In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2018 alle 21:00:16Ma il telefono ti riconosce se e collegato l'adattatore USB >tracer ?
per l app per il collegamento via cavo col cellulare corretta devi scaricarla dalla pagina del sito, quella col nome Andriod APP for the Solar Charge Controller e non dallo store! In questo App ce una parte per ilregolatore e una parte per un altro aggeggino, un telecomando programmabile che penso tu non abbia...sullo Store trovi solo qiella per le litio! Come ho già detto questa azienda é un po disordinata nei software e nei manuali tradotti in cinglese...devono migliorare (un loro dipendente segue la mia compagna su instagram e glielo dirò!). Un altra cosa...l app via cavo, sia quella litio dello store, sia quella del sito, non funzionerà inizialmente perché é impostata di default su comunicazione infrared di cui il nostro regolatore é sprovvisto...devi andare nel menu device e selezionare wired alla voce comunication mode... E poi..ce una piccola percentuale di telefoni incompatibile, come per il software della victronenergy, ma se hai un Samsung abb recente dovrebbe funzionare tutto...
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2018 alle 20:35:07Funziona funziona!lo riconosce, però ho il cavo originale della epever... quello dati/usb che costa circa 2.5 euro su aliexpress...
Ma il telefono ti riconosce se e collegato l'adattatore USB >tracer ? a me mi chiede se deve dare corrente al otg , ma in entrambi i casi non funge !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2018 alle 02:22:46Mi sembra strano , che se faccio PC >tracer ok
Funziona funziona!lo riconosce, però ho il cavo originale della epever... quello dati/usb che costa circa 2.5 euro su aliexpress... avevo provato anche con normale cavo dati ethernet con dopo adattatore ethernet/usb e nonfunzionava! Metto le foto delle due soluzioni, prima quella corretta, col cavo epever e poi quella col cavo ethernet che non funzionava
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2018 alle 02:22:46Mi dai il link del cavo ?
Funziona funziona!lo riconosce, però ho il cavo originale della epever... quello dati/usb che costa circa 2.5 euro su aliexpress... avevo provato anche con normale cavo dati ethernet con dopo adattatore ethernet/usb e nonfunzionava! Metto le foto delle due soluzioni, prima quella corretta, col cavo epever e poi quella col cavo ethernet che non funzionava
In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 02:57:56Buon giorno, ti do il link:
Mi dai il link del cavo ?
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 02:42:50In questo caso si...é strano...per escludere il telefono...prova a collegare un altro smartphone...hai scaricato la app giusta? Questa...
Mi sembra strano , che se faccio PC >tracer ok telefonino > tracer ko domani faccio altre prove con cellulare diverso , e ha collegare i negativi assieme
http://www.epever.com/en/index....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2018 alle 11:27:34Non c'è problema.
Ho letto solo ora che provetai con um altro telefono...scusa...
In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 13:59:26Gia...ti costera la spedizione piu dei cavi mi sa
Non c'è problema. Intanto visto il costo dei cavi ne ho ordinato 2 pz
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2018 alle 14:34:03Dalla presa tipo LAN, escono 4 fili per connessione al telefono ...
Gia...ti costera la spedizione piu dei cavi mi sa Speriamo che funzioni...in ogni caso con la maggior parte dei telefoni funzionerà..
In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 14:38:24...io non ci capisco niente di queste prese rj45 o rt485,seriale, ethernet, pensavo fosse la stessa cosa, ma a quanto pare quel tipo di presa, può avere protocolli diversi...boh, non capisco per esempio neanche perché non fumziona con l adattatore ethernet che avevo comprato...
Dalla presa tipo LAN, escono 4 fili per connessione al telefono ... Almeno so se e un problema di telefono.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2018 alle 16:11:30In realtà la presa eterneet ha connessione particolare eroga pure tensione
...io non ci capisco niente di queste prese rj45 o rt485,seriale, ethernet, pensavo fosse la stessa cosa, ma a quanto pare quel tipo di presa, può avere protocolli diversi...boh, non capisco per esempio neanche perché non fumziona con l adattatore ethernet che avevo comprato... Me lo dovrebbe spiegare qualche informatico...
In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 16:27:19Infatti quella del regolatore eroga tensione che alimenta il wifi per esempio o lo schermo a distanza...se ti può essere utile sul manuale del modello vecchio ce una pagina che spiega come sono disposti i fili...non contempla il telefono solo perché é un manuale vecchio ma é uguale!
