare che, avevo settato su Gel, ma non andava bene..., bisognava settare su User e manualmente impostare i valori. L'ho fatto, ma da Display e non da Wi-Fi, solo su Display sono riuscito, non capisco perchè... Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2019 alle 21:21:01Buon giorno a tutti,
Ciao! Telo dico io perché... Da wifi puoi settare i parametri per user“ senza problemi .. Però devi mettere user prima dal regolatore o dal display remoto... Non so perché, penso sia un bug Dell App, niente di più...Certo dovrai valutare nel tempo .. Ma un calo di ZERO decimi di volt dopo una notte e un consumo di almeno 30 ah o più immagino, é una buona cosa .. Ripeto le mie piombo da 190ah scendono da 12.9 a 12.5 dopo aver assorbito dai 34 ai 38 ah in 15/16 ore... Tralaltro sto cercando di capire se é un comportamento normale per delle batterie al pb per 190 ah... Ma nessuno me lo ha detto. Mi é venuta un po' di nostalgia delle nostre parti a sentire riva del Garda, peschiera(Merano un po' meno... Tedeschi! Scherzo)
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/01/2019 alle 09:32:29Era una. Battuta!! Ho ho vissuto a Trento e rovereto per 27 anni... Merano sono stato poco... E comunque non é certo uno di quei paesini sperduti dove la gente non ti risponde se parli italiano .
Buon giorno a tutti, ti ringrazio dell'informazione, il tecnico che supporta la vendita del regolatore non me lo aveva detto, devo scrivergli e capire se, come dici tu è un baco nell'App, o se c'è un altro sistema. Comunqueposso farlo da Display e quindi appena Gabriele mi da il giusto settaggio, devono arrivargli le risposte dai produttori Cinesi, setto i parametri come mi indicano. Credo che il comportamento delle tue batterie sia normale..., anche se sono AGM, scendono con la tensione fino ad un certo livello abbastanza velocemente e poi meno. Ma come... Merano un po meno..., Tedeschi... So che ci scherzi, sono di madrelingua Italiana, nativo Meranese, non è che non abbia mai avuto problemi, ma dimmi dove non ce ne sono..., qui si sta bene, è una bella zona, forse un po cara..., scoperta negli ultimi anni anche dagli Italiani che vengono a farci le ferie, per i Mercatini, ma anche fuori stagione quando è più vivibile, non solo luglio/agosto. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/01/2019 alle 10:26:34Ciao, come 300 euro al mese ??
Era una. Battuta!! Ho ho vissuto a Trento e rovereto per 27 anni... Merano sono stato poco... E comunque non é certo uno di quei paesini sperduti dove la gente non ti risponde se parli italiano . In Trentinosi sta bene e in. Alto Adige ancora meglio possibilmente... Certo non è il massimo per il nostro stile di vita da 300 euro al mese hahaha!! Se il produttore ti dà novità su quel difetto aggiornaci! Per me non è stato un problema, ripeto ho messo user dal regolatore e poi i valori dall App eventualmente . Un saluto!
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/01/2019 alle 17:13:38Vuol dire che stiamo vivendo in camper cercando di mantenere questo budget (a testa in 2!) per viaggiare di più e lavorare di meno . E l alto Adige non è il posto più indicato, né per il costo, né per la sosta libera né per le temperature invernali Haha!
Ciao, come 300 euro al mese ?? Mi hai lasciato basito, cosa vuol dire? Si certo, l'avevo capito che era una battuta, ma so anche, vivendoci..., che in certe zone l'Italiano non lo parlano proprio... Si, attendo informazioni e molto volentieri posto quello che so, ci si aiuta... Buona serata
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/01/2019 alle 21:32:49Complimenti... ci vuole coraggio, ed essere in due... con lo stesso pensiero.
Vuol dire che stiamo vivendo in camper cercando di mantenere questo budget (a testa in 2!) per viaggiare di più e lavorare di meno . E l alto Adige non è il posto più indicato, né per il costo, né per la sosta libera né per le temperature invernali Haha!
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 18:10:29Ciao ti rispondo per la retroilluminazione
buona sera a tutti, è un po' che vi seguo e ho trovato i vostri argomenti molto interessanti tanto che ho deciso di ordinare una lifepo4 per la cellula. La batteria non è ancora arrivata, però il regolatore Epever Tracer4210AN si, e l'ho già montato assieme al suo controllo wifi ma mi sono rimasti alcuni dubbi: - Probabilmente ho fatto uno sbaglio perché non ho ordinato il controllo via cavo MT50, comunque adesso non riesco a spegnere la retroilluminazione sul display del regolatore. Sapete come intervenire, oppure è normale che rimanga illuminato? - Mi sapete spiegare a cosa fa riferimento il valore Backlight Control (0-999s) che si può impostare sull'applicazione collegata via wifi al regolatore, nella sezione Device Settings? - probabilmente tra qualche tempo, oltre alla batteria lifepo4 da 150ah che è in arrivo, sarò in condizione di avere anche una AGM da 100ah. Secondo voi è possibile utilizzarle in coppia? Se si, come? - Il regolatore di carica che ho tolto, Moove RE-102, può essere utile, anche in previsione dell'aggiunta, in futuro, di altri moduli fotovoltaici? Quando mi arriverà la lifepo4, spero la prossima settimana, avrò ancora bisogno di aiuto per il settaggio del regolatore e per il collegamento al carica-batteria dedicato. Nel frattempo ringrazio tutti per l'attenzione.