In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2018 alle 20:44:37Haha capisco...
Si hai ragione, potevo anche aspettare ma la pazienza non è il mio forte… e allora ho preferito, dopo avvallo della moglie naturalmente…, che mi ha visto demoralizzato, acquistare il WiFi. Sul controller Bluetooth c'èil reset e anche quello ho provato, un secondo, 5 secondi 10 secondi… nulla. Il telefono lo vede subito, infatti la spia Link si accende e mi da la sigla dell'apparecchio, quando lo associo VUOLE la password, non riconoscendola non lo associa e quindi anche la spia del link si spegne e l'accrocco non va. Ti do il link dove ho acquistato il cavo adattatore RJ45, secondo me va bene, anche se l'accrocco, che ho provato anche senza questo cavo…, non connetteva, ma era acceso edil display pure. Saluti
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 07:43:51accio fatica a fotografarlo, dovrei smontare la batteria...
Ciao, sono moolto interessato alla litio che hai acquistato. E' possibile aprire un topic ad hoc, e dirci le tue impressioni, settaggi, come la ricarichi ecc. ecc. A 600€ la prenderei anche io, però non so se devo cambiare: regolatore solare (che fa solo Pb-Gel), caricabatteria CBE 510 (che fa solo Pb-Gel), interporre qualcosa all'alternatore... Grazie. Ivan
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2018 alle 12:17:31non ho il modello nuovo con comunicazione rs485, ma sono quasi sicuro che non è possibile. Non credo abbiano cambiato molto nel protocollo di comnicazione, ma solo il tipo di interfaccia (da 232 a 485 cambiano i livelli dei segnali, il numero di fili e la tecnologia di connessione, ma sopra ci girano dei dati secondo un loro protocollo che può essere lo stesso o ance diverso)
Grazie per le precisazioni! In effetti i miei accrocchi non hanno funzionato, mentre il cavo originale si! Ho sempre pensatoche tutte le porte dove entra un cavo ethernet fossero uguali! Invece non é cosi mi pare.. forsemi puoi dire se uno splitter rj45 come quelli che ho postato precedentemente mi permette di connettere al regolatore 2 dispositivi master contemporaneamente (come il wifi box e il display remoto, )o non funziona cosi? Grazie
In risposta al messaggio di luigiser del 14/11/2018 alle 22:27:03Ciao!
non ho il modello nuovo con comunicazione rs485, ma sono quasi sicuro che non è possibile. Non credo abbiano cambiato molto nel protocollo di comnicazione, ma solo il tipo di interfaccia (da 232 a 485 cambiano i livellidei segnali, il numero di fili e la tecnologia di connessione, ma sopra ci girano dei dati secondo un loro protocollo che può essere lo stesso o ance diverso) Io ho analizzato il protocollo di comunicazione del vecchio (mi sono fatto un trasmettitore bluetooth che comunica col computer di bordo per memorizzare l'andamento dlla carica) ed è molto semplice, basato sul controllore esterno che comanda ed il tracer che risponde. Non c'è nulla per gestire più dispositivi ed evitare le collisioni sul bus di più dispositivi che vogliono fare da master. Per le loro applicazioni non è necessario, quindi dubito ci sia la possibilità di collegare contemporaneamente 2 dispositivi. Luigi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/11/2018 alle 22:07:27Ciao Hunter, le ho provate tutte…, il telefonino è un Motorola G5, quindi è ottimo, non ha nessuna possibilità di settare diversamente il Bluetooth, è cosi per accoppiarlo il Bluetooth VUOLE la pass, questo anche in un programma che ho trovato e scaricato pensando di poter risolvere in quella maniera.
Haha capisco... cmq hai provato come ultima ipotesi a smanettare sulle impostazioni bluetooth del telefono? Se c è qualche impostazione strana...che telefono hai? Ti chiedo un altra cosa, l aggeggio ti é arrivato nellasua scatoletta originale con il suo cartellino col timbrino del quality pass? Immagino di si ma ho letto che i venditori a volte fanno pasticci con aggiornamenti del firmware e quant'altro....in ogni caso sono curioso di sapere cosa ti dira il produttore se gli scrivi... Ok grazie per il link...