In realtà la presa eterneet ha connessione particolare eroga pure tensione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2018 alle 17:51:52Se ti interessa ho il manuale in PDF in italiano
Infatti quella del regolatore eroga tensione che alimenta il wifi per esempio o lo schermo a distanza...se ti può essere utile sul manuale del modello vecchio ce una pagina che spiega come sono disposti i fili...non contempla il telefono solo perché é un manuale vecchio ma é uguale!
In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 18:09:17Il modello tracer vecchio, anche se aveva lo stesso connetore, usava un sistema di comunicazione completamente diverso da questo, anche la tensione di alimenazione era diversa.
Se ti interessa ho il manuale in PDF in italiano
In risposta al messaggio di luigiser del 09/11/2018 alle 00:09:24Grazie del post,puoi caricare una foto del tuo regolatore ?
Il modello tracer vecchio, anche se aveva lo stesso connetore, usava un sistema di comunicazione completamente diverso da questo, anche la tensione di alimenazione era diversa. Io il nuovo non lo conosco molto (ho il vecchio)ma per quel poco che ho visto usa una comunicazione rs485, mentre il vecchio era una rs232 con segnali a livello ttl. Dai post precedenti ho letto di tentativi di interfacciare il regolatore con pc/telefoni con vari accrocchi...sono inutili (e risciate di friggere pc e cellulari con la tensione che esce dal tracer), ci vuole un cavo specifico che contiene un convertitore da usb a rs485, dentro il cavo c'è una elettronica specifica per questo collegamento, qualcosa di molto simile ai convertitori usb/rs232. Si può pensar di realizzarlo con un convertotore standard da usb a 485, adattandoci sopra un cavo con connetore rj45,, ma visto il costo dell'adattatore originale.... Aggiungo una nora per i problemi di collegamento col cellulare: per poter usare il cavo/interfaccia con il cellulare è necessario che il cellulare supporti la funzione OTG, non tutti ce l'hanno, soprattutto i più vecchi od economici, potete controllare sui dati tecnici del cellulare. Buone sperimentazoni! vi seguo con interesse! Luigi
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/11/2018 alle 09:24:23Ciao, sono moolto interessato alla litio che hai acquistato.
L'altro sito, dove costa meno è La batteria da 90ah ad alta corrente di scarica (1000A) costa 579€ tutto compreso consegna 25-50 giorni. Quella da 100ah con il case bianco (500A corrente di scarica massima) costa uguale 579€. Saluti.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 07:43:51In effetti a 579 Euro trasporto compreso e caricabatteria dedicato compreso… è interessante.
Ciao, sono moolto interessato alla litio che hai acquistato. E' possibile aprire un topic ad hoc, e dirci le tue impressioni, settaggi, come la ricarichi ecc. ecc. A 600€ la prenderei anche io, però non so se devo cambiare: regolatore solare (che fa solo Pb-Gel), caricabatteria CBE 510 (che fa solo Pb-Gel), interporre qualcosa all'alternatore... Grazie. Ivan
In risposta al messaggio di luigiser del 09/11/2018 alle 00:09:24Grazie per le precisazioni! In effetti i miei accrocchi non hanno funzionato, mentre il cavo originale si! Ho sempre pensatoche tutte le porte dove entra un cavo ethernet fossero uguali! Invece non é cosi mi pare.. forse mi puoi dire se uno splitter rj45 come quelli che ho postato precedentemente mi permette di connettere al regolatore 2 dispositivi master contemporaneamente (come il wifi box e il display remoto, )o non funziona cosi? Grazie
Il modello tracer vecchio, anche se aveva lo stesso connetore, usava un sistema di comunicazione completamente diverso da questo, anche la tensione di alimenazione era diversa. Io il nuovo non lo conosco molto (ho il vecchio)ma per quel poco che ho visto usa una comunicazione rs485, mentre il vecchio era una rs232 con segnali a livello ttl. Dai post precedenti ho letto di tentativi di interfacciare il regolatore con pc/telefoni con vari accrocchi...sono inutili (e risciate di friggere pc e cellulari con la tensione che esce dal tracer), ci vuole un cavo specifico che contiene un convertitore da usb a rs485, dentro il cavo c'è una elettronica specifica per questo collegamento, qualcosa di molto simile ai convertitori usb/rs232. Si può pensar di realizzarlo con un convertotore standard da usb a 485, adattandoci sopra un cavo con connetore rj45,, ma visto il costo dell'adattatore originale.... Aggiungo una nora per i problemi di collegamento col cellulare: per poter usare il cavo/interfaccia con il cellulare è necessario che il cellulare supporti la funzione OTG, non tutti ce l'hanno, soprattutto i più vecchi od economici, potete controllare sui dati tecnici del cellulare. Buone sperimentazoni! vi seguo con interesse! Luigi