In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 18:10:29Ciao, pur avendo poca esperienza ti sconsiglio di abbinare batterie diverse come sono le AGM e le LiFePo4.
buona sera a tutti, è un po' che vi seguo e ho trovato i vostri argomenti molto interessanti tanto che ho deciso di ordinare una lifepo4 per la cellula. La batteria non è ancora arrivata, però il regolatore Epever Tracer4210AN si, e l'ho già montato assieme al suo controllo wifi ma mi sono rimasti alcuni dubbi: - Probabilmente ho fatto uno sbaglio perché non ho ordinato il controllo via cavo MT50, comunque adesso non riesco a spegnere la retroilluminazione sul display del regolatore. Sapete come intervenire, oppure è normale che rimanga illuminato? - Mi sapete spiegare a cosa fa riferimento il valore Backlight Control (0-999s) che si può impostare sull'applicazione collegata via wifi al regolatore, nella sezione Device Settings? - probabilmente tra qualche tempo, oltre alla batteria lifepo4 da 150ah che è in arrivo, sarò in condizione di avere anche una AGM da 100ah. Secondo voi è possibile utilizzarle in coppia? Se si, come? - Il regolatore di carica che ho tolto, Moove RE-102, può essere utile, anche in previsione dell'aggiunta, in futuro, di altri moduli fotovoltaici? Quando mi arriverà la lifepo4, spero la prossima settimana, avrò ancora bisogno di aiuto per il settaggio del regolatore e per il collegamento al carica-batteria dedicato. Nel frattempo ringrazio tutti per l'attenzione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2019 alle 19:59:02Esatto Hunter 85, la tua indicazione era giusta: 0 = illuminazione sempre accesa.
Ciao ti rispondo per la retroilluminazione Probabilmente resta accesa perché hai impostato male proprio la voce backlight setting. I numeri vanno da 0 a 999 secondi ... Se metti 0 mi sa che é sempreacceso non ricordo.. Io ce l ho su 40 secondi! Potrebbe essere questo? Ps: Il display remoto è molto più comodo del telefono WiFi, se sei sul mezzo
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 21:03:36Ciao Ezio55, il pensare anche ad una batteria AGM deriva da fatto che quella attuale, che ha appena un anno, non funziona più e mi verrà sostituita in garanzia quando tornerò in Italia tra un paio d mesi. Nel frattempo però ho preferito passare alla nuova tecnologia delle lifepo4.
Esatto Hunter 85, la tua indicazione era giusta: 0 = illuminazione sempre accesa. grazie!
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 23:09:08... Mi intrometto...
Ciao Ezio55, il pensare anche ad una batteria AGM deriva da fatto che quella attuale, che ha appena un anno, non funziona più e mi verrà sostituita in garanzia quando tornerò in Italia tra un paio d mesi. Nel frattempoperò ho preferito passare alla nuova tecnologia delle lifepo4. Per quale motivo pensi che il triron sia più adatto, visto che anche il Tracer, volendo, si può regolare in modalità User? il caricabatterie dedicato è compreso con la batteria e stò ancora indagando se la mia centralina, una Nordelettronica mod. NE237, può supportare un caricabatterie aggiuntivo... sarebbe fantastico. Si, credo che ordinerò anche il controller via cavo, senz’altro è più pratico.
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2019 alle 23:26:32È il Tracer versione AN.
... Mi intrometto... Il tracer, se é al versione A (tasti arancione) non va bene per le. Lifepo4. Se invece é la versione AN (tasti blu) come il mio, ha la stessa elettronica del triron quindi é indifferente. Sonoabbastanza sicuro ma puoi chiedere all assistenza... Il triron é più bello per me perché é modulare. Questa azienda credo che per tenere i costi bassi fa vari modelli con stesse componenti interne e cambiando solo alcune cose... Ad esempio c'è un regolatore che é la stessa elettronica del tracer AN con l unica differenza che ha un involucro da esterni resistente agli schizzi di acqua
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 23:09:08Ho trovato on Line il manuale della centralina: si, supporta un caricabatterie aggiuntivo!
Ciao Ezio55, il pensare anche ad una batteria AGM deriva da fatto che quella attuale, che ha appena un anno, non funziona più e mi verrà sostituita in garanzia quando tornerò in Italia tra un paio d mesi. Nel frattempoperò ho preferito passare alla nuova tecnologia delle lifepo4. Per quale motivo pensi che il triron sia più adatto, visto che anche il Tracer, volendo, si può regolare in modalità User? il caricabatterie dedicato è compreso con la batteria e stò ancora indagando se la mia centralina, una Nordelettronica mod. NE237, può supportare un caricabatterie aggiuntivo... sarebbe fantastico. Si, credo che ordinerò anche il controller via cavo, senz’altro è più pratico.
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 23:09:08Se hai il Tracer AN, come dice sotto l'amico, ed ormai esperto, Hunter va benissimo è un ottimo regolatore.
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 23:44:49Perfetto, cosi puoi escludere la carica da centralina e caricare la LiFePo4 con il suo caricabatteria.
Ho trovato on Line il manuale della centralina: si, supporta un caricabatterie aggiuntivo!
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2019 alle 08:09:07Grazie,
Perfetto, cosi puoi escludere la carica da centralina e caricare la LiFePo4 con il suo caricabatteria. Ti metto una foto di come ho testato se funzionava il CB aggiuntivo sulla mia centralina.
In risposta al messaggio di gino tonico del 26/02/2019 alle 12:21:06
Grazie, una volta installata cercherò di informarvi su come funziona la batteria che aspetto visto che, a mio umile parere, sarà il prossimo futuro per tutti quanti. E' un piacere avervi trovato. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 14:28:51DOVE sbaglio? controller MPPT
Confermo che è un ottimo sito con varie persone che mi hanno supportato alla grande Nell apprendere tante cose su questo mondo, dove io partivo da meno di zero, facendomi risparmiare un bel po di soldi o lavori fatti male... In particolar modo per la parte elettrica e della cellula in generale
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 10:13:38Probabilmente
DOVE sbaglio? controller MPPT mi spigo più brevemente possibile: Da circa 1 mese mi è arrivata la batteria 100AH lifepo4 dal noto gruppo di acquisto, va a sostituire la AGM arrivata a capolinea. Ho 2 pannelli solari, ilclassico regolatore carica della BCE settato su AGM; ho deciso di aggiornarlo con il nuovo MPPT da 20A + display MT50. ( terminali dei due pannelli parallelati ) Dovrei fare un salto qualitativo e quantitativo essendo il regolatore un ottimizzatore della potenza disponibile ( potenza entrata = pot. uscita qualcuno mi corregga se sbaglio) ma al lato pratico non mi trovo e mi spiego. Con vecchio regolatore in piena insolazione arrivavo a 16-18 A in carica alla batteria, ora non mi scosto da 9,2-9,5A .... mistero. Ho settato i valori user come indicato da Ezio... ma il risultato non cambia. I terminali di carico (load) van lasciati liberi o collegati alla batteria visto che nel camper carico e batteria coincidono? Altra osservazione interessante: sempre dopo aver caricato la LiFePO4 col datato CBE settato AGM, per sicurezza collegavo il carica batteria da 220 fornito assieme alla stessa; risultato caricava anzi testava la batteria pochi secondi e poi si disattivava , per cui la batteria risultava carica . Grazie di tutto e scusate se non sono stato più conciso. GP-TV
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 10:35:35Ma questo regolatore è per le litio o normale piombo/agm/gel
PROVATO: stamattina ho fatto la prova... ho praticamente scaricato la litio con un carico fittizio, ( son suff. 3 lampade abbaglianti 12v 55w collegate in parallelo, son 5 A cad. totale 15 le lasci per un paio di ore .. Ma ricollegata al regolatore... il risultato non cambia. GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 10:35:35Per vedere quanto eroga il regolatore, indipendentemente da quanto è scarixa la batteria, accendi sotto il sole un carico che consuma piu del massimo prodotto dal pannello... Ad esempio attacca un carico da 300 watt e vedrai il massimo ottenibile...
PROVATO: stamattina ho fatto la prova... ho praticamente scaricato la litio con un carico fittizio, ( son suff. 3 lampade abbaglianti 12v 55w collegate in parallelo, son 5 A cad. totale 15 le lasci per un paio di ore .. Ma ricollegata al regolatore... il risultato non cambia. GP
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2019 alle 19:25:19È l’unica spiegazione ma ho seguito il settaggio suggerito da Ezio, non solo ma ho ripetuto l’operazione 2 volte , azzerando il tutto la seconda volta, ed aspettando 1 ora buona per eventuali assestamenti…. Mistero..
Scusa Gippo ma ci dev'essere qualche settaggio che fa a pugni con la Litio. Se i pannelli danno 17-18V hai un potenziale guadagno di circa Il 20% rispetto a quanto ottenibile con i PWM. Anch'io ho avuto tanti anni il PRS240prima e il PRS300 poi; ora ho l'Epever da 20A ed è indubbio che a pari V di pannello di solito si può tirar fuori qualcosa di più. Però non conosco i settaggi corretti per una LiFePO4 e per il suo sistema di alimentazione. Se fossi in te cercherei di approfondire quelli. Magari dare anche una controllata al circuito, se per caso connettendo con MPPT non ci sia stato qualche falso contatto. L'uscita Load io l'ho lasciata vuota
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 15:29:02Sinceramente non capisco in che m odo questo c entri con la nia risposta... Io ti ho detto come fare a vedere se il regolatore esprime tutto il potenziale o no... Scaricare la batteria non va bene perché non sai quanta corrente chiederà poi la batteria al regolatore... L unico test per vedere se il regolatore funziona bene é collegare di giorno un carico almeno pari al massino dei pannelli... Per il resto é la batteria che decide quanto chiedere al regolatore... INDIPENDENTEMENTE DALLE TENSIONI DI SETTAGGIO di quest ultimo... Siano esse per le. Litio, agm etc... Non c entra... A batteria molto scarica deve erogare il nassimo della potenza...
non metto in dubbio la tua prova ma.... l'esigenza pratica è ben diversa. Siamo camperisti per cui lo scopo primario del pannello solare è caricare le o la batteria ne minor tempo possibile; se d'estate tutto è piùsemplice .. in autunno o inverno ... meno ore di sole ma più utilizzo di energia ( illuminazione e stufa .. ) caricare le batteria il più possibile ed in minor tempo è l'obiettivo primario. Precisato questo capisci che avere a disposizione 18 A o solamente 8/9 fa sicuramente la differenza; oltretutto non mi risulta, ma potrei sbagliare, che è possibile separare in camper linea batteria da linea utenza/carico. Il regolatore MPPT avrebbe dovuto ottimizzare la carica ma forse avendo il pannello che eroga al max 17/18v per averne 14 in carica è una tipologia sprecata per il mio utilizzo; il buon e vecchio CBE Prs240 deduco che faccio ancora egregiamente il suo lavoro. GP