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/11/2018 alle 09:37:01Ho capito...io invece in rete non ho trovato nessuno che riporta il tuo problema purtroppo, anche perché il 99% dei video su YouTube o commenti degli acquisti e forum, riguardano la versione wifi...che non hai voluto prendere subito! Le leggi della SFIGA...
Ciao Hunter, le ho provate tutte…, il telefonino è un Motorola G5, quindi è ottimo, non ha nessuna possibilità di settare diversamente il Bluetooth, è cosi per accoppiarlo il Bluetooth VUOLE la pass, questo anche inun programma che ho trovato e scaricato pensando di poter risolvere in quella maniera. L'aggeggio è originale testato e garantito con il bollino. Il produttore, come ti ho detto mi aveva consigliato di accoppiarlo tramite la app, ma la app non lo vede. Lo splitter sembra funzionare, ma come dici tu ho potuto collegarlo solo alimentandolo, fino a che non riesco ad accoppiare l'aggeggio. In rete invece ho visto e letto i commenti di altro splitter, devi prenderne due e collegarli, sembra che chi lo ha fatto ha risolto, prova a vedere. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2018 alle 11:07:36Vediamo se non è str..zo, intanto mi ha chiesto delle foto, che ho mandato.
Ho capito...io invece in rete non ho trovato nessuno che riporta il tuo problema purtroppo, anche perché il 99% dei video su YouTube o commenti degli acquisti e forum, riguardano la versione wifi...che non hai voluto prenderesubito! Le leggi della SFIGA... parliamo di cifre che forse non rendono conveniente farlo, ma potresti sempre restituire questo al venditore...o restituirlo pagando solo la differenza del wifi, se non è str..nz te lo dovrebbe fare....
www.victronenergy.it/upload/doc...
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/11/2018 alle 17:58:00Ma e a 12v ?
Vediamo se non è str..zo, intanto mi ha chiesto delle foto, che ho mandato. Certo che con il senno di poi…, non mi sarei complicato la vita per pochi euro, ma pensavo che il Bluetooth fosse più pratico. Cambiando discorso,mi è arrivata la batteria LiFePo4... Ho acquistato anche il Battery Protect BP 100 della victron energy www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Battery-Protect-65-A100-A220-A-IT.pdf Devo studiare come inserirlo nel nuovo impianto, ho già tolto una AGM, con la seconda arriverò a risparmiare, in totale, circa 45 Kg. non male... Saluti.
In risposta al messaggio di calasci del 15/11/2018 alle 18:05:56Faccio copia/incolla delle specifiche batteria
Ma e a 12v ?
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/11/2018 alle 17:58:00Complimenti! ...ho dato uno sguardo velocissimo al protettore della batteria Victronenergy...se ho capito stacca i carichi quando si scarica troppo...ma ti chiedo, i regolatori mppt (almeno quelli epeve e Victronenergy) hanno gia gia questa funzione sull uscita carico...e anche le moderne centraline dei camper immagino siano programmabli in tal senso... addirittura la mia che é del 90 ha una semplice protezione di stacco( però non va bene perché é fissa a 10.6v), tanto che io vorrei collegare il tracer a monte della centralina per avere questa funzione in modo evoluto e programmabile, ma mi hanno fatto notare possibili difficoltà e per ora ho abbandonato...
Vediamo se non è str..zo, intanto mi ha chiesto delle foto, che ho mandato. Certo che con il senno di poi…, non mi sarei complicato la vita per pochi euro, ma pensavo che il Bluetooth fosse più pratico. Cambiando discorso,mi è arrivata la batteria LiFePo4... Ho acquistato anche il Battery Protect BP 100 della victron energy www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Battery-Protect-65-A100-A220-A-IT.pdf Devo studiare come inserirlo nel nuovo impianto, ho già tolto una AGM, con la seconda arriverò a risparmiare, in totale, circa 45 Kg. non male... Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2018 alle 19:09:25Vorrei essere sicuro che mi stacca se la tensione batteria è troppo bassa o troppo alta, come standard prevede lo stacco a 10,5 Volt e a 16 Volt.
Complimenti! ...ho dato uno sguardo velocissimo al protettore della batteria Victronenergy...se ho capito stacca i carichi quando si scarica troppo...ma ti chiedo, i regolatori mppt (almeno quelli epeve e Victronenergy)hanno gia gia questa funzione sull uscita carico...e anche le moderne centraline dei camper immagino siano programmabli in tal senso... addirittura la mia che é del 90 ha una semplice protezione di stacco( però non va bene perché é fissa a 10.6v), tanto che io vorrei collegare il tracer a monte della centralina per avere questa funzione in modo evoluto e programmabile, ma mi hanno fatto notare possibili difficoltà e per ora ho abbandonato... Addirittura il mio Inverter Victronenergy ha lo stacco dinamico del carico in base agli amper assorbiti(es. Con 1 a stacca a 12v, con 15a stacca a 11.5 e cosi via... ovviamente in base alle batterie impostate...col programma litio i volt di stacco sono piu bassi). Questo attrezzo fa qualcosa di diverso?? Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/11/2018 alle 21:16:24Sicuramente funzionera il bluetooth Victronenergy e avra un software piu bello dell epever...ma ti costerà una sessantina di euro...e una trentina se vuoi via cavo(lo so perché l ho preso per l inverter
Vorrei essere sicuro che mi stacca se la tensione batteria è troppo bassa o troppo alta, come standard prevede lo stacco a 10,5 Volt e a 16 Volt. Ma..., si può programmare da Bluetooth…. chissà se questo prevede unapassword… Preso dall'euforia per il nuovo impianto ho si considerato la funzione di stacco che fa il caricabatterie e soprattutto quello del BMS interno alla batteria, ma vedendo i progetti di quelli che hanno montato le LiFePo4 e per la sicurezza della batteria hanno montato ben altro…, non mi sono fidato... Vedremo, sono ancora in fase di studio... Funzionamento Ci sono 6 possibili modalità di errore, indicate sul display a 7 segmenti e su un dispositivo con Bluetooth: • 1 Corto circuito individuato • 2 Sovraccarico o sovra-temperatura / P2 avvertimento di sovra-temperatura • 3 Sotto-tensione / P3 avvertimento di sotto-tensione • 4 Sovra-tensione • 5 Errore delle impostazioni • 6 Errore di tensione di riferimento • 7 Blocco BMS Dopo 5 minuti, l'errore non è più visualizzato per ridurre il consumo di corrente. Il punto decimale del display a 7 segmenti è usato per l'indicazione dello stato: • Fisso: il SBP cerca di attivare l'emissione • Lampeggia ogni 5 secondi: l'emissione è attiva • Lampeggia ogni 2 secondi in modalità Li-ion: emissione in connessione Controllo remoto e corto circuito • Il SBP collegherà il carico 1 secondo dopo aver chiuso il contatto remoto. • Il SBP scollegherà il carico non appena il contatto remoto è aperto. • Nella modalità Li-ion, il BSP rimarrà inattivo per 30 secondi dopo che l’ingresso remoto del BSP sia diventato fluttuante. Vedere la nota sotto la figura 4 per una descrizione particolareggiata. • In caso di corto circuito, il SBP cercherà di collegare il carico ogni 5 secondi Dopo due tentativi, il display visualizzerà E 1 (corto circuito rilevato). Programmazione Quando spento (remoto aperto), il SBP può essere programmato collegando il pin PROG a terra. In alternativa, può essere programmato con uno smartphone o una tablet con Bluetooth, indipendentemente dallo stato del remoto. Il display a 7 segmenti passerà prima fra le tensioni di spegnimento e riavvio. Scollegare il pin PROG quando viene visualizzata la tensione desiderata. Il display confermerà la tensione scelta e la modalità predefinita due volte. Ricollegare PROG alla terra se è richiesta un'altra modalità ( o ) Scollegare quando è visualizzata la modalità richiesta. Il display confermerà la tensione scelta e la modalità due volte. Il Bluetooth può essere disattivato/riattivato tramite l’applicazione Victron Connect o collegando il pin PROG a terra e selezionando (attiva) o H (disattiva). Saluti.
https://files.i4wifi.cz/inc/_do...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/11/2018 alle 08:56:23Ti rispondo in base a quello che so, comunque puoi contattare direttamente lo Store e Gabriele ti spiega bene tutto.
@ezio, ho visto il sito litio store hanno due batterie da 100 ah con specifiche differenti sai in cosa consiste la differenza? Dal peso effettivo pare un pò leggerina da specifica delle winston senza BMS la90 Ah pesa circa15kg non so se influisce sulla qualità. _Product%20Spec.pdf Dalle specifiche che hai postato il bms stacca a 8,6V ! la batteria è già bella che andata hai fatto bene a comprare il Victronenergy bp lo avevo trovato tempora e mi pareva utile. Solo per chiarire sono molto incuriosito dalle litio e vorrei avere la scusa di cambiarle ma ho delle Optima yellow e sono a quasi 5 anni.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/11/2018 alle 13:56:11Alla faccia che sola.
Ti rispondo in base a quello che so, comunque puoi contattare direttamente lo Store e Gabriele ti spiega bene tutto. Non so dove tu abbia preso quel valore di 8,6 Volt, ma ti assicuro che a 10, 5 Volt la batteria si stacca,cosimi è stato detto comunque posto nuovamente le caratteristiche Modello: 12V 100Ah Tensione nominale: 12.8V Tensione di lavoro: 10.5V - 14.8V Tensione di carica accettata: 14.2-14.7V Tensione di carica ideale: 14.6V Corrente di carica massima: 50A Corrente impulsiva di scarica: 500A Corrente di scarica continua: 150A Specifiche BMS: Tensione di taglio della carica 3.65V ±0.05V Tensione di taglio della scarica 2.60V ±0.05V Corrente impulsiva massima 250A-1000A (1.5s) Protezione automatica contro il corto circuito Si (ritardo 500μs) Corrente di bilanciamento 45mA Temperatura di carica 0°C ∼ 50°C Temperatura di scarica -20°C ∼60°C La batteria che ho acquistato è praticamente come quella bianca che vedi sul sito. Il peso è stato preso con la bilancia pesapersone che sicuramente scarta di uno due Kg., infatti loro la danno a circa 13 Kg. Per quanto riguarda il Battery Protection, solo dopo che mi è arrivato ho letto, sul sito non si vede…, che per poter fare un impianto adeguato probabilmente dovrò acquistarne un altro…, perché? Perché come vedi dallo schema, allegato alle istruzioni, che inserisco e che non vedi sul sito…, corrente inversa incontrollata scorrerà attraverso un Battery Protect quando la V-out sarà maggiore di V-in. Quindi non utilizzare mai unBattery Protect per ricaricare la batteria. No comment...
Questo
.https://www.ebay.it/itm/Circuit...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/11/2018 alle 19:00:08Sicuramente acquistando determinati componenti separatamente hai maggiore qualità, ma anche maggiore spesa.
Alla faccia che sola. Comunque ho controllato su aliexpress per risparmiare qualcosa ma non si riesce a capire bene ed i prezzi sono simili meglio la tua. Oppure 4 celle winston che secondo me sono le migliori. Costano tantissimoci vorrebbe il BMS per le celle e la protezione per basso ed alto voltaggio, molti hanno messo il philippi (ma lo saprai già) avevo nel frattempo adocchiato Questo. Io sono per le celle e BMS la centralina del mio camper stacca a 11,8V e andare sotto i 10V e sopra i 16V come da specifica tecnica è davvero molto difficile! Saluti P.S. Scusate l'OT
http://www.media.puntoenergiash...
In risposta al messaggio di calasci del 17/11/2018 alle 19:15:22Ti ringrazio, ho preso questa strada perché mi sembrava un buon compromesso e vorrei riuscire a completare l'impianto.
Sto usando questo per controllo tensione
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/11/2018 alle 21:03:23Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questo ti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata...
Ti ringrazio, ho preso questa strada perché mi sembrava un buon compromesso e vorrei riuscire a completare l'impianto. Forse non serviva neppure…, visto che la batteria ha il BMS e la centralina, ma anche il regolatoresolare, hanno delle impostazioni sulle soglie limite di tensione, quello che mi ha fatto intraprendere questo percorso, dopo aver visto cosa hanno fatto altri utenti anche di Col, è essere sicuro che effettivamente le protezioni funzionino, cosi da non rovinare anzitempo la batteria. Nel frattempo ho scritto al venditore del Battery Protect e sentiamo cosa mi dice, anche perché spendere altri 60 euro potrebbe anche starci, ma spenderne altri 120 euro allora prendevo il Philippi. Saluti. Saluti